DOMANDA PROCEDURA PER CREARE RAID CON WIN 10

Pubblicità

Paio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Salve vorrei sapere se esiste una procedura per installare un paio di dischi sata da almeno 2 TB in RAID dove poter salvare foto e documenti personali su un PC avente come SO Win 10 64 # con scheda madre MSI H270 Gaming M3.

In particolare vorrei sapere:

1) Tipologia di HDD da acquistare es WD - Seagate ecc
2) Collegamento HDD su quali porte SATA della scheda madre ? Ci sono cioè porte specifiche per il RAID ? o qualunque porta ?
3) Le porte vanno attivate dal bios ?
4) E' la scheda madre che poi crea il RAID ? oppure si parte da Win 10 ? In che modo ?
5) RAID 1 è adatto per avere un sistema sicuro di back up ?
6) Varie ed eventuali

Un grazie anticipato per l'aiuto

Salve vorrei sapere se esiste una procedura per installare un paio di dischi sata da almeno 2 TB in RAID dove poter salvare foto e documenti personali su un PC avente come SO Win 10 64 # con scheda madre MSI H270 Gaming M3.

In particolare vorrei sapere:

1) Tipologia di HDD da acquistare es WD - Seagate ecc
2) Collegamento HDD su quali porte SATA della scheda madre ? Ci sono cioè porte specifiche per il RAID ? o qualunque porta ?
3) Le porte vanno attivate dal bios ?
4) E' la scheda madre che poi crea il RAID ? oppure si parte da Win 10 ? In che modo ?
5) RAID 1 è adatto per avere un sistema sicuro di back up ?
6) Varie ed eventuali

Un grazie anticipato per l'aiuto

Ciao :)

Un errore comune che fanno molti è pensare che il raid 1 serva per il backup. Il raid 1 (come anche gli altri livelli del raid) non c' entra nulla con il backup ed infatti non lo sostituisce. Il raid 1 serve solamente per la continuità del servizio. Non ti serve il raid e non ti servono un paio di dischi.

Per il backup o prendi un hard disk esterno da 3,5" che lo colleghi per fare il backup e poi lo scolleghi quando hai finito oppure potresti prendere un Nas.

Poi se si vuole essere più prudenti si può avere una seconda copia dei file o/e cartelle e salvarla da un' altra parte.

Si certo sono d'accordo lo farei per avere la sicurezza che comunque in caso di guasto ad uno dei due HDD i dati non verrebbero persi e comunque poi potrei periodicamente fare un back up su un ulteriore HDD...intanto vorrei capire quale soluzione è più conveniente tra un raid o nas e come fare per realizzarli..? Grazie

Si certo sono d'accordo lo farei per avere la sicurezza che comunque in caso di guasto ad uno dei due HDD i dati non verrebbero persi e comunque poi potrei periodicamente fare un back up su un ulteriore HDD...intanto vorrei capire quale soluzione è più conveniente tra un raid o nas e come fare per realizzarli..? Grazie

Ma non ti serve il raid 1 per avere la sicurezza che in caso di guasto di uno dei due HDD i dati non andrebbero persi.
Si mettono i due hard disk in AHCI (modalità non-raid) e si imposta il backup automatico del contenuto di un disco su un altro e se uno dei dischi si rompe i dati non li perdi. Oppure sarebbe meglio se l' hard disk fosse esterno impostando sempre il backup automatico e scollegando quando il backup è finito così almeno se dovesse succedere qualcosa al pc i dati non adranno persi.

Altrimenti puoi acquistare un Nas e metterei lì tutti i dati e poi usare un hard disk esterno impostando il backup automatico. Una volta finito l' hard disk lo scolleghi per avere un' ulteriore sicurezza.

Il raid 1:

1) non protegge i dati da virus, malware, rasomware etc...
2) Se cancelli un file o/e cartella da uno dei due dischi esso/a viene automaticamente cancellato anche su l' altro disco.
3) Se un file o una cartella per qualsiasi motivo si corrompe non puoi accedere a quel file o/e a quella cartella anche per l' altro disco.
4) Se per sbaglio fai un modifica ad un file ed effettui il salvataggio allora anche nel secondo disco ci sarà il file aggiornato.
5) Non se su Windows 10 hanno risolto ma con i sistemi operativi Windows precedenti il raid 1 fatto tramite software (quindi senza l' ausilio di un controlla hardware raid) era come se non esiste visto che se capita un errore all' avvio o un file mancate che non permette di avviare il sistema operativo, non puoi nemmeno accedere ai dati e quindi non c'è più lo scopo per cui è stata inventata il raid 1 e cioè la continuità di servizio.

Il raid 1 non è quindi una forma di backup.

Quindi la soluzione migliore per avere la certezza di poter salvare e accedere ai dati anche da un ulteriore PC è di avere un NAS (con 2 HDD in raid 1?) evitando il RAID 1 sul Pc windows (o nel caso si volesse proprio farlo è di attivarlo attraverso la scheda madre) e poi avere un ulteriore HDD di back up
Consigli per il NAS tipologia e come andrebbe collegato ?

Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro