PROBLEMA Procedura da seguire per Oukitel C32 con batteria gonfia

Pubblicità

F@bius

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
50
Salve,
acquistai questo smartphone quasi due anni fa. Qualche mese fa iniziai a notare crolli improvvisi della batteria; poi, dopo una settimana, questa iniziò a gonfiarsi fino a non riuscire più né ad accenderlo né a ricaricarlo: a ogni nuovo tentativo di ricarica, infatti, la batteria continua a gonfiarsi.

Ho contattato il supporto di Amazon, che mi ha chiesto di metterlo in un luogo sicuro in attesa di verificare con il produttore la procedura da effettuare per la rimozione dei dati prima del reso. Ma quali sono i luoghi sicuri in questi casi? Per effettuare il reso ad Amazon o al produttore, dovrei maneggiarlo lo stesso per riporlo nella sua confezione e affidarlo poi al corriere. Non è rischioso?

Cosa mi consigliate di fare?

1. Il telefono non devi mai piu' ricaricarlo.
2. Per "luogo sicuro " si intende lontano da materiali infiammabili.
3. Salvo disposizioni specifiche date dal produttore o da Amazon, il telefono va ridato indietro all'interno di un contenitore non infiammabile.
4. A meno di non essere un anziano, ti suggerirei di evitare marche pupu' come Oukitel. Se non vuoi spendere grosse cifre, sotto i 140 euro su Amazon gia' trovi l'ottimo Redmi Note 14 4G.

Ultima modifica:
Ma posso in qualche modo rimuovere i dati personali prima di renderlo?

In merito al quarto punto, purtroppo ho riscontrato lo stesso problema anche con smartphone Asus, Wiko e Samsung. Nonostante del dispositivo ne sia stato fatto un uso moderato.

Ma posso in qualche modo rimuovere i dati personali prima di renderlo?
se non puoi tenerlo acceso no

detto questo, visto il modesto prezzo d' acquisto e che sono passati quasi due anni, io preferirei distruggerlo piuttosto che renderlo con dentro i miei dati

Se si accende ancora, puoi tranquillamente fare un ripristino di fabbrica per cancellare tutto il contenuto.

Se invece non si accende perche' scarico, puoi provare a ricaricarlo quei 5 minuti che ti danno abbastanza autonomia per fare un ripristino di fabbrica e cancellare tutto il contenuto.

Purtroppo non si accende più né ricarica più. È proprio morto. Ho provato con diversi ricaricatori ma non dà segnali di vita.

detto questo, visto il modesto prezzo d' acquisto e che sono passati quasi due anni, io preferirei distruggerlo piuttosto che renderlo con dentro i miei dati
Anche io preferisco distruggerlo piuttosto che renderlo con i miei dati, se non riesco a rimuoverli. Ma come lo distruggo essendoci la batteria gonfia? Il trapano ce l'ho. Dove lo foro?

Anche io preferisco distruggerlo piuttosto che renderlo con i miei dati, se non riesco a rimuoverli. Ma come lo distruggo essendoci la batteria gonfia? Il trapano ce l'ho. Dove lo foro?
la scheda madre si trova nella parte posteriore in alto, a fianco di fotocamera e flash, la batteria invece è nella parte centrale ed inferiore

per uccidere la scheda madre e il suo contenuto basta fare due fori sul retro nella sezione a fianco di fotocamera e flash

Se la provi a rimuovere da te, fallo in una zona molto areata, appoggiando il telefono in una superficie non infiammiabile. E proteggiti la bocca ed il naso con una mascherina adeguata. Perche' le batterie gonfie o danneggiate possono rilasciare sostanze estremamente tossiche che non riesci a vedere.

Una volta rimossa, la batteria va portata nei centri di riciclaggio per rifiuti elettronici (RAEE).

Da quel che vedo la cover posteriore è a incastro e dovrebbe già essere parzialmente aperta visto la batteria gonfia.
Trovi la batteria a 10euro o poco più.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro