Process lasso è davvero utile?

Pubblicità

Mattia16

Utente Attivo
Reazioni
103
Punteggio
44
Ciao ragazzi ultimamente mi sto imbattendo in video e discussioni che parlano di questo “process lasso” qualcuno di voi lo usa? È veramente utile? Chiedo solo per curiosità dato che non sono uno smanettone e non mi intendo molto di queste cose.
Ho visto visto discussioni e video di gente che attiva il loro profilo energetico “bitsum high performance”, o disabilita il core 0 per fare più fps in game o risolvere problemi di fluidità ecc.. sono vere queste cose o sono tutti miti? E tra l’altro sono sicure o comportano qualche danno a lungo termine?

È veramente utile ma si vive anche senza.
Pensando ai giochi, ha senso dedicare solo i core fisici (non quelli virtuali) o, nel caso di architetture ibride, dedicare solo i P-cores.
In caso di architetture multi-CCD come per Amd, può aver senso dedicare il CCD migliore all'attività primaria e l'altro alla gestione in background. O forzare il CCD con V-cache nel caso del 7950x3d, spesso i chipset drivers Amd non selezionano il CCD corretto.

Giusto per fare degli esempi.

È veramente utile ma si vive anche senza.
Pensando ai giochi, ha senso dedicare solo i core fisici (non quelli virtuali) o, nel caso di architetture ibride, dedicare solo i P-cores.
In caso di architetture multi-CCD come per Amd, può aver senso dedicare il CCD migliore all'attività primaria e l'altro alla gestione in background. O forzare il CCD con V-cache nel caso del 7950x3d, spesso i chipset drivers Amd non selezionano il CCD corretto.

Giusto per fare degli esempi.
Per esempio io che ho il 7800x3d se disattivo il core0 in un gioco posso avere benefici come dicono ste discussioni o video che leggo/vedo?

Immagino che la teoria dietro questa pratica sia il fatto che il core0 è quello utilizzato dalle applicazioni in background, le funzionalità base di windows.
Non disattivi nulla, semplicemente togli l'affinità in una determinata applicazione (per esempio un gioco) spostando il carico su tutti gli altri cores, tanto i giochi non li usano tutti in egual maniera.

Puoi testarlo, non so dove e quando questo porti dei benefici. Io ti ho solo riportato una casistica di utilizzo.

Anch'io sto guardando sempre più video a riguardo, è sempre molto interessante vedere come grandi features dei sistemi operativi o cose come il Thread Director vengano soppiantate da programmini tipo questo (40 mega)

Immagino che la teoria dietro questa pratica sia il fatto che il core0 è quello utilizzato dalle applicazioni in background, le funzionalità base di windows.
Non disattivi nulla, semplicemente togli l'affinità in una determinata applicazione (per esempio un gioco) spostando il carico su tutti gli altri cores, tanto i giochi non li usano tutti in egual maniera.

Puoi testarlo, non so dove e quando questo porti dei benefici. Io ti ho solo riportato una casistica di utilizzo.
Esempio ho visto un bench di un tizio che togliendo il core 0 ha guadagnato quasi 50 fps in game, sarebbe da testare. Sperando di non fare qualche bordello XD

ho provato a fare qualche prova e bench, provando a disattivare core 0 oppure disattivando smt che mi disattiva alcuni core, ma sul 7800x3d onestamente non ho notato nessuna differenza.
Smt disattivato peggioro le prestazioni col core 0 disattivato sono uguali

ho provato a fare qualche prova e bench, provando a disattivare core 0 oppure disattivando smt che mi disattiva alcuni core, ma sul 7800x3d onestamente non ho notato nessuna differenza.
Smt disattivato peggioro le prestazioni col core 0 disattivato sono uguali
perchè non può esserci una differenza su quel processore, già spinge al massimo ed oggi gli scehduler sul 7800x3d sono ottimizzati

Del resto oggi con i nuovi bios dovrebbero esserlo anche i processore con più CCD

Hai già un processore che spinge al massimo per i giochi, il 7800 è considerato il migliore perchè è proprio progettato per andare meglio nei giochi, con un singolo CCD servito da cache e 8 core fisici

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro