PROBLEMA Processore A8-6500 con 2 cores o 4??

BagyGamer

Utente Attivo
388
25
CPU
AMD A8-6500
HDD
1 TB
RAM
8 GB
GPU
Radeon R7 240 + HD8570 Dual Graphics
OS
Windows 8.1
Ragazzi, leggendo una discussione risolta, vi era un tizio che aveva un fx8320 (se non sbaglio) dove cpu-z gli leggeva solo 6 cores.
Mi è veuto un dubbio e ho controllato...su cpu-z me ne legge 4 ma guardate il task:
ewfwfwefwe.png

Ehm...sono rimasto di sasso...qualcuno riesce a spiegarmi questo dato?

P.S. Scusate l'igoranza ma approfitto per chiedere cosa sia la "virtualizzazione".

P.S.2. Approfitto per chidere anche un'altra cosa...leggo che la velocità massima è 3.5GHz anche se il mio procio ha il turbo AMD a 4GHz circa...è normale che il task mi rilevi solo fino a 3.5?
 
Ultima modifica:

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro
Ragazzi, leggendo una discussione risolta, vi era un tizio che aveva un fx8320 (se non sbaglio) dove cpu-z gli leggeva solo 6 cores.
Mi è veuto un dubbio e ho controllato...su cpu-z me ne legge 4 ma guardate il task:
Ehm...sono rimasto di sasso...qualcuno riesce a spiegarmi questo dato?
P.S. Scusate l'igoranza ma approfitto per chiedere cosa sia la "virtualizzazione".
P.S.2. Approfitto per chidere anche un'altra cosa...leggo che la velocità massima è 3.5GHz anche se il mio procio ha il turbo AMD a 4GHz circa...è normale che il task mi rilevi solo fino a 3.5?

Nulla di strano, l' a8-6500 è un quad core (2 moduli da 2 core integer ciascuno)
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ragazzi, leggendo una discussione risolta, vi era un tizio che aveva un fx8320 (se non sbaglio) dove cpu-z gli leggeva solo 6 cores.
Mi è veuto un dubbio e ho controllato...su cpu-z me ne legge 4 ma guardate il task:
Visualizza allegato 134203

Ehm...sono rimasto di sasso...qualcuno riesce a spiegarmi questo dato?

P.S. Scusate l'igoranza ma approfitto per chiedere cosa sia la "virtualizzazione".

P.S.2. Approfitto per chidere anche un'altra cosa...leggo che la velocità massima è 3.5GHz anche se il mio procio ha il turbo AMD a 4GHz circa...è normale che il task mi rilevi solo fino a 3.5?

I 4 GhZ in turbo mode si attivano solo in determinati frangenti ed è normale così nel task manager.

Per i 2 core, è semplicemente perchè i core AMD sono "finti". Ogni 2 core c'è una sola FPU (unità per il calcolo in virgola mobile). Quindi 2 core vengono segnalati come uno.
 

BagyGamer

Utente Attivo
388
25
CPU
AMD A8-6500
HDD
1 TB
RAM
8 GB
GPU
Radeon R7 240 + HD8570 Dual Graphics
OS
Windows 8.1
I 4 GhZ in turbo mode si attivano solo in determinati frangenti ed è normale così nel task manager.

Per i 2 core, è semplicemente perchè i core AMD sono "finti". Ogni 2 core c'è una sola FPU (unità per il calcolo in virgola mobile). Quindi 2 core vengono segnalati come uno.

Grazie per la risposta ma il fatto è che questa cosa la sapevo già..a questo punto perchè cpu-z me ne legge 4?
 

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro
perchè cpuz evidentemente considera core anche gli elementi integer non necessariamente accompagnati da una Fpu "dedicata"


Esempio:
un i7 - 4 unità integer+Fpu con Hyperthreading
cpuz legge 4 core e 8 thread

un 8350 - 4 moduli da 2 integer+fpu condivisa
cpuz legge 8 core 8 thread
 
Ultima modifica:

BagyGamer

Utente Attivo
388
25
CPU
AMD A8-6500
HDD
1 TB
RAM
8 GB
GPU
Radeon R7 240 + HD8570 Dual Graphics
OS
Windows 8.1
perchè cpuz evidentemente considera core anche gli elementi integer non necessariamente accompagnati da una Fpu "dedicata"


Esempio:
un i7 - 4 unità integer+Fpu con Hyperthreading
cpuz legge 4 core e 8 thread

un 8350 - 4 moduli da 2 integer+fpu condivisa
cpuz legge 8 core 8 thread

Grazie mille per la delucidazione ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: DamyLv

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!