DOMANDA PROCESSORE CONFIGURAZIONE PC: ASPETTARE O NO?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Edward Norton

Utente Attivo
332
33
Ciao ragazzi, ho intenzione di assemblarmi un nuovo PC e per il processore pensavo di prendere un i5 4690 (no K), tuttavia ho avuto modo di vedere che l'i5 4690 soffre di alcuni problemi in gaming (allego https://www.youtube.com/watch?v=0JI58nS2oIo) che, per carità, non sono gravi, ma dal momento che questo sarà un computer che non aggiornerò frequentemente per problemi economici preferirei che non mi desse problemi più in là con gli anni.
Quindi, tenendo conto che il PC forse me lo assemblerò per Natale, ho deciso di aspettare l'arrivo delle nuove CPU Intel Skylake in arrivo questo autunno, il problema è che montano un nuovo socket (LGA 1151) che non è compatibile con la scheda madre che vorrò prendere; mi consigliate di tagliare i tempi e assemblare il computer già da ora oppure di aspettare e vedere cosa ci sarà di nuovo coi nuovi processori? Anche se ho i miei dubbi visto che non ci sono stati salti prestazionali sorprendenti tra un'architettura e l'altra ultimamente...
 
  • Mi piace
Reazioni: Riccio Spiccio

Riccio Spiccio

Utente Attivo
834
161
Ciao ragazzi, ho intenzione di assemblarmi un nuovo PC e per il processore pensavo di prendere un i5 4690 (no K), tuttavia ho avuto modo di vedere che l'i5 4690 soffre di alcuni problemi in gaming (allego https://www.youtube.com/watch?v=0JI58nS2oIo) che, per carità, non sono gravi, ma dal momento che questo sarà un computer che non aggiornerò frequentemente per problemi economici preferirei che non mi desse problemi più in là con gli anni.
Quindi, tenendo conto che il PC forse me lo assemblerò per Natale, ho deciso di aspettare l'arrivo delle nuove CPU Intel Skylake in arrivo questo autunno, il problema è che montano un nuovo socket (LGA 1151) che non è compatibile con la scheda madre che vorrò prendere; mi consigliate di tagliare i tempi e assemblare il computer già da ora oppure di aspettare e vedere cosa ci sarà di nuovo coi nuovi processori? Anche se ho i miei dubbi visto che non ci sono stati salti prestazionali sorprendenti tra un'architettura e l'altra ultimamente...
Per me puoi anche aspettare penso che sia una gran cavolata che i5 4690 ha problemi in gaming è un'ottima cpu se ti serve ora allora va bene anche i5 4xxx altrimenti aspetta
 

webbiercoin81

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,601
1,317
CPU
i7-6800K
Dissipatore
Phanteks PH-TC14PE
Scheda Madre
MSI X99A GAMING 7
HDD
Western Digital 3,5" 1TB 64MB + Toshiba 2TB +SSD 850EVO 250GB + SSD Kingston 60GB
RAM
Kingston Fury DDR4 4x4GB 2400MHz
GPU
GTX 980 Ti ZOTAC AMP! Extreme
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Asus MG279Q + Asus MX27UQ + Monitor TV da 27" Samsung
PSU
Corsair RM650x 80+ Gold
Case
Thermaltake View 71
Periferiche
QuickFire Ultimate + G502 Proteus Core + Naos 7000 + X56 Saitek + Oculus Rift CV1
OS
Windows 10
Ciao ragazzi, ho intenzione di assemblarmi un nuovo PC e per il processore pensavo di prendere un i5 4690 (no K), tuttavia ho avuto modo di vedere che l'i5 4690 soffre di alcuni problemi in gaming (allego https://www.youtube.com/watch?v=0JI58nS2oIo) che, per carità, non sono gravi, ma dal momento che questo sarà un computer che non aggiornerò frequentemente per problemi economici preferirei che non mi desse problemi più in là con gli anni.
Quindi, tenendo conto che il PC forse me lo assemblerò per Natale, ho deciso di aspettare l'arrivo delle nuove CPU Intel Skylake in arrivo questo autunno, il problema è che montano un nuovo socket (LGA 1151) che non è compatibile con la scheda madre che vorrò prendere; mi consigliate di tagliare i tempi e assemblare il computer già da ora oppure di aspettare e vedere cosa ci sarà di nuovo coi nuovi processori? Anche se ho i miei dubbi visto che non ci sono stati salti prestazionali sorprendenti tra un'architettura e l'altra ultimamente...
Ciao, i problemi non so quali tu abbia potuto notare, in gaming un i5 4690 è il miglior processore qualità/prezzo riguardo alle cpu skylake sinceramente non so quanto cambierà, stare a vedere sarebbe ideale ma se proprio non puoi aspettare vai di i5 4690!
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Per me puoi anche aspettare penso che sia una gran cavolata che i5 4690 ha problemi in gaming è un'ottima cpu se ti serve ora allora va bene anche i5 4xxx altrimenti aspetta
Non è che siano problemi...
ma se paragonato ad un i5-4690K portato a 4800MHz la differenza si nota,:sisi:
soprattutto su giochi cpu bound come appunto Crysis

Ciauz
 

Edward Norton

Utente Attivo
332
33
Non è che siano problemi...
ma se paragonato ad un i5-4690K portato a 4800MHz la differenza si nota,:sisi:
soprattutto su giochi cpu bound come appunto Crysis

Ciauz
Il motivo per cui non prendo la versione overclockabile è perchè io non me la sento di smanettare nel BIOS con le frequenze, ho paura di combinare danni e mandare a quel paese tutto l'armamentario...
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Il motivo per cui non prendo la versione overclockabile è perchè io non me la sento di smanettare nel BIOS con le frequenze, ho paura di combinare danni e mandare a quel paese tutto l'armamentario...
Semplice panico da principiante!!

Ho visto gente che non sapeva manco cosa fosse un chipset e
dopo un paio di mesetti con frequentazione continua del forum
faceva OC alla grande.

Comunque se lo dovessi fare saresti seguito qui sul forum e fare danni
oggi come oggi è abbastanza difficiel, basta seguire i consigli con calma e pazienza.:asd:

Per il resto, se puoi aspettare Skylake sicuramente meglio,
anche solo per il fatto di avere un a piattaforma più recente e quindi
eventualmente upgradabile/aggiornabile più in là nel tempo.

Ciauz
 

Edward Norton

Utente Attivo
332
33
Semplice panico da principiante!!

Ho visto gente che non sapeva manco cosa fosse un chipset e
dopo un paio di mesetti con frequentazione continua del forum
faceva OC alla grande.

Comunque se lo dovessi fare saresti seguito qui sul forum e fare danni
oggi come oggi è abbastanza difficiel, basta seguire i consigli con calma e pazienza.:asd:

Per il resto, se puoi aspettare Skylake sicuramente meglio,
anche solo per il fatto di avere un a piattaforma più recente e quindi
eventualmente upgradabile/aggiornabile più in là nel tempo.

Ciauz
Si, dato che non è un acquisto immediato il mio penso che aspetterò Skylake, almeno per vedere cosa tirano fuori :sisilui:
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ormai se lo devono presentare il 10 gosto è d'obbligo aspettare. Sia se ovviamente vuoi un sistema piu aggiornato con i nuovi socket, sia se ti accontenti di un sistema vecchio, perche penso che inevitabilmente i prezzi dei vecchi (ora nuovi) processori caleranno.
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
perche penso che inevitabilmente i prezzi dei vecchi (ora nuovi) processori caleranno.
Per trovare delle occasioni,
si deve sfruttare il periodo di cambio
quindi direi di cominciare a controllare le offerte
un 15 giorni prima dell'effettivo lancio sul mercato e
sperare di beccarne una vantaggiosa senza tante esitazioni, altrimenti...
ti passano avanti gli altri :asd:

Ciauz
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Per trovare delle occasioni,
si deve sfruttare il periodo di cambio
quindi direi di cominciare a controllare le offerte
un 15 giorni prima dell'effettivo lancio sul mercato e
sperare di beccarne una vantaggiosa senza tante esitazioni, altrimenti...
ti passano avanti gli altri :asd:

Ciauz

Scusa la domanda da inesperto, ma quando uscirá skylake, poi non produrranno più i processori di prima ? Cioè si troveranno solo quelli nuovi ?
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Scusa la domanda da inesperto, ma quando uscirá skylake, poi non produrranno più i processori di prima ? Cioè si troveranno solo quelli nuovi ?
Di quelli attuali verrà sospesa la produzione e sul mercato si troveranno sino ad esaurimento scorte,
ma questo avviene sempre al lancio di nuovi modelli che sostituiscono quelli precedenti.

Ciauz
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili