PROBLEMA Processore bloccato a 0,40 Ghz

Pubblicità

spaceodissey

Nuovo Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
26
Buonasera a tutti, ho un problema con un portatile Lenovo Yoga 530 e non riesco a venirne a capo.
Vi racconto dall'inizio.
Mi sono accorto, a causa della lentezza estrema del PC che il processore era "bloccato" alla velocità di 0,4 Ghz (è un core i5-8250U @1,6GHz). Inoltre la batteria non si caricava mai completamente. Ho aperto il PC e ho smontato la batteria.
Da quel momento il PC ha un comportamento stranissimo: appena parte va al massimo delle prestazioni. Dopo 2/3 minuti di utilizzo (anche se sta semplicemente acceso senza fare nulla) la velocità del processore viene bloccata e non c''è modo di ripristinarla. La ventola parte correttamente e poi una volta che il processore si blocca non si muove più (giustamente: il processore non scalda).
Dev'essere un problema software perché lanciando una live di Linux il problema non si presenta: il processore va alla velocità massima e la ventola si accende e si spegne a seconda del calore prodotto dal processore.
Le temperature, in ogni caso, sono ampiamente entro i limiti.
Il risparmio energetico è su prestazioni massime.

Presumo, visto che con Linux funziona tutto, che sia un problema software, per cui ho disinstallato tutta la roba "Lenovo" (a parte il gestore della penna). Ma il problema continua a presentarsi, quindi immagino sia windows che decide di rallentare il processore, ma non capisco perché.

Qualcuno ha qualche idea?
Grazie
Francesco
 
Prova anche bilanciato.
Vedi se nel BIOS c'è impostato qualcosa di Underclock.
es: "System Performance"

BIOS: Basic Input-Output System - GiustinoRomano.IT
 
No, niente. Sia che lo lascio stare, sia che ci faccio qualcosa rimane bloccato lì. E la ventola non si muove (ma le temperature sono tutte basse, siamo attorno ai 40°).
Invece con Ubuntu lavora normalmente: se lo lascio stare i core sono bassi, se lo faccio lavorare vanno anche al 100% e la ventola fa il suo lavoro.

Credo che sia qualcosa di software legato al circuito elettrico: se riattacco la batteria (ormai fuori uso) anche quando parte sta a 0,40 fisso.
Mentre se la stacco parte a piena potenza e poi dopo 2/3 minuti va a 0,40.

Però non riesco a capire cos'è che fa scattare quella che presumo sia una specie di protezione.
 
Vedi se nel BIOS c'è impostato qualcosa di Underclock.
es: "System Performance"
No, ho un BIOS abbastanza semplice e non ci sono opzioni che riguardano il clock o la velocità del processore in generale.
In più, se fosse una cosa da BIOS si avvierebbe a 0,40 (anche con Ubuntu) mentre quando parte è a velocità normale. Solo dopo qualche minuto passa a 0,40
 
Ummh forse è la gestione dell'acpi che è differente tra Windows e Linux. Provato con una versione vecchia di Windows?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top