PROBLEMA Processo "sistema e memoria compressa" di windows 10 mangia tantissima memoria ram

BlacklistHunter

Nuovo Utente
57
7
CPU
i5-6600
Scheda Madre
AsRock h170 pro4
HDD
WD Caviar Blue 1TB\ Samsung 850 EVO 250gb
RAM
Corsair LPX veneange ddr4 2133mhz (2x4gb)
GPU
Msi gtx 970 gaming 4G
PSU
XFX xtr 650w
Case
Carbide 300r Finestrato :D
OS
Windows 10 Home Edition
Buonasera, ho un problema alquanto annoso con la combo sistema operativo-ram

Poco fa ho avviato rise of the tomb raider e, mentre provavo un benchmark per trovare la migliore impostazione grafica, questo all'improvviso si è bloccato. Con il gioco impallato fisso sul bench ho aperto gestione attività per cercare di chiudere il processo e ho notato un'anomalia: il processo "sistema e memoria compressa" consuma un quantitativo di ram di circa 2 gb pieni, mentre il gioco tirava circa 700-800 mb.
Ora questo problema persiste: il bench si blocca fisso sempre nello stesso punto, questo processo succhia un sacco di ram e mi trovo costretto ad arrestare il gioco senza poterlo giocare. Monto 8 gb di ram ddr4 con una frequenza di 2133mhz

Da cosa può essere causato questo problema? Non ho mai notato questo processo. E' la prima volta che lo vedo, ma mi da un fastidio non poco grosso (anche perché, già dall'avvio del sistema, consuma un po' di ram. Non posso in alcun modo terminarlo dal gestore attività.

Mi sapete aiutare?
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Re: Processo "sistema e memoria compressa" di windows 10 mangia tantissima memoria ram

ciao! riguardo a quel processo,lo ho notato ieri anche io. e ho notato che ovviamente più il pc è acceso e più auemnta il consumo ram.
ma non solo . dato che in w10 è preimpostato l'avvio rapido, il pc non si "disattiva" completamente, (non uso i termini giusti perchè non esperto ,anzi) e quando riaccendi (almeno nel mio pc) ha ancora un discreto consumo quel processo,così come altri immagino (io non gioco sul pc,chiaramente dipende da quanto lo impegni, ma coi miei solo 4gb di ram,è già segnato in arancione chiaro.
per far ripartire da zero quei processi bisogna o riavviare o togliere l'avvio rapido(ho notato io).
io l'avvio rapido lo ho tolto. difatti con quello attivo, appena acceso il pc,risulta invece attivo da ore ed ore


prendi le mie parole con le pinze che sono solo frutto i ipotesi personali basate sull'osservazione di un singolo pc e non frutto di studi

- - - Updated - - -

poi magari è anche un virus,chissà. però tutte le scansioni possibili io le ho fatte
 

BlacklistHunter

Nuovo Utente
57
7
CPU
i5-6600
Scheda Madre
AsRock h170 pro4
HDD
WD Caviar Blue 1TB\ Samsung 850 EVO 250gb
RAM
Corsair LPX veneange ddr4 2133mhz (2x4gb)
GPU
Msi gtx 970 gaming 4G
PSU
XFX xtr 650w
Case
Carbide 300r Finestrato :D
OS
Windows 10 Home Edition
Re: Processo "sistema e memoria compressa" di windows 10 mangia tantissima memoria ram

Il tutto è molto fastidioso: Codesto processo mangia un quantitativo abbastanza fastidioso di memoria ram (appena accesa la macchina per rispondere a questo post segna un consumo di 10% sulla memoria) Non so proprio che fare. Stamane ho fatto una scansione con malwarebyte ma il sistema è pulito (assemblato giorno 11, lo uso solo per navigare su siti sicuri e giocare, ma sono tutti giochi presi da steam, ergo nulla di pericoloso) e mi ha rilevato solo qualche adware che ho rimosso tranquillamente. Non so, vedrò mo anche perché se la versione di prova di winsozz dura 30 giorni mi sa che giorno 10 formatto e reinstallo per vedere se il processo si ripresenta, che devo ancora comprare la licenza. Proverò a togliere anche io l'avvio rapido
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
a me adesso il 4,1% con un tempo di attività di 1h e 10 min e 4gb di ram. poi dipenderà anche da pc e programmi installati penso,non so non sono esperto.
comunque pur senza avvio rapido , non noto differenze percepibili all'avvio. ma ho disabilitato tutti i programmi che si aprivano in avvio,che erano solo 3
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Posso chiederti per curiosità se è servito a qualcosa togliere l'avvio rapido? A me forse un pochino si.
cmq mi sono informato e solo alcuni PC ( lasciando attivo l'avvio rapido ) non azzerano il conteggio del tempo di attività .
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
a me quel processo non consuma cos' tanto, sò che si tratta di un processo di sistema ed in avvio può consumare delle risorse, ma non chissà che eccessive

Ho il pc acceso da 2 giorni, ecco uno screen del task manager per la memoria compressa e la memoria usata, tra l'altro ho appena finitio di giocare

task.PNG
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Quanta ram hai tu? Beh neanche a me superava i tuoi valori, ma ho solo 4gb e non era acceso da 2 gg
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quanta ram hai tu? Beh neanche a me superava i tuoi valori, ma ho solo 4gb e non era acceso da 2 gg

Io ho 8 gb di memoria.

Il sistema non consuma più memoria se ne hai meno, al contrario se si ha meno memoria ne occupa meno sfruttando di più la memoria virtuale
 

BlacklistHunter

Nuovo Utente
57
7
CPU
i5-6600
Scheda Madre
AsRock h170 pro4
HDD
WD Caviar Blue 1TB\ Samsung 850 EVO 250gb
RAM
Corsair LPX veneange ddr4 2133mhz (2x4gb)
GPU
Msi gtx 970 gaming 4G
PSU
XFX xtr 650w
Case
Carbide 300r Finestrato :D
OS
Windows 10 Home Edition
Ultimamente non ho, diciamo, verificato in quanto sono stato molto impegnato fra università e altro.

Ho fatto circa un'oretta di gioco prima e il processo in questione è nella norma, non ho neppure tolto l'avvio rapido.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ultimamente non ho, diciamo, verificato in quanto sono stato molto impegnato fra università e altro.

Ho fatto circa un'oretta di gioco prima e il processo in questione è nella norma, non ho neppure tolto l'avvio rapido.

Non ne sono sicuro al 100% ma potrebbe capitare dopo il crash di un gioco che il sistema e memoria compresa occupi molta ram per verificare e fare un rapporto nella segnalazione errori, quindi consumare tanta ram per svuotare gradualmente.

È possibile che tu abbia visto ciò.
 

BlacklistHunter

Nuovo Utente
57
7
CPU
i5-6600
Scheda Madre
AsRock h170 pro4
HDD
WD Caviar Blue 1TB\ Samsung 850 EVO 250gb
RAM
Corsair LPX veneange ddr4 2133mhz (2x4gb)
GPU
Msi gtx 970 gaming 4G
PSU
XFX xtr 650w
Case
Carbide 300r Finestrato :D
OS
Windows 10 Home Edition
Non ne sono sicuro al 100% ma potrebbe capitare dopo il crash di un gioco che il sistema e memoria compresa occupi molta ram per verificare e fare un rapporto nella segnalazione errori, quindi consumare tanta ram per svuotare gradualmente.

È possibile che tu abbia visto ciò.

Sì credo sia proprio per quello. Come dicevo ad inizio post il processo mangiava una quantità esagerata di ram mentre provavo il bench di ROTTR mettendo i dettagli ad ultra (Con tutte le opzioni sui capelli sparate etc etc sparate al massimo) tuttavia abbassando i settaggi su alto tutto andava bene.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili