Processore i5...ok...ma quale!?!?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nickra

Nuovo Utente
Messaggi
30
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi da un po' di tempo sto cercando di approfondire la tematica delle statistiche dei componenti Hardware per fare la differenza tra il migliore e il peggiore e valutare il rapporto qualità prezzo... Guardando i processori intel i 5 però mi sorgono diversi dubbi sia sul costo che sulle prestazioni. Su numerosi siti internet si trovano a un fascia che va dai 180 ai 215 € e anche le prestazioni mi sembrano simili....Vi posto qualche esempio:

-i5 4570: 3.2-3.6 Ghz; 84W;socket 1150 ; Frequenza grafica: 350 Mhz - 1.15 Ghz

-i5 3570: 3.4-3.8 Ghz; 77W;socket 1155 ; Frequenza grafica: 650 Mhz - 1.15 Ghz

-i5 4670: 3.4-3.8 Ghz; 84W;socket 1150 ; Frequenza grafica: 350 Mhz - 1.2 Ghz

-i5 3470: 3.2-3.6 Ghz; 77W;socket 1155 ; Frequenza grafica: 650 Mhz - 1.1 Ghz

-i5 4430: 3.0-3.2 Ghz; 84W;socket 1150 ; Frequenza grafica: 350 Mhz - 1.1 Ghz


Ora guardando queste statistiche mi verrebbe da dire che il migliore è il i5-3570 perchè va da 3.4 a 3.8 Ghz e ha una frequenza grafica che di base è 650 Mhz fino a un picco di 1.15. L'attacco è di tipo nuovo (socket 1155) ma influisce sulle prestazioni? La mia analisi è corretta oppure ci sono altre cose da considerare?

Infine voi con 200 euro in tasca (più o meno) cosa prendereste (no overclock)??
 
Il socket 1155 è quello "vecchio", che non verrà utilizzato più da Intel. Se devi comprare un processore nuovo allora vai sul 4670 che va circa il 10% in più rispetto a un 3570 (non guardare il fatto che la frequenza grafica del 3570 è più alta perchè la grafica integrata nel 4670 è migliore).
 
Bene ho subito sbagliato in partenza XD grazie :) Mi puoi spiegare come faccio a capire "a colpo d'occhio" quale è meglio?

Comunque seguirò il tuo consiglio!
 
Il socket 1155 è quello "vecchio", che non verrà utilizzato più da Intel. Se devi comprare un processore nuovo allora vai sul 4670 che va circa il 10% in più rispetto a un 3570 (non guardare il fatto che la frequenza grafica del 3570 è più alta perchè la grafica integrata nel 4670 è migliore).

Secondo il mio parere non è abbastanza. Cioè d'accordo che comprando un processore NUOVO, il prezzo tra Haswell, Ivy e Sandy balla di una 30ina di euro massimo, ma un 10% (che poi alla fine in realtà stanno sul 4% in più di Ivy e circa l'8\10% di Sandy) non è niente.

Personalmente mi sono comprato un 2500k... ovviamente un sandy che installerò sul mio pc tra un paio di mesi. Perchè? Semplice, in primis ho risparmiato un botto di soldi, secondo è il miglior core per l'overclock (Ivy scalda come un forno) e terzo perchè della GPU integrata e Pci 3.0 frega nulla.

Ovviamente se punti solo sul nuovo vai su Haswell però!

- - - Updated - - -

Bene ho subito sbagliato in partenza XD grazie :) Mi puoi spiegare come faccio a capire "a colpo d'occhio" quale è meglio?

Comunque seguirò il tuo consiglio!

Il migliore tra quelli è ovviamente il 4670... e se hai 200 euro da spendere solo per il processore vai su quello. Per la mobo? Cosa compreresti?
 
PEr la mobo pensavo una AsRock H87 pro 4 socket 1150 ... Hai altri consigli? :)

Personalmente parlando (PERSONALMENTE EH) io piuttosto che comprare una asrock preferisco stare senza PC :asd:

Ne ho avute 2, ed entrambe fallate. AsRock si porta dietro quella fama di produttore di schede madri di bassa fascia; hanno quel puzzo e per me non se lo toglieranno mai. E per me ancora di più dato che i loro prodotti li ho trovati scadenti avendoli posseduti in prima persona.

Dico sempre che su 2 componenti bisogna andare sicuri senza badare troppo a spese (o badarci ma sapere cosa si compra): Alimentatore e Scheda Madre.

Sull'alimentatore non so che prenderai, ma sulla scheda madre io andrei su altri marchi come Asus (sono abbastanza care, ma sono ottime e ne producono di svariati modelli), Gigabyte e MSI.

Io personalmente andrei su Gigabyte o MSI... di modelli ce ne sono tanti, dipende poi anche dal budget! :)

aggiungo che sui 100\110 euro si trova la gigabyte z87 hd3... io prenderei quella. Poi è nera, tutta dark, mi fa impazzire anche esteticamente! :Q__
 
Ultima modifica:
Capisco...Avevo già messo un post in cui richiedevo consigli per un computer attorno agli 800-850 euro e dopo svariate configurazioni e mi hanno consigliato questa scheda madre, anche su internet ho visto diverse recensioni positive a essere sincero..Ad ogni modo sono uno che bada alla sostanza^^ potrebbe essere anche verde pisello per quanto mi interessa, basta che lavori come si deve...Su quello non si transige :PPP Comunque mi piacerebbe imparare a saper scegliere, potresti consigliarmi i parametri di riferimento per le schede madri?
 
Personalmente parlando (PERSONALMENTE EH) io piuttosto che comprare una asrock preferisco stare senza PC :asd:

Ne ho avute 2, ed entrambe fallate. AsRock si porta dietro quella fama di produttore di schede madri di bassa fascia; hanno quel puzzo e per me non se lo toglieranno mai. E per me ancora di più dato che i loro prodotti li ho trovati scadenti avendoli posseduti in prima persona.

Dico sempre che su 2 componenti bisogna andare sicuri senza badare troppo a spese (o badarci ma sapere cosa si compra): Alimentatore e Scheda Madre.

Sull'alimentatore non so che prenderai, ma sulla scheda madre io andrei su altri marchi come Asus (sono abbastanza care, ma sono ottime e ne producono di svariati modelli), Gigabyte e MSI.

Io personalmente andrei su Gigabyte o MSI... di modelli ce ne sono tanti, dipende poi anche dal budget! :)

aggiungo che sui 100\110 euro si trova la gigabyte z87 hd3... io prenderei quella. Poi è nera, tutta dark, mi fa impazzire anche esteticamente! :Q__
io ce l'ho è bellissima la consiglio soprattutto se abbinata a delle ram stupende come le hyper x black
 
Personalmente parlando (PERSONALMENTE EH) io piuttosto che comprare una asrock preferisco stare senza PC :asd:

Ne ho avute 2, ed entrambe fallate. AsRock si porta dietro quella fama di produttore di schede madri di bassa fascia; hanno quel puzzo e per me non se lo toglieranno mai. E per me ancora di più dato che i loro prodotti li ho trovati scadenti avendoli posseduti in prima persona.

Dico sempre che su 2 componenti bisogna andare sicuri senza badare troppo a spese (o badarci ma sapere cosa si compra): Alimentatore e Scheda Madre.

Sull'alimentatore non so che prenderai, ma sulla scheda madre io andrei su altri marchi come Asus (sono abbastanza care, ma sono ottime e ne producono di svariati modelli), Gigabyte e MSI.

Io personalmente andrei su Gigabyte o MSI... di modelli ce ne sono tanti, dipende poi anche dal budget! :)

aggiungo che sui 100\110 euro si trova la gigabyte z87 hd3... io prenderei quella. Poi è nera, tutta dark, mi fa impazzire anche esteticamente! :Q__

come hai detto tu è un opinione personale infatti io ho 2 asrock 1 asus e una gigabyte e devo dire che le asrock (che uso anche di più) non mi hanno dato nessun problema esattamente come non me l'ha dato la asus e la giga...il tuo è un caso personale quindi da non prendere molto in considerazione
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top