PROBLEMA Processore bloccato a 0,40 Ghz

Pubblicità
Già fatto: ripristinato il sistema alle impostazioni di fabbrica.
Eliminati tutti i software Lenovo.
non basta un ripristino un ripristino potrebbe non bastare perchè mantiene l'immagine di sistema originale
Se è lì il problema non lo risolvi se non formattando da 0 con un immagine windows e chiavetta
 
Hai già provato a resettare il bios? O caricare le impostazioni di default.
Se disconnetti e riconnetti l'alimentatore cambia niente?
La batteria è ancora viva?
 
Alimentatore connesso e sconnesso mille volte.
Non saprei come resettare il BIOS (le impostazioni del BIOS non le ho mai cambiate, anche perché non ci sono molte opzioni e nessuna riguarda il clock del processore), ma su ubuntu non mi da il problema, e il BIOS è lo stesso. Inoltre se fosse il BIOS penso che partirebbe direttamente limitato e non si limiterebbe dopo quasi 3 minuti.
 
A me sembra un problema di gestione della MB riguardo anche la batteria.
Controlla che i driver MB siano aggiornati.
 
Non ci sono aggiornamenti dei driver MB né su Windows update, né su Lenovo.
Mi da il problema sia su installazione pulita, sia dopo aver aggiornato i driver che trovo sul sito Lenovo (tra cui quelli del chipset).
Ma concordo con te: il problema è lì da qualche parte, nella gestione della parte "elettrica". E deve essere qualcosa di Windows (almeno 10 e 11, che sono le due versioni che ho provato), ma non riesco a capire cosa. :(
Proverò anche Windows 8 ma ho qualche difficoltà tecnica ad installarlo.
 
Ho trovato questa risposta su un forum (il grassetto è mio).
Ho provato a scaricare Throttlestop ma non ci capisco granché
To solve this, you can use Intel's XTU (Extreme Tuning Utility) or Throttlestop (both are usually only for Intel CPUs only) to manually set the multiplier to the max the CPU is able to hit, (disabling BD PROCHOT may help as well, but will also disable throttling for when your CPU gets too hot, which is also a double edged sword in itself), then set profiles for when you want the CPU to use less power to conserve battery.

This may not be a pleasant solution, but I used it to bypass Lenovo's power throttling when I've used a lower wattage charger with a laptop that had a 45W TDP CPU instead of the 35W one I started out with, and would throttle the CPU to a low clockspeed whenever I had the charger plugged in and power profile set to high performance, rendering me unable to do things with reasonable haste.
 
da throttlestop magari si riesce a vedere se c'è qualcosa di impostato "male"
posta un po' uno scrceen della schermata principale ed uno della schermata FIVR (devi premere il pulsante FIVR per aprirla)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top