• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Processore e Scheda video

Pubblicità

Arack95

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti
Volevo chiedervi se un i3 3220 andrebbe bene con una HD 7870 che overclockerò a 1 ghz o faceva da collo di bottiglia. Gioco su una TV LCD 24-26 pollici della LG e non credo che sia Full HD perchè non è la mia. Grazie a tutti in anticipo ;)

Salve a tutti
Volevo chiedervi se un i3 3220 andrebbe bene con una HD 7870 che overclockerò a 1 ghz o faceva da collo di bottiglia. Gioco su una TV LCD 24-26 pollici della LG e non credo che sia Full HD perchè non è la mia. Grazie a tutti in anticipo ;)

Solo in alcuni giochi di ultima generazione un i3 costituisce un limite evidente rispetto ad una soluzione quad core (i5 o i7), mentre per il momento nella quasi totalità dei casi le prestazioni sono più che buone, merito di ottime prestazioni per clock e di una ottimizzazione a livello software che continua a non sfruttare completamente le risorse di processori con più core. In futuro (non credo si parli di un grande arco temporale) però la situazione potrebbe cambiare e in tal caso un dual core diventerebbe un importante fattore limitante.
Attualmente dipende molto da cosa giochi, ma ripeto che nella maggioranza dei casi una HD7870 non sarebbe limitata sensibilmente.

Sarebbe meglio se indichi anche il resto della configurazione, alimentatore compreso (modello specifico, oppure potenza e amperaggi nelle linee 12V oppure posta foto dell'etichetta). Se non possiedi uno schermo full HD può bastare anche meno di una HD7870, visto che il carico sulla GPU non sarebbe molto intenso rispetto a risoluzioni più alte.

IMHO il problema è un altro: ha senso spendere 120 euro per un i3 quando un Pentium Dual Core .che va poco di meno- costa la metà e un i5 -che va parecchio meglio- costa poche decine di euro in più?

Visto che il mio amico ha un budget molto ristretto deve per forza prendere un case iTek BLACKSUN con alimentatore da 500w incluso e la TV non sa se è HD Ready o Full HD visto che il pc non lo ha. Comunque la configurazione è questa:

Intel Core i3 3220
Sapphire Radeon HD 7870
Case iTek BLACKSUN con Alimentatore 500w
AsRock B75M-DGS Micro ATX
Ram Corsair 8 GB 2x4 1333Mhz CL9 Non-ECC (cosa significa Non-ECC ?)
HDD 500 WD Green 500 GB 7200 rpm
Masterizzatore 24x Samsung

Tutto questo lo compra su ePrezzo.
P.S. un computer funziona senza masterizzatore ? Così può risparmiare 20 euro per qualcos'altro.
P.S.2 un i5 3330, che è quella che costa meno, viene 170 euro su ePrezzo, mentre l'i3 viene 112. Già ha sforato troppo il budget.
P.S.3 meglio un FX 6300, APU A10-5800k o l'i3 in gaming ?
P.S.4 ovviamente l'i3 è temporaneo. Non appena avrà i soldi si prenderà un i5-i7.

Ultima modifica:
Se il computer deve essere ancora acquistato tanto vale puntare su AMD e non posso che concordare con quello detto da LordNight. Un FX6300 ormai si trova a 110€ e a questo prezzo semplicemente raggiunge un rapporto prezzo/prestazioni davvero eccellente. Deve scontare prestazioni per clock molto meno efficienti rispetto a Intel, ma si tratta pur sempre di una soluzione a 6 core piuttosto stabile sull'ambito del multithreading. Se guardi i test generalmente risulta meno prestante rispetto ad un i3 3220 nei giochi, ma questo è dovuto semplicemente al fatto che non vengono sfruttate tutte le risorse a disposizione, causa scarsa ottimizzazione a livello software, e quindi il processore che ha prestazioni per clock superiori alla fine risulta vincente. Si tratta però di differenze prestazionali che non sono importanti e che non dovrebbero nemmeno essere visibili. Il FX6300 mostra tutti i suoi vantaggi quando effettivamente vengono sfruttati a dovere tutti i suoi core ed è per questo che è una soluzione molto più lungimirante, visto che alcuni giochi già iniziano a mostrare vantaggi sostanziali derivanti dai maggiori core, cosa che in futuro non può che essere destinata ad aumentare. Puntare su un dual core per una piattaforma da gaming ormai non è una scelta molto saggia. Devi poi tenere conto del fatto che i processori AMD hanno il moltiplicatore sbloccato e quindi permettono senza problemi di salire in overclock.

Evita assolutamente case con alimentatore integrato di quel tipo. Si può anche risparmiare sul case, ma sull'alimentatore è una cosa piuttosto rischiosa, specialmente con configurazioni che prevedono una buona scheda video. Anche se la potenza nominale di per sé è più che sufficiente, il rischio è che la potenza effettiva erogata sulla linea da 12V sia troppo bassa a causa di amperaggi ridicoli. Sovraccaricare alimentatori del genere è doppiamente rischioso, visto che presumibilmente nemmeno sono dotati di buoni sistemi di sicurezza.

Se non gioca in full HD si può risparmiare sulla scheda video e investire in altro (alimentatore in primis). Si otterrebbero comunque ottime prestazioni, "sacrificando" per altro il componente solitamente meno longevo di un PC (scheda video).

Non so se è Full HD la TV perciò ho preso la HD 7870. Il pc funziona senza masterizzatore ? Così quei 20 euro li risparmio. L'overclock non lo fa. Un alimentatore Atlantis Land 550w è buono ? Altrimenti Aerocool sempre da 550w o Itek 550w

Ultima modifica:
Non so se è Full HD la TV perciò ho preso la HD 7870. Il pc funziona senza masterizzatore ? Così quei 20 euro li risparmio. L'overclock non lo fa. Un alimentatore Atlantis Land 550w è buono ? Altrimenti Aerocool sempre da 550w o Itek 550w
allora compra quell'fx 6300 con una scheda madre fm3+ e con i soldi risparmiati cerca di di arrivare a comprare un xfx 450w (o se riesci ancora meglio il 550w),il masterizzatore ti serve perchè è pure un lettore cd e se windows ce l'hai su cd come lo installi senza lettore?(poi se hai windows su pennetta è un altro discorso),ah le 7870 sono già tutte overcloccate a 1 ghz

si il pc funziona, penso sia meglio prendere un fx6300 am3+ come diceva valkirion, e un alimentatore che costi sui 50€..sennò, devi risparmiare contemporaneamente su scheda video e alimentatore..per il resto sembra ok..

se però ha questo limite di budjet, allore prendi una 7850 tanto cambia poco, semmai la overclocca tra un annetto(è una cavolata farlo, sono 3 click)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro