DOMANDA Procedura corretta cambio RAM

Pubblicità

spewer

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Ciao a tutti

Dovrei sostituire i miei 2x8 DDR4 con 2 banchi nuovi da 16 su asrock z270 pro4

Siccome di recente sembra che il PC abbia avuto problemi proprio con le RAM ( PC in loop all'avvio e simili poi risolto con cmos ), volevo chiedervi la procedura corretta per fare il cambio.

Spengo PC
Tolgo il cavo dell'alimentatore
Sostituisco i banchi di ram

È corretto così?

E poi un chiarimento: prima di procedere al cambio ram conviene disabilitare l'XMP dal BIOS?

Vi ringrazio.

ti farò un'integrazione che da sola vale 50 euri buoni 🥳 (poi anzi ti do gli estremi del c/c):
fai precedere la sequenza che hai indicato dal caricamento delle opzioni di default del BIOS e sei un signore anzi, che dico:
direttamente un marchese, un conte,... 😍

Si dovrei già avere l'ultima versione del BIOS, ok grazie a tutti, speriamo bene che mi dice male con ste RAM di recente🤣

Se le RAM sono state prese verificando prima che erano compatibili col resto del sistema nulla dovrebbe andare storto. L'aggiornamento del BIOS è sempre buona praticare e non e mai una cattiva idea. Buon aggiornamento!

prima aggiornerei il bios della mobo all'ultima versione disponibile e poi farei quelle altre cose

Prova fatta.

Praticamente il PC si avvia soltanto con un singolo banco da 16 nello slot A2, così la ram viene riconosciuta.

Quando invece ho provato ad inserirli tutti e 2 in A2 B2 niente, accendo il PC ma da schermo nero.
Non cambia niente nemmeno inserendo in A1 B1... possibile sia rimasto un solo slot funzionante?

anche se è ovvio, hai provato un singolo banco in uno degli altri slot? hai verificato la compatibilità di quelle ram con la tua scheda madre? che tipo di ram sono e che config hai?

edit: scusa la distrazione ho notato ora che gia l'avevi specificato.

edit 2: la tua scheda supporta fino a 64 gb, quindi non ci dovrebbero essere problemi poiche ogni slot dovrebbe gestire 16 gb. Ma le vecchie ram funzionavano o no? danno lo stesso problema sugli slot malfunzionanti?

Si si l'avevo verificata la compatibilità, infatti un banco singolo è regolarmente riconosciuto nel BIOS. Il problema è appunto quando li inserisco tutti e due

io direi più che sfortuna per gli altri 3...ma succedeva da tanto questa cosa o ha cominciato dopo la sostituzione? mi sembra veramente strano che sia hardware il problema.

io direi più che sfortuna per gli altri 3...ma succedeva da tanto questa cosa o ha cominciato dopo la sostituzione? mi sembra veramente strano che sia hardware il problema.

fino a mesi fa io ho sempre utilizzato 2x8 senza problemi in dual channel... poi dopo un vecchio cmos in pratica mi successe la stessa cosa, cioè che il pc partiva con un solo banco da 8 ( facendo tutte le prove possibili ) e io pensai che si fosse rovinato appunto l'altro banco...

ora volevo fare questo passaggio a 32gb ma visto che la cosa si ripresenta anche con la ram nuova credo sia la conferma che , non so come, ma mi si sono fregati tutti e 3 gli altri slot della mobo... anche perchè la RAM singolarmente è perfettamente riconosciuta e funzionante come dicevo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro