Problemone con Intel Pentium D

Pubblicità
no scusa ho scritto male ma chiedevo all autore del topic:blush:

io a casa ho un D820, però è rotto, mi sarebbe piaciuto provarla!
leggo che sono cpu che in oc salgono come dei disgraziati:shock:

Sì ho inteso che chiedessi all'autore, ma avendone uno anche io (funzionante ma dismesso da 48 ore perché mi sono regalato l'i5-750) ti ho risposto al posto suo! I Pentium D sono tutti dual core, i primi prodotti! Pentium D - Wikipedia

Per quanto riguarda l'OC di questo procio... Beh, non direi proprio! Non sono un esperto ma, siccome scaldano da matti, la possibilità di overclock si riduce!

Corrado

Sì ho inteso che chiedessi all'autore, ma avendone uno anche io (funzionante ma dismesso da 48 ore perché mi sono regalato l'i5-750) ti ho risposto al posto suo! I Pentium D sono tutti dual core, i primi prodotti! Pentium D - Wikipedia

Per quanto riguarda l'OC di questo procio... Beh, non direi proprio! Non sono un esperto ma, siccome scaldano da matti, la possibilità di overclock si riduce!

Corrado
wikipedia è un pò forviante, sono sicurissimo esistano pentium D non dual core..
probabilmente intendeva che il primo dual core è stato marchiato pentium D, prima dell uscita della serie core.

per la questione overclock, anche io all inizio non pensavo, ma leggi questo articolo per esempio:
Pentium D 805 a 4.1 GHz, la nuova star dell'overclock - Tom's Hardware

wikipedia è un pò forviante, sono sicurissimo esistano pentium D non dual core..
probabilmente intendeva che il primo dual core è stato marchiato pentium D, prima dell uscita della serie core.

per la questione overclock, anche io all inizio non pensavo, ma leggi questo articolo per esempio:
Pentium D 805 a 4.1 GHz, la nuova star dell'overclock - Tom's Hardware

Allora, il Pentium D805 era l'unico ad avere il FSB a 533Mhz anziché 800Mhz come tutto il resto dei suoi "fratelli" (infatti la sigla non è 8°0 bensì finisce col 5); con arte e maestria, gli amici di tom's l'han portato a girare in overclock molto alto, ma suggeriscono il raffredd a liquido (che costicchia!).

Gli altri proci invece partono già col bus a 800Mhz, quindi non hanno lo stesso margine di spinta dell'805.

Per quanto riguarda l'essere dual core, qui Processore Intel® Pentium® D - informazioni sul prodotto trovi tutti i dettagli dei processori; se vuoi controllare se ne esistono non dual core, cerca! Io posso dirti che, a quanto ne so io (mi comprai il pc proprio quando uscì quella serie di processori), la serie D era Dual Core dalla "A alla Z"!

Per tornare in topic, a meno che cruian non abbia una mobo vecchia come la mia P5LD2-VM, io suggerirei un passaggio a core 2 duo, migliore sia in prestazioni che in consumi!

Corrado

se li confrontiamo con i nuovi non c'è storia.....cmq sono a 65nm quelli più nuovi e nn sono un vero forno! sul mio ex lo avevo portato a 3,5 ghz il 915 e in full stava sui 56°!! cmq ti conviene cambiare la pasta con una artic silver 5, il dissy con uno con heatpipe in alu sceglilo tu!:ok:

nn è vero che sono forni... il mio Pentium D915@3.7ghz in idle fa 40°, e full ne fa 54°.

I seri "9**" sono meno forni dei serie "8**" poiché prodotti a 65nm anziché 90nm. E sono infatti anche più prestanti, nonché adatti anche alla riproduzione di video HD grazie al ViiV.

Corrado

i monocore sono i celeron D, non i pentium D, mi sono confuso sulla nomenclatura.

resta il fatto che comparati alle odierne cpu, scaldano decisamente di piu..
la serie 8x0 è a 90nm!!

e per quanto riguarda l oc, io ho preso il primo articolo che ho trovato, la serie 9x0 a 65nm sale oltre i 4 ghz senza particolari sforzi!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro