PROBLEMA Processore in fiamme

Pubblicità

-Marco

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
38
Ho un i5-4670k, e dopo la vicenda narrata fra le pagine della categoria "Schede madri" (il pc non si accendeva), ora ha ripreso a funzionare, ma.. c'è sempre un ma..
Windows 8.1 nel boot e nelle operazioni principali è diventato circa il doppio più lento e la CPU oscilla fra 75-92°C in Idle/Browsing a due tab..
Prima con BF3 e browsing avanzato non mi superava mai i 65°C

Ho cambiato anche la pasta termica, passando dal vecchio MX2 applicato un mese fa al "nuovo" MX4, nulla da fare :look:.

Temperature troppo alte, forse il prcessore andrà in throttling.
Verifica che la pasta sia la giusta quantità (basta una quantità grande quanto ad un chicco di riso e il dissipatore ben fissato
Infine va verificato il Bios

Ci sono "nuovi" processi nel task manager?
Fa qualcosa di diverso rispetto a prima?

Temperature troppo alte, forse il prcessore andrà in throttling.
Verifica che la pasta sia la giusta quantità (basta una quantità grande quanto ad un chicco di riso e il dissipatore ben fissato
Infine va verificato il Bios

Ah, controlla anche il carico in % di lavoro sulla cpu.
No, in poche parole al primo avvio dopo il problema, dopo un grido di gioia, mi appare la schermata del BIOS Megatrends che mi fa entrare nel UEFI Setup e da lì vedo temperature ENORMI (tipo 95°C), allora spengo tutto.

Windows non c'entra niente, fidatevi, è sempre rimasto lo stesso da prima del problema. Carico massimo 20% con 1,8GHz di clock che salgono a 3,71GHz in Turbo Boost verso i 70%. Diciamo una cosa normalissima.

Il problema risiede nella CPU, penso. Ma non capisco cosa :(

Inutile dire che la CPU-Fan spinge al massimo, rilevando naturalmente temp esagerate.
Nonostante questo non va in throttling perché mi regge bene anche BF3 ora. Ma sale a 119°C :lol:

Il sensore della mobo va bene ?
sai mai che sia partito, e quindi lei legga sempre cpu sballate. è un'idea. Proverei la cpu su un'altra scheda madre.

Il sensore della mobo va bene ?
sai mai che sia partito, e quindi lei legga sempre cpu sballate. è un'idea. Proverei la cpu su un'altra scheda madre.
Può darsi, davvero. Comunque no, non ho la possibilità di provare la CPU su nessun'altra mobo.
Tutti i miei conoscenti hanno CPU dal 2010 in giù.. già tanto sappiano cosa sia un PC :D

Ok, ammesso che sia andata quest'ultima, ho la possiblità dis ettare la velocità della CPU Fan da solo? Siccome rilevandomi 90°C me la imposta a 2000RPM, producendo troppo calore (oltre che rumore).

Ultima cosa, la CPU Input Core è impostata a 1,812V e varia anche verso i 1,998V. Mentre il Vcore si attesa a massimo 1,2568V

Il fatto è che se da solo te la imposti in Silent mode (Asus/msi lo permettono già da Bios quindi credo anche la tua), ma poi a quanto schizzeranno le temperatura ? questo è il dilemma.
Io onestamente poi ho sempre avuto un dubbio: quanto dura una cpu haswell ? mi spiego:
se dopo un tot di tempo la pasta termica tra ihs e dissipatore si secca, non succederà lo stesso alla pasta del capitano interna tra die e ihs ?
questo è un dubbio che ho sempre avuto.

dai sintomi il problema sembra risiedere nella scheda madre...sensore temp o qualcosaltro
anche perchè a 119°C si dovrebbe spegnere tutto per se il thermal monitor è attivo e la temp cpu rilevata da hwmonitor è molto più bassa di quella dei singoli cores (dall'altro thread)
oppure è la cpu ad avere già la pasta termica interna andata ma punterei più il dito sulla mobo
per essere sicuri al 100% occorrerebbe o un'altra cpu o un'altra scheda madre (ci sarebbe un modo anche se non conosci nessuno)

Il fatto è che se da solo te la imposti in Silent mode (Asus/msi lo permettono già da Bios quindi credo anche la tua), ma poi a quanto schizzeranno le temperatura ? questo è il dilemma.
Io onestamente poi ho sempre avuto un dubbio: quanto dura una cpu haswell ? mi spiego:
se dopo un tot di tempo la pasta termica tra ihs e dissipatore si secca, non succederà lo stesso alla pasta del capitano interna tra die e ihs ?
questo è un dubbio che ho sempre avuto.

dai sintomi il problema sembra risiedere nella scheda madre...sensore temp o qualcosaltro
anche perchè a 119°C si dovrebbe spegnere tutto per se il thermal monitor è attivo e la temp cpu rilevata da hwmonitor è molto più bassa di quella dei singoli cores (dall'altro thread)
oppure è la cpu ad avere già la pasta termica interna andata ma punterei più il dito sulla mobo
per essere sicuri al 100% occorrerebbe o un'altra cpu o un'altra scheda madre (ci sarebbe un modo anche se non conosci nessuno)
Allora il problema al mio PC, ora risolto, era successo perché il case ha preso una botta. non forte eh, dietro alla zona del socket.
La mia mobo non mi leggeva neanche più la CPU, però dopo averla rimontata 1-2 volte l'ha letta e ora funge.
Ma non posso fare NULLA. Se avvio un gioco parte, si, ma inizia a laggare manco avessi un Pentium II.

Quindi di spegnersi non si spegne, ma viene sfruttato sempre meno il clock. Ed io, un computer di €1200 così, non lo utilizzo.
Sto sbattendo la testa cercando di rimontare magari la ventola, ma nulla da fare.
Dubito che con un bel dissipatore la storia cambi..

Una prova tattile "con molta attenzione sia di non toccare i componenti ne di bruciarsi... ma se veramente gira a novanta o più gradi il dissipatore non si tocca! se tu potessi toccare con un dito il fianco del dissipatore in alluminio (facendo attenzione a non toccare i componenti della scheda madre cosi da capire se il processore va veramente a 90 gradi o è la mobo che sballa totalmente le misurazioni..

Se il dissipatore è freddo o tiepidino.. la mobo sbaglia di sicuro i calcoli se invece il processore va veramente per i 100 gradi te ne accorgi.. perchè devi subito togliere il dito!

Poi se puoi postare le schermate di cpuz in indle ed in full e magari le schermate del bios riguardanti i settaggi della cpu!

Controlla il carico della cpu, cioè quanti processi sta elaborando. Hai per caso tentato un overclock ? Controlla se il dissipatore funziona correttamente.

Io uso il dissipatore di base e non ho mai avuto problemi anomali come questi.

Una prova tattile "con molta attenzione sia di non toccare i componenti ne di bruciarsi... ma se veramente gira a novanta o più gradi il dissipatore non si tocca! se tu potessi toccare con un dito il fianco del dissipatore in alluminio (facendo attenzione a non toccare i componenti della scheda madre cosi da capire se il processore va veramente a 90 gradi o è la mobo che sballa totalmente le misurazioni..

Se il dissipatore è freddo o tiepidino.. la mobo sbaglia di sicuro i calcoli se invece il processore va veramente per i 100 gradi te ne accorgi.. perchè devi subito togliere il dito!

Poi se puoi postare le schermate di cpuz in indle ed in full e magari le schermate del bios riguardanti i settaggi della cpu!

ma che dissipatore hai? quello stock intel?

Controlla il carico della cpu, cioè quanti processi sta elaborando. Hai per caso tentato un overclock ? Controlla se il dissipatore funziona correttamente.

Io uso il dissipatore di base e non ho mai avuto problemi anomali come questi.
Ho rimontato la quarantesima volta il dissipatore stock, ed ora raggiunge 65°C-70 massimo in Full Load (gioconi sparati in FHD, insomma).
IL problema erano i piedini d'appoggio del dissipatore, di cui due bloccati che non si aprivano, che quindi lasciavano il dissipatore per metà attaccato.
Ora tutto va bene, anzi.. 39°C in Idle/Browsing leggero sono OTTTIMI!

Preventivato un Noctua-D14 entro questa settimana e si vooola ;)
Grazie di tutto

Ultima cosetta: in game, la ventola della CPU gira mooolto di più talmente che non posso far finta di non sentirla, ma più che rumoraccio di ventole (come quello che sentivo nel vecchio PC AMD-based [FM2, Athlon 2006 cc.]) è solo aria pressata di più.
Si, ormai ho le fisse ahahah :asd:

Ho rimontato la quarantesima volta il dissipatore stock, ed ora raggiunge 65°C-70 massimo in Full Load (gioconi sparati in FHD, insomma).
IL problema erano i piedini d'appoggio del dissipatore, di cui due bloccati che non si aprivano, che quindi lasciavano il dissipatore per metà attaccato.
Ora tutto va bene, anzi.. 39°C in Idle/Browsing leggero sono OTTTIMI!

Preventivato un Noctua-D14 entro questa settimana e si vooola ;)
Grazie di tutto

Ultima cosetta: in game, la ventola della CPU gira mooolto di più talmente che non posso far finta di non sentirla, ma più che rumoraccio di ventole (come quello che sentivo nel vecchio PC AMD-based [FM2, Athlon 2006 cc.]) è solo aria pressata di più.
Si, ormai ho le fisse ahahah :asd:

Bene che hai risolto :) certo che i dissipatori stock non sono molto efficenti ed iniziano a girare forte quando si spreme le cpu di fascia alta.. è normale un po più di rumore di aria.. :D

Cmq per me che vengo da AMD ho sempre trovato quei piedini di aggancio del dissipatori stock intel abbastanza assurdi.. Insomma una casa come intel poteva fare di meglio! W i dissipatori aftermarket con la backplate :D

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro