PROBLEMA Processi Windows usano troppe risorse

Pubblicità

Marco Mst

Utente Attivo
Reazioni
44
Punteggio
60
Salve. Non so se il titolo è adatto, ma vi riporto un problema che sto riscontrando da diverse settimane. Sul mio Acer Nitro 5 AN515-52 anche con nessun software aperto le ventole sono quasi sempre attive e mi stanno creando un fastidio disarmante. In gestione attività la situazione è quella che trovate in allegato, ma mi sembra strano che Bitdefender e soprattutto pCloud usino tali risorse al punto da tenere le ventole sempre accese. Prima ciò non accadeva, qualcuno riesce ad aiutarmi? Ah ho anche provato a togliere la polvere da dentro il PC ma non è cambiato nulla, oltre al fatto che di polvere ce n'era ben poca.
N.B: che cavolo c'entra Host Windows Update se non sta facendo alcun aggiornamento???

Allegati

• Screenshot 2025-03-17 100945.webp
    Screenshot 2025-03-17 100945.webp
    66.4 KB · Visualizzazioni: 1
Ciao

Per ridurre i processi in background potresti usare le solite ottimizzazioni che offre windows, come rimuovere le app all'avvio, disattivare i servizi inutili da msconfig o limitare l'uso delle risorse in background delle varie app da impostazioni.

Ti consiglio comunque di creare un punto di ripristino per evitare casini.

Il processo windows modules installer suggerisce che ci sia qualche aggiornamento in corso in background. Disinstalla tutte le applicazioni che non usi tramite il pannello di controllo. Aggiorna tutte le app e windows anche.

Se sta facendo delle sincronizzazioni con pcloud, quindi aggiunta/modifica di file, è normale che bitdefender lavori, in quanto sta scansionando il nuovo contenuto.

Se sta facendo delle sincronizzazioni con pcloud, quindi aggiunta/modifica di file, è normale che bitdefender lavori, in quanto sta scansionando il nuovo contenuto.
No non sta facendo alcuna sincronizzazione. Poi ho notato che il maggior consumo di risorse si ha nei primi 15min di avvio del PC

No non sta facendo alcuna sincronizzazione. Poi ho notato che il maggior consumo di risorse si ha nei primi 15min di avvio del PC
È successa anche a me una situazione simile, prova a lasciare il computer accesso per una mezz'oretta in modo che windows update o windows modules installer finiscano il loro lavoro una volta per tutte.

È successa anche a me una situazione simile, prova a lasciare il computer accesso per una mezz'oretta in modo che windows update o windows modules installer finiscano il loro lavoro una volta per tutte.
Se la situazione persiste prova a ottimizzare windows come ti abbiamo suggerito.

Cose leggere non vuole dire niente... Se li hai messi sotto cartelle con struttura complessa è naturale che ciucci risorse come un tedesco all'oktoberfest

ma vi riporto un problema che sto riscontrando da diverse settimane.
E questo è già un elemento utile perché porta ad escludere l'ultimo cumulativo di Marzo anzi, di che OS si sta parlando?

Sul mio Acer Nitro 5 AN515-52
non proprio di primissimo pelo però quello è.
anche con nessun software aperto le ventole sono quasi sempre attive e mi stanno creando un fastidio disarmante.
Comprensibile...
In gestione attività la situazione è quella che trovate in allegato, ma mi sembra strano che Bitdefender e soprattutto pCloud usino tali risorse al punto da tenere le ventole sempre accese.
E infatti quello che descrivi non può essere normale
Prima ciò non accadeva..
meno male...

Per aiutarmi a far mente locale (posto sempre sia in grado di aiutarti ma questo è un altro discorso), sarebbe opportuno tu riportassi altri screenshot tipo:
il primo "scattato" a 5 minuti dall'accensione, il 2° dopo 20 minuti e il terzo (es.) dopo 1 ora...

Infine ma non ultimo, troverei opportuno conoscere i software che hai installato (1 è bitdefender, il 2° tale pCloud -mai sentito nominare peraltro-), poi??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro