PROBLEMA [Problemino Video] Lettere sottolineate... totalmente a caso

Keden

Nuovo Utente
49
1
sera forum,
il titolo non spiega bene ciò che voglio intendere, ma non sapevo come descriverlo.

Allora, dopo aver avviato il portatile (con Win10 aggiornato all'ultimo update di Maggio 2019), alcune lettere del menu contestuale (quindi tasto destro del mouse) risultano sottolineate. In pratica alcune iniziali, tipo chessò, la V di Visualizza Icone, oppure la O di Ordina per e via discorrendo con le altre opzioni del menu contestuale risultano sottolineate.

Questo difetto estetico capita totalmente a caso: a volte le lettere non sono sottolineate, riapro il menu contestuale qualche secondo dopo e tac, lo sono. E ovviamente, non in tutti i programmi: chrome è esente dal difetto ad esempio, lo stesso vale per VLC e via discorrendo. E' una cosa prettamente di Windows, direi... cosa suggerite?

Le uniche due prove che ho fatto son state quelle di cambiare il Font di sistema: dal predefinito ho messo Calibri, ma a nulla è servito. E di seguire questa guida, a mio parere ben spiegata e dettagliata, ma niente: https://www.tenforums.com/tutorials...-access-key-shortcuts-menus-windows-10-a.html

Allego anche uno screenshot: esempio
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
È del tutto normale su Windows, ti indica quali sono le lettere che funzionano tramite tasti di scelta rapida e combinazioni di tasti.

Per disattivarlo vai su start e scrivi sottolinea, vai su sottolinea combinazioni di tasti... ecc

Si apre una finestra, scorri e cerca la voce: Sottolinea i tasti di scelta quando disponibili

347741

Disabilitala
 
  • Mi piace
Reazioni: brunzo e Mursey

Keden

Nuovo Utente
49
1
È del tutto normale su Windows, ti indica quali sono le lettere che funzionano tramite tasti di scelta rapida e combinazioni di tasti.

Per disattivarlo vai su start e scrivi sottolinea, vai su sottolinea combinazioni di tasti... ecc

Si apre una finestra, scorri e cerca la voce: Sottolinea i tasti di scelta quando disponibili

Visualizza allegato 347741

Disabilitala

ciao sp3ctrum e grazie della risposta. Purtroppo quella opzione era già disabilitata. Non mi capacito come sia possibile che queste dannate sottolineature persistano.
 

Keden

Nuovo Utente
49
1
Forse dipende se il menu è nativo di Windows o appartiene ad un software specifico.

fino a qualche mese fa, usavo un Menu Start alternativo, ossia Classic Shell. Lo rappresenta come il classico Start di Windows 7, e lo usai per un pò. Ma prima di aggiornare a Maggio 2019, ebbi cura di disinstallarlo. Che sia rimasto qualche residuo?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Si direi che é rimasto un residuo, prova ad abilitare l'opzione da win, riavvia e disabilitala, forse cosi sovrascrive le chiavi di registro.
 

Keden

Nuovo Utente
49
1
Si direi che é rimasto un residuo, prova ad abilitare l'opzione da win, riavvia e disabilitala, forse cosi sovrascrive le chiavi di registro.

allora, sto facendo come hai detto. Ho abilitato l'opzione, seguendo la guida linkata inizialmente: cliccami

Quella guida attiva la stessa impostazione in 3 modi differenti. Li ho attivati tutti, perfino dal Registro tramite il reg.file.
Ora le sottolineature appaiono ovunque, anche dentro Chrome, per dire, quando faccio click.destro. Ok, è tutto come dovrebbe essere.

Ora me lo tengo così, magari tra qualche ora/domani disabilito di nuovo sta stramaledetta impostazione in tutti e 3 i modi, e vediamo -.-
Se non dovesse funzionare nemmeno così, davvero non so cosa fare. Ho pensato perfino ad una reimpostazione di Windows 10, mantenendo i miei dati. Cioè boh...
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
L'ideale sarebbe installare nuovamente quel software e smanettare da li, poi lo disinstalli con le impostazioni che vuoi tu e con Revo Uninstaller
 

Keden

Nuovo Utente
49
1
L'ideale sarebbe installare nuovamente quel software e smanettare da li, poi lo disinstalli con le impostazioni che vuoi tu e con Revo Uninstaller

a proposito di Revo: vado un attimo fuori topic, ma è davvero così perfetto? Io uso da anni Glary Utilities (utility che contiene svariati tools e miglioramenti per Windows), dici che Revo è il migliore per la disinstallazione?
 

Keden

Nuovo Utente
49
1
Ho fatto un pò di prove: ho reinstallato il programma Open Shell (dapprima chiamato Classic Shell che sostituisce il menu Start con altri più simili ai vecchi Windows). Nonostante ciò, non ho trovato nessuna impostazione (nel programma stesso) inerente ai tasti di scelta sottolineati. L'ho disinstallato.

Un altro programma, tuttavia, nel preciso momento dell'avvio presentava lo stesso problema, ossia HexChat (un client IRC).
Disinstallo pure quello.

Oltre a ciò, disattivai completamente questa opzione sia dalle Impostazioni che dal Pannello di Controllo. E anche usando un file.reg che disabilita l'impostazione direttamente nel Registro.
Ora non ho più sottolineature nei menu contestuali, ma non mi spiego perchè, premendo Win+X, mi compaia il menu contestuale di START con le sottolineature? Invece se clicco col tasto destro su Start, lo stesso menu mi appare normale? Cioè boh, per me c'è qualche bug.
Anche perchè, l'altro giorno, di punto in bianco le sottolineature comparivano nuovamente anche nel menu contestuale sul desktop, tanto per dire. Se mi disconnetto dall'account e rientro, scompaiono -.-
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
È normale, se premi il tasto Win+X si presuppone che tu voglia utilizzare i tasti di scelta rapida e windows ti fa vedere appunto (tramite le sottolineature) i tasti corrispondenti alle funzioni. Anche da me é cosi.

Compaiono in base a come gestisci il pc. Se richiami qualche cosa da tastiera, windows attiva questa funzione.
 

Keden

Nuovo Utente
49
1
È normale, se premi il tasto Win+X si presuppone che tu voglia utilizzare i tasti di scelta rapida e windows ti fa vedere appunto (tramite le sottolineature) i tasti corrispondenti alle funzioni. Anche da me é cosi.

Compaiono in base a come gestisci il pc. Se richiami qualche cosa da tastiera, windows attiva questa funzione.

hm, non so se sentirmi meglio, o peggio. Perchè allora, se reinstallo HexChat (nemmeno tanto per un reale utilizzo, ma proprio per fare la prova), le scritte nel programma mi compaiono sottolineate? Lo uso da anni ormai, e non è mai stato così.

Io per un pò di giorni utilizzerò il pc per rendermi conto. Nel momento in cui queste sottolineature compaiono anche (di nuovo) nel menu contestuale sul desktop, nonostante le impostazioni correlate siano tutte disattivate, scriverò di nuovo quì.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ci sono software che hanno le lettere sottolineate di default
 
  • Mi piace
Reazioni: Keden e Mursey

Keden

Nuovo Utente
49
1
comunque non si è risolto. Di punto in bianco sono comparsi di nuovo, ed è tutto disabilitato.

Click destro su un punto vuoto del desktop o su di un qualsiasi file/cartella e compaiono sottolineate. Clicco di nuovo e non lo sono. Fa questo giochetto. Boh, vai a capire...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!