Processore con clock ballerini, è normale?

-LASVEGAS-

Nuovo Utente
93
1
Ciao a tutti ragazzi... premetto innazitutto che non sono esperto nel campo e infatti proprio per questo vi faccio questa domanda.
Io possiedo la cpu Intel i7 4960x, ed ho installato il programma CPU-Z... aprendolo però vedo che i valori del "core speed" e "multipler" sono ballerini... ad esempio il core speed fa qualcosa del genere: 3700,00, dopo qualche secondo 1200,00, poi 3800,00, poi 3900/4000,00, poi di nuovo 1200,00 ecc... e il multipler cambia a seconda del core speed... ad esempio se sto a 1200,00 il multipler sta a 12, se sto a 3800,00 sta a 38 ecc...
Insomma cambiano sempre e sono ballerini! ma è normale una cosa del genere?? fatemi sapere per favore, grazie
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
si è normale aumentano o diminuiscono in base all'attivita che la cpu sta eseguendo
la spiego molto da nabbo quindi chiedo scusa a tutti se sbaglio :asd:, la cpu ha una "frequenza base" di bus che nel tuo caso è 100mhz che viene moltiplicata (per questo si chiama cosi) per il moltiplicatore ottenendo la frequenza che vedi in base ai carchi di lavoro che deve svolgere, per questo quado fai qualche cosa ( aprire una finesta, lanciare un programma) il moltiplicatore aumenta e cosi ache la frequenza, di coseguenza si abbassa quando in indle per risparmire energia
 

-LASVEGAS-

Nuovo Utente
93
1
ok grazie, però aumenta e diminuisce anche quando non faccio nulla... cioè io apro semplicemente CPU-Z e rimanendo semplicemente a guardare i clock speed fanno 3700,00, 1200,00, 3800,00, 1200,00 ecc...
 

fdineve

Utente Attivo
371
43
CPU
6502
Scheda Madre
Commodore VIC 20
HDD
registratore a cassette Commodore
RAM
2 KBite
Monitor
Tv di casa 12" B/N
OS
CBM Basic V.2
..pero' mi sembrano variazioni di moltiplicatore molto ampie...

Il fatto che il moltiplicatore cambia anche se non fai nulla, e' perche' Windows e' un gran lavoratore e fa molte sue menate anche se tu non tocchi il PC (antivirus e servizi "delayed" per dire le prime due che mi vengono in mente).
 
Ultima modifica:

-LASVEGAS-

Nuovo Utente
93
1
..pero' mi sembrano variazioni di moltiplicatore molto ampie...

Il fatto che il moltiplicatore cambia anche se non fai nulla, e' perche' Windows e' un gran lavoratore e fa molte sue menate anche se tu non tocchi il PC.

beh infatti anche a me sembrano molto ampie per questo mi è venuto il dubbio... non sò se è per via del processore estremamente potente (4960x) che quando non lo sfrutto si downclokka... magari sentiamo qualcun'altro che ne pensa
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
ovvio che anche se non fai niente in background ce sempre qualche cosa che gira come detto sopra,
antivirus, update, scansioni, servizi di windows... qundi idle non è che un procio non fa proprio niente, basta che apri task manager e vedi tutti i servizi e i processi che sono attivi anche quando non fai nulla, anche perche se i cambi frequenza durano meno di un secondo non dovrebbereo essereci problemi era peggio se la frequanza se la frequenza rimane full sempre
 
T

_TOKI_

Ospite
ovvio che anche se non fai niente in background ce sempre qualche cosa che gira come detto sopra,
antivirus, update, scansioni, servizi di windows... qundi idle non è che un procio non fa proprio niente, basta che apri task manager e vedi tutti i servizi e i processi che sono attivi anche quando non fai nulla, anche perche se i cambi frequenza durano meno di un secondo non dovrebbereo essereci problemi era peggio se la frequanza se la frequenza rimane full sempre

Quoto. Tu credi che il PC non stia facendo nulla perché tu non stai facendo nulla ma nella realtà poi le cose vanno diversamente. Io ho un semplice i3 con moltiplicatore bloccato eppure schizza di continuo da 799 Mhz (moltiplicatore: x8) a 3397 Mhz (moltiplicatore x34) anche ora mentre sto scrivendo questo messaggio. Ho notato questa peculiarità già ai tempi delle cpu sandy bridge mentrre questi stacchi repentini e continui non capitavano con le vecchie cpu core 2 duo...o almeno il mio G860 staccava continuamente, l'E8400 no. Immagino sia un bene comunque perché resta a frequenze alte per pochissimo e recupera dalle alte temperature in un istante.
 

-LASVEGAS-

Nuovo Utente
93
1
Ragazzi ho provato a fare uno stress-test della cpu con IntelBurnTest e in effetti in tutta la durata del test (un ora) il clock speed della cpu è rimasto fisso a 3701,79 poichè sfruttato al massimo... appena finito il test è ritornato come prima!!
Durante il test usando il pc andava un pò a scatti nonostante i 16gb di ram e il 4960x... è normale? Il test l'ho fatto al "maximum" XD
 
Ultima modifica:
T

_TOKI_

Ospite
Embè...quel test spinge la cpu to infinity and beyond! (cit.) quindi ci sta...
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
quoto ci credo che va a scatti durante il test la cpu era in full load, e normale che se ti metti a fare qualche cosa ci mette un po a caricare
per fare una paragone è come se sei impeganto con un lavoro, prima di inizairne uno nuovo o finisci quello che hai inizato o aspetti che ti si liberi una mano (molto terra terra :asd:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!