Problemone RAID 0

Pubblicità

BlueBox Studio

Utente Attivo
Messaggi
329
Reazioni
7
Punteggio
39
Salve a tutti,
ho un problema con i miei due HD in raid0:
Ieri sera mi si è spento il pc all'improvviso e dopo aver fatto vari tentativi e test ho capito che mi è partito il raid.
Installando 7 su un vecchio hd, ed effettuato l'accesso, il raid (ovviamente ho installato i relativi driver) me lo vede come due hd separati e mi dice che devo formattarli. I due hd li vedo in formato RAW e non posso farci niente. Ho provato un chkdsk su entrambi i dischi, uno mi dice che non posso accedervi, l'altro che ho il primo settore danneggiato, ma in ambedue i casi non posso riparare nulla.

Gli hd sono ancora in garanzia, ma siccome vorrei risparmiare i soldi del recupero dati volevo vedere se potevo arrangiarmi. Cosa mi consigliate?
Programmi di recupero ne conosco alcuni, ma con un raid come devo comportarmi??

Grazie.
 
puoi salutare i dati presenti. in raid 0 i dati sono irrecuperabili( Kroll Ontrak potrebbe recuperare i dati volendo ma i prezzi sono da tagliarsi le vene :().
con un raid 0 bisogna SEMPRE FARE IL BACKUP SU UN'ALTRO DISCO.

Mi spiace :( :(
 
Piccolo aggiornamento credo di non poca importanza:
Come già detto ho installato 7 su di un vecchio Hd pata da 320gb.
Ho ricollegato i due dischi in array, da bios impostato le porte sata su raid e magicamente, una volta entrato in windows col vecchio hd trovo il mio raid0, diviso in due, una partizione riservata al sistema dove non trovo niente, l'atra con tutti i dati e posso tranquillamente copiarli.

Questo significa che i due dischi non sono partiti..

Quindi copio tutto sul vecchio IDE e formatto gli altri due ricreando l'array e comprandomi un disco di backup?
O devo buttarli via nel caso facciano ancora uno scherzo del genere?
 
Guarda che il fatto che ti sia partito il RAID non ha nulla a che vedere con un danneggiamento dell'hardware..
A me è saltato 3 volte prima di arrivare alla conclusione che il mio tempo è denaro.. indi per cui ora sono entrambi al mio fianco utilizzati singolarmente..
 
Si me ne sono reso conto :) per fortuna non è partito nulla..
Comunque allora procedo come ho detto sopra?
Copiati tutto quel che ti serve e che riesci a recuperare. Metti tutto nell'hd vecchio che hai preso come supporto di backup.
A questo punto formatti entrambi i vecchi HD (che avevi in raid) e procedi alla re-installazione del SO su uno a scelta.
Io per comodità ho Win e programmi installati su un HD, tengo il secondo come "appoggio" per film e copia di file importanti (ad esempio alcuni file del lavoro sono su entrambi gli HD).
Tu ne hai addirittura 3, puoi gestirli come ti fa più comodo.. ;)

PS: se vuoi ritentare il raid a scadenza devi farti una copia dei file importanti sul terzo hd.. vedi tu ;)
 
Grazie mille ;) Non ho notato grossi miglioramenti con il raid, quindi o faccio un mirroring o tengo i due hd separati.. grazie ancora ;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top