Procedura di ripristino windows cancella files anche su HD esterno

Sauro82

Nuovo Utente
2
0
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e mi affido a voi per consigli in merito ad un guaio successo con un ripristino di un portatile.
Il mio laptop è vecchiotto (Asus pro5avn). Come s.o. ha ancora Windows vista....:asd::vv:
Dopo anni di duro servizio, comincia ad avere i suoi acciacchi. Ma prima di sostituirlo, volevo dargli una occasione in più (diciamo quanto tempo basta per raccogliere i soldi per un buon sostituto :asd:).
Allora qualche giorno fa ho deciso di ripristinare Windows tramite la procedura da avviare con alt+f9
Il portatile ha 3 partizioni: una di ripristino, una contenente il s.o. e una contenente dati.
Ovviamente prima di procedere, ho eseguito un backup su HD esterno della partizione contenente i dati (l'unica a cui serviva il backup).
Ho avviato il ripristino di Windows, seguito da ore e ore di aggiornamenti vari...:vv:
Finito tutto, controllo la partizione dei dati e trovo metá delle cartelle e dei files....
Penso: "Vabeh...ho il backup nell'hd esterno"
Noto però che ho dimenticato inserita la USB dell'hd esterno"...Un dubbio atroce mi gela...
Controllo nell'hd esterno e non trovo alcune cartelle.
Ora mi chiedo: è possibile tutto ciò? È possibile che un ripristino di Windows mi abbia incasinato non solo la partizione dati del portatile, ma anche l'hd esterno?
Qualcosa sono riuscito a recuperare da chiavette e altri HD, ma so che attualmente non ho tutti i files che avevo. :muro:
Riesco a risolvere in qualche modo o la situazione è compromessa?
Grazie in anticipo a chi mi può aiutare
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
se non hai scritto altro sul disco prova a controllare con un buon sw di recupero dati files e cartelle rimosse
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
se non hai scritto altro sul disco prova a controllare con un buon sw di recupero dati files e cartelle rimosse
 

Sauro82

Nuovo Utente
2
0
Grazie per la risposta.
Sto provando a risolvere con Recuva, che dovrebbe essere un buon programma di recupero dati.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili