PROBLEMA Processore bloccato a 0,40 Ghz

Pubblicità

spaceodissey

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
26
Buonasera a tutti, ho un problema con un portatile Lenovo Yoga 530 e non riesco a venirne a capo.
Vi racconto dall'inizio.
Mi sono accorto, a causa della lentezza estrema del PC che il processore era "bloccato" alla velocità di 0,4 Ghz (è un core i5-8250U @1,6GHz). Inoltre la batteria non si caricava mai completamente. Ho aperto il PC e ho smontato la batteria.
Da quel momento il PC ha un comportamento stranissimo: appena parte va al massimo delle prestazioni. Dopo 2/3 minuti di utilizzo (anche se sta semplicemente acceso senza fare nulla) la velocità del processore viene bloccata e non c''è modo di ripristinarla. La ventola parte correttamente e poi una volta che il processore si blocca non si muove più (giustamente: il processore non scalda).
Dev'essere un problema software perché lanciando una live di Linux il problema non si presenta: il processore va alla velocità massima e la ventola si accende e si spegne a seconda del calore prodotto dal processore.
Le temperature, in ogni caso, sono ampiamente entro i limiti.
Il risparmio energetico è su prestazioni massime.

Presumo, visto che con Linux funziona tutto, che sia un problema software, per cui ho disinstallato tutta la roba "Lenovo" (a parte il gestore della penna). Ma il problema continua a presentarsi, quindi immagino sia windows che decide di rallentare il processore, ma non capisco perché.

Qualcuno ha qualche idea?
Grazie
Francesco
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top