PROBLEMA Processo "System" utilizza 50% della CPU!

Pubblicità

DavideB

Utente Èlite
Reazioni
724
Punteggio
85
Salve a tutti,
ebbene si, questa volta sono io a chiedere aiuto :(

ho già perso tutta la giornata riavviando il pc circa una 30ina di volte :muro:

Il problema è il seguente:
Fino all'altro giorno era tutto okey, quando oggi mi metto a giocare vedo che il pc va a scatti e andando a cercare il problema ho notato che quando ascolto musica, o comunque quando utilizzo la periferica audio, il Processo "System" del nome utente "SYSTEM" inizia ad occuparmi circa 44-50% di CPU. Questo non mi va tanto bene dato che quando gioco tutto il pc va a scatti.
Continuando a smanettare ho provato con Windows Media Player, con youtube e others. Il problema si verifica quando un programma utilizza la periferica audio in uscita! (e forse anche in entrata, ma non ho controllato)

Allora ho pensato: saranno i drivers? Disinstallati tutti, persino quelli da Gestione componenti e reinstallati ma il problema non si è risolto.

A questo punto ri-penso: l'altro giorno ho fatto gli aggiornamenti, magari sono quelli? Ho disinstallato tutti gli ultimi aggiornamenti e neanche quelli erano il problema.

Poi, avendo Avira, mi rileva un virus che però posso soltato COPIARE in quarantena e non eliminare, quindi installo un antivirus migliore: NOD32 Antivirus 6.
Ora sto facendo una scansione e non ha trovato niente, ma sono sicuro di non avere virus, e anche se fosse non ha senso un virus che causa tutto questo utilizzo della CPU del processo "System" dato che il virus era segnalato sul processo "explorer.exe" e che secondo me era solo un falso positivo a causa del tema che sto usando.

Preferire non formattare e non ho la possibilità di ripristinare perché per risparmiare spazio nel disco ho disattivato tale opzione :sisi: :boh:

Qualcuno ne sa qualcosa? Come posso risolvere?

Prima quando non c'era questo problema, Windows media player mi occupava 5-7% quando ascoltavo musica, e System non occupava niente. Quindi mentre prima mi trovavo con circa 10% di CPU utlizzata e quindi riuscivo a giocare, ora di utilizzata ne ho circa 60%, e il rimanente 40% non mi basta per giocare!

Grazie a tutti per l'aiuto e scusate per la lunghezza :D

Ciao, a mio avviso la vedo dura! Se non hai un punto di ripristino la cosa migliore e più "funzionale" anche in termini di tempo è proprio formattare!

:look:

apri il monitoraggio risorse di windows 7
e vedi se il processo system usa anche hdd, ram e traffico dati

hai provato a riavviare?

ho riavviato 30 volte,
comunque sì, usa anche l'HDD:
screen.webp

lo chiedi perché pensi sia il virus? a sto punto faccio una scansione approfondita anche se dubito sinceramente, sarà da anni che non prendo virus, sono un utente molto attento diciamo...

ciao

caso bizzarro :boh:

lo chiedi perché pensi sia il virus? a sto punto faccio una scansione approfondita anche se dubito sinceramente, sarà da anni che non prendo virus, sono un utente molto attento diciamo...

fai un log con hijakchtis per sicurezza

ps (non c'entra molto): avira disinstallalo con l'apposito disinstaller,se no ti rimane molta robaccia nel pc

ciao

caso bizzarro :boh:

fai un log con hijakchtis per sicurezza

ps (non c'entra molto): avira disinstallalo con l'apposito disinstaller,se no ti rimane molta robaccia nel pc

fatto, spero di aver fatto giusto, è la prima volta che ne faccio uno :sisi:

Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.4
Scan saved at 20:16:07, on 15/02/2013
Platform: Windows 7 SP1 (WinNT 6.00.3505)
MSIE: Unable to get Internet Explorer version!
Boot mode: Normal

Running processes:
C:\Program Files (x86)\UX Pack\YzShadow\YzShadow.exe
C:\Program Files (x86)\Google\Chrome\Application\chrome.exe
C:\Program Files (x86)\Windows Media Player\wmplayer.exe
C:\Users\Davide\Downloads\HijackThis.exe

R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = Bing
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://192.168.0.1/
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = MSN.com
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Search,SearchAssistant =
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Search,CustomizeSearch =
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Local Page =
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName =
F2 - REG:system.ini: UserInit=userinit.exe
O2 - BHO: Java(tm) Plug-In SSV Helper - {761497BB-D6F0-462C-B6EB-D4DAF1D92D43} - C:\Program Files (x86)\Java\jre7\bin\ssv.dll
O2 - BHO: URLRedirectionBHO - {B4F3A835-0E21-4959-BA22-42B3008E02FF} - C:\PROGRA~2\MICROS~1\Office14\URLREDIR.DLL
O2 - BHO: Java(tm) Plug-In 2 SSV Helper - {DBC80044-A445-435b-BC74-9C25C1C588A9} - C:\Program Files (x86)\Java\jre7\bin\jp2ssv.dll
O4 - HKLM\..\Run: [UX Launcher] C:\Program Files (x86)\UX Pack\uxlaunch.exe
O4 - HKLM\..\Run: [StartCCC] "C:\Program Files (x86)\ATI Technologies\ATI.ACE\Core-Static\CLIStart.exe" MSRun
O4 - HKLM\..\Run: [AMD AVT] Cmd.exe /c start "AMD Accelerated Video Transcoding device initialization" /min "C:\Program Files (x86)\AMD AVT\bin\kdbsync.exe" aml
O4 - HKCU\..\Run: [Sidebar] C:\Program Files\Windows Sidebar\sidebar.exe /autoRun
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [Sidebar] %ProgramFiles%\Windows Sidebar\Sidebar.exe /autoRun (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\RunOnce: [mctadmin] C:\Windows\System32\mctadmin.exe (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\Run: [Sidebar] %ProgramFiles%\Windows Sidebar\Sidebar.exe /autoRun (User 'SERVIZIO DI RETE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\RunOnce: [mctadmin] C:\Windows\System32\mctadmin.exe (User 'SERVIZIO DI RETE')
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~2\MICROS~1\Office14\EXCEL.EXE/3000
O11 - Options group: [ACCELERATED_GRAPHICS] Accelerated graphics
O16 - DPF: {D27CDB6E-AE6D-11CF-96B8-444553540000} (Shockwave Flash Object) - http://fpdownload2.macromedia.com/get/shockwave/cabs/flash/swflash.cab
O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{9822C7A4-33EE-4A88-B7DD-635FCFE0E2A3}: NameServer = 83.224.70.94 83.224.66.138
O18 - Protocol: skype4com - {FFC8B962-9B40-4DFF-9458-1830C7DD7F5D} - C:\PROGRA~2\COMMON~1\Skype\SKYPE4~1.DLL
O18 - Filter hijack: text/xml - {807573E5-5146-11D5-A672-00B0D022E945} - C:\Program Files (x86)\Common Files\Microsoft Shared\OFFICE14\MSOXMLMF.DLL
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\Alg.exe,-112 (ALG) - Unknown owner - C:\Windows\System32\alg.exe (file missing)
O23 - Service: AMD External Events Utility - Unknown owner - C:\Windows\system32\atiesrxx.exe (file missing)
O23 - Service: AMD FUEL Service - Advanced Micro Devices, Inc. - C:\Program Files\ATI Technologies\ATI.ACE\Fuel\Fuel.Service.exe
O23 - Service: ESET Service (ekrn) - ESET - C:\Program Files\ESET\ESET NOD32 Antivirus\x86\ekrn.exe
O23 - Service: Servizio Google Update (gupdate) (gupdate) - Google Inc. - C:\Program Files (x86)\Google\Update\GoogleUpdate.exe
O23 - Service: Servizio Google Update (gupdatem) (gupdatem) - Google Inc. - C:\Program Files (x86)\Google\Update\GoogleUpdate.exe
O23 - Service: InstallDriver Table Manager (IDriverT) - Macrovision Corporation - C:\Program Files (x86)\Common Files\InstallShield\Driver\1050\Intel 32\IDriverT.exe
O23 - Service: @Keyiso.dll,-100 (KeyIso) - Unknown owner - C:\Windows\system32\lsass.exe (file missing)
O23 - Service: Mozilla Maintenance Service (MozillaMaintenance) - Mozilla Foundation - C:\Program Files (x86)\Mozilla Maintenance Service\maintenanceservice.exe
O23 - Service: @comres.dll,-2797 (MSDTC) - Unknown owner - C:\Windows\System32\msdtc.exe (file missing)
O23 - Service: NetLimiter 3 Service (nlsvc) - Locktime Software - C:\Program Files\NetLimiter 3\nlsvc.exe
O23 - Service: @%systemroot%\system32\psbase.dll,-300 (ProtectedStorage) - Unknown owner - C:\Windows\system32\lsass.exe (file missing)
O23 - Service: @%systemroot%\system32\Locator.exe,-2 (RpcLocator) - Unknown owner - C:\Windows\system32\locator.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\samsrv.dll,-1 (SamSs) - Unknown owner - C:\Windows\system32\lsass.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\snmptrap.exe,-3 (SNMPTRAP) - Unknown owner - C:\Windows\System32\snmptrap.exe (file missing)
O23 - Service: @%systemroot%\system32\spoolsv.exe,-1 (Spooler) - Unknown owner - C:\Windows\System32\spoolsv.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\sppsvc.exe,-101 (sppsvc) - Unknown owner - C:\Windows\system32\sppsvc.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\ui0detect.exe,-101 (UI0Detect) - Unknown owner - C:\Windows\system32\UI0Detect.exe (file missing)
O23 - Service: Unsigned Themes (UnsignedThemes) - The Within Network, LLC - C:\Windows\UnsignedThemesSvc.exe
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\vaultsvc.dll,-1003 (VaultSvc) - Unknown owner - C:\Windows\system32\lsass.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\vds.exe,-100 (vds) - Unknown owner - C:\Windows\System32\vds.exe (file missing)
O23 - Service: Servizio Vodafone Mobile Broadband (VmbService) - Vodafone - C:\Program Files (x86)\Vodafone\Vodafone Mobile Broadband\Bin\VmbService.exe
O23 - Service: @%systemroot%\system32\vssvc.exe,-102 (VSS) - Unknown owner - C:\Windows\system32\vssvc.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\Wat\WatUX.exe,-601 (WatAdminSvc) - Unknown owner - C:\Windows\system32\Wat\WatAdminSvc.exe (file missing)
O23 - Service: @%systemroot%\system32\wbengine.exe,-104 (wbengine) - Unknown owner - C:\Windows\system32\wbengine.exe (file missing)
O23 - Service: @%Systemroot%\system32\wbem\wmiapsrv.exe,-110 (wmiApSrv) - Unknown owner - C:\Windows\system32\wbem\WmiApSrv.exe (file missing)

--
End of file - 6947 bytes

lo chiedi perché pensi sia il virus?
pensavo di si
ma forse è un indicizzazione o magari il prefecht, ma però consumano men cpu e spariscono al riavvio
sò che non vorresti sentirtelo dire, ma la formattazione sarebbe la scelta migliore se l' antivirus non trova nulla

povero me :( , mi toccherà perdere un pomeriggio a furia di driver e tutto ._.
Vediamo se entro domani qualcuno trova una soluzione sennò non mi restano alternative perché mi serve assolutamente, questo pc è l'unico che ho :(

povero me
AIsJFAhKTKc8PAYMFHhoCyBJboYEGJbEECEGCjAEi1MMzyYvlVREIRKG06tRj3YwEtjozw1caCaY0FQiEoEYimoMdLXI1IUlSBD04ECqCRSBWYCACCABAIACBZxSWgDLhhVIqNq82ZBpDRshDYzcclTnl6qBB3T18fHA1ocxQQwsFFglw6RclmRZ+IFC4UBWoc6k8qCjiBIWCaRQYYKoWCJPpSLwWdXrjhlfdHaRoKDFCQ07LdTUmsJLhANiMvR0eXIpB4xWR16UgVNBlIZTwnAg6LDnSzFBIcCMgOCHzIo0c7AQGIRpILAZcgIJ+CTgBC0us1zMFXjgSqwUheQuAgwIADs=
, mi toccherà perdere un pomeriggio a furia di driver e tutto ._.
ma perchè non fai come mè e sulla partizione dati non ti tieni i driver che tieni aggiornati costantemente, così a reinstallare w7 ho già tutto pronto per essere installato?
comunque in caso di guai ho sempre altri 2 pc in dotazione:sisi:
quando si ha un solo pc comunque formattare non è mai simpatico

ma perchè non fai come mè e sulla partizione dati non ti tieni i driver che tieni aggiornati costantemente, così a reinstallare w7 ho già tutto pronto per essere installato?
comunque in caso di guai ho sempre altri 2 pc in dotazione:sisi:
quando si ha un solo pc comunque formattare non è mai simpatico

ma non è quello il problema, tanto a scaricarli ci sto mezzoretta ho 4mb/s in download non mi lamento.

"quando si ha un solo pc comunque formattare non è mai simpatico" INFATTI!

Beh casomai se a te o a qualcuno viene in mente qualcos'altro per favore non esiti a darmi suggerimenti, non vorrei proprio formattare! :(

per quanto riguarda altri pc ho solo questo, anche se da natale avrei dovuto averne uno nuovo, ma a quanto pare "i miei non hanno soldi" :bllurk:

fatto, spero di aver fatto giusto, è la prima volta che ne faccio uno
sisi.gif.pagespeed.ce.kVxrOFEZw-.gif

hai fatto giusto ;) dunque..

MSIE: Unable to get Internet Explorer version!

anche hijakcthis dà di matto, hai internet explorer 9 visto che hai windows 7 sp1 giusto?

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://192.168.0.1/

hai impostato un ip personale con explorer ??

O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{9822C7A4-33EE-4A88-B7DD-635FCFE0E2A3}: NameServer = 83.224.70.94 83.224.66.138

è roba tua?? contra la destinazione di questo ip usando google

yzshadow può anche toglierlo per ora (UX pack) tra le voci di avvio, una volta tolta prova a riavviare, proviamo a vedere per le altre due robe, se non sono nulla formatta e togliti il pensiero :sisi:

Beh casomai se a te o a qualcuno viene in mente qualcos'altro per favore non esiti a darmi suggerimenti, non vorrei proprio formattare!
certo
comunque dai un occhiata a msconfig e cosa trovi in esecuzione, disabilita e cancella i prefecht e disattiva l' indicizzazione, altro non saprei

Re: Processo "System" utilizza 50% della CPU!

certo
comunque dai un occhiata a msconfig e cosa trovi in esecuzione, disabilita e cancella i prefecht e disattiva l' indicizzazione, altro non saprei

li ho già guardato, non sono proprio così nabbo :asd:

- - - Updated - - -

hai fatto giusto ;) dunque..

anche hijakcthis dà di matto, hai internet explorer 9 visto che hai windows 7 sp1 giusto?

hai impostato un ip personale con explorer ??

è roba tua?? contra la destinazione di questo ip usando google

yzshadow può anche toglierlo per ora (UX pack) tra le voci di avvio, una volta tolta prova a riavviare, proviamo a vedere per le altre due robe, se non sono nulla formatta e togliti il pensiero :sisi:

Si ho Windows 7 Sp1, ma Internet Explorer l'ho disabilitato del tutto dalle funzionalità di windows.

Riguardo l'IP, lo sai che se lo cerco su google il primo thread che esce parla di un virus? :shock:
non ci posso credere, mi sa che è davvero un virus!

Ora continuo a smanettare per cercare di capirci qualcosa, se hai altre informazioni aiuti dimmeli tutti ti prego

e grazie mille <3

- - - Updated - - -

Ah dimenticavo, riguardo l'UX Pack è il tema che sto usando, quindi mi serve XD

non sono proprio così nabbo
beh, solo ben pochi guardano lì, quindi non è da nabbi, ma completamente normale, comunque preferirei chiamarli utonti piuttosto che nabbi, nabbi ricorda troppo i bambinetti che cercano di giocare a COD per scatolette
Riguardo l'IP, lo sai che se lo cerco su google il primo thread che esce parla di un virus?
192.168.0.1 di solito è l' ip per entrare nelle impostazioni del modem
l' altro ip, quello che inizia con 83 è un classico ip italiano usato da telecom

beh, solo ben pochi guardano lì, quindi non è da nabbi, ma completamente normale, comunque preferirei chiamarli utonti piuttosto che nabbi, nabbi ricorda troppo i bambinetti che cercano di giocare a COD per scatolette

192.168.0.1 di solito è l' ip per entrare nelle impostazioni del modem
l' altro ip, quello che inizia con 83 è un classico ip italiano usato da telecom

intendeva questi 2 ip:
83.224.70.94 83.224.66.138

se li cerchi su google vedrai che esce che sono virus, comunque domani lo metto a fare una scansioncina-ina

Pubblicità
Pubblicità
Indietro