Processo System durante le sessione di gioco fa aumentare le temperature

Pubblicità

Berte1195

Nuovo Utente
Reazioni
25
Punteggio
46
Buongiorno a tutti, creo questa nuova discussione a seguito dell'ultima dove avevo risolto le temperature della cpu installando il contact frame e eseguito l' undervolt.
Premette che ha funzionato tutto alla perfezione fino a qualche giorno fa.

Ho notato durante le sessioni di gioco che il processo "system" mi occupa fino al 10% della cpu facendo aumentare la temperatura in game.
Controllando su gestione attività questo processo si attiva ogni 10/15 secondi facendo aumentare la velocità del ventole e di conseguenza la temperatura della cpu.
In media la temperatura si attestano sui 50/60 ° ma all'attivarsi di questo processo si creano degli SPIKE fino a 75/80 gradi ( per una frazione di secondo )
Ho già provato a ripristinare il bios, attivare o disattivare l' XMP ,aggiornare tutti i Driver, disinstallare il gioco o ripararlo ma questo problema persiste.
Ho provato anche a disinstallare tutte le applicazione con il controllo delle Ventole come corsair Ink, armory crate ecc ma niente, il problema persiste ancora.
Avevo il dubbio sul corretto funzionamento del dissipatore Corsair h150i ma durante 10 minuti di cinebench la temperatura rimaneva stabile sui 79/80 gradi massimi.
Non vorrei a questo punto fosse un problema Software e di conseguenza formattare tutto nuovamente ..

Specifiche PC
i7-14700k
Z790a prime
Ram Vengeance 6400 mhz
rtx 4070ti asus Tuf
corsair h150i pro
Psu cooler master 750
Case corsair 5000D airflow

Allegati

• Screenshot (2).webp
    Screenshot (2).webp
    185.1 KB · Visualizzazioni: 10
dove sarebbe il problema? un picco di una frazione di secondo gli fa il solletico alla CPUS
Lo screen che ho allegato è al 3% ma spesso arriva fino al 10% la temperatura passa da 60 a 80 gradi in un attimo.
Questi Spike avvengono proprio nel momento in cui il processo system entra in esecuzione.
Il problema è che le ventole girano al massimo ogni 10/15 secondi a cause di questi Spike .

system è un processo speciale, non è legato a nessuna applicazione particolare
detto un po' superficialmente, è un processo che "ospita" i thread del sistema operativo e dei driver
per andare nel dettaglio scarica Process Explorer (https://learn.microsoft.com/en-us/sysinternals/downloads/process-explorer) ed eseguilo
si apre un albero dei processi, fai click col tasto destro del mouse su System, vai nella scheda "Properties" e da essa nella scheda "threads" e vedrai i thread di sistema in esecuzine a partire da quello che impiega meno risorse (colonna CPU); se fai click sull'intestazione della colonna vedrai l'occupazione in oridine decrescente, quindi quello più in alto è quello che occupa la CPU di più, identificalo e vedi se riesci a capire se è dovuto a qualcosa che poi disattivare

Non ho ben capito come funziona questa applicazione ma sono riuscita ad arrivare fino ai threads e vedere lo stato di occupazione.
Ma come faccio a capire le causa ?
Nel test su Cinebench di ieri sera mi sono accorto adesso che il valore limite di potenza del core superato su HWinfo è di ben 57% nei valori precedenti stava a 0

Allegati

• Screenshot (4).webp
    Screenshot (4).webp
    261.1 KB · Visualizzazioni: 4
  • Screenshot (5).webp
    Screenshot (5).webp
    203.4 KB · Visualizzazioni: 4
  • Screenshot (6).webp
    Screenshot (6).webp
    201.7 KB · Visualizzazioni: 4
Ultima modifica:
nelle foto che hai postato system occupa una % di CPU irrisoria, lo vedi anche dai singoli thread (valore masimo di 0.09%)
il thread che ti occupa più risorese è quel EF2042 (invece System Idle Process non è un processo ma la % di risorse libere, che dalla foto risulta il 60.55%, in pratica la CPU è impegnata in questo momento per il 40% circa)

nelle foto che hai postato system occupa una % di CPU irrisoria, lo vedi anche dai singoli thread (valore masimo di 0.09%)
il thread che ti occupa più risorese è quel EF2042 (invece System Idle Process non è un processo ma la % di risorse libere, che dalla foto risulta il 60.55%, in pratica la CPU è impegnata in questo momento per il 40% circa)
Ho sbagliato screen, ecco quello giusto.
Si esatto il gioco occupa il resto, ma non è un problema che riscontro in idle ma mentre gioco.

Allegati

• Screenshot (2).webp
    Screenshot (2).webp
    185.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot (10).webp
    Screenshot (10).webp
    172.9 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro