[Problemi] - X1800xt

Pubblicità

Viviansen

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
In pratica la VGA in IDLE segna 70-71 gradi, mentre in FULL supera abbondantemente i 90. Il rumore della ventola è assurdo quando scalda molto, ma non è quello a preoccuparmi, piuttosto un'altro rumore in sottofondo, come di ingranaggi, di cingoli. Non ho mai avuto artefatti, né reset improvvisi del sistema. Ho letto da qualche parte che potrebbe essere la ventola/dissipatore piena di polvere, ma non ho mai smontato/montato una VGA in vita mia. Non vorrei fare danni, visto che sono notoriamente maldestro quando si tratta di lavoretti di precisione. Su google non riesco a trovare una guida per rimuovere la VGA, e purtroppo non possiedo più il manuale del produttore. Qualche consiglio ? Grazie.

Le temperature sono sicuramente troppo alte. E' possibile che si sia intasato di polvere il dissipatore o magari la ventola non gira come dovrebbe. Se non sei pratico ti consiglio di chiedere a qualcuno che conosci di smontarla e dargli un'occhiata, non è complicato ma se hai paura meglio farlo fare ad altri. Cerca di risolvere però che tra un po inizierà a fare caldo e se ora hai 90 gradi quest'estate la scheda la butti.

Le temperature sono sicuramente troppo alte. E' possibile che si sia intasato di polvere il dissipatore o magari la ventola non gira come dovrebbe. Se non sei pratico ti consiglio di chiedere a qualcuno che conosci di smontarla e dargli un'occhiata, non è complicato ma se hai paura meglio farlo fare ad altri. Cerca di risolvere però che tra un po inizierà a fare caldo e se ora hai 90 gradi quest'estate la scheda la butti.

Grazie per la risposta, Licius. Non è che abbia paura, ma mi mancano proprio le basi. Purtroppo non ho amici pratici, quindi preferirei provare da solo, al limite se faccio qualche danno ne rimedio una di fortuna per tirare avanti ( tanto il Pc lo uso solo per Internet, praticamente ). Il problema è che mi mancano proprio le basi e in rete ho trovato guide poco user friendly. Hai qualche consiglio, anche generico, da darmi ?

In linea di massima è molto semplice...Per prima cosa apri il pannello laterale e a pc acceso controlla che la ventola della vga giri correttamente (Visto che ci sei controlla anche tutte le altre ventole del case). A pc spento invece stacchi l'alimentazione, stacchi il cavo vga in uscita e l'alimentazione in entrata alla scheda video e per estrarla devi tirare una sorta di levetta di plastica che fissa la vga all'entrata pci (cioe' lo slot della scheda madre). Non è altro che un pezzo di plastica che sta sotto la scheda (ma non è detto che ci sia, dipende dalla scheda madre), lo tiri di lato ed estrai la scheda.
Detto cio' ti consiglio comunque di farlo fare a qualcun altro, anche perche' smontare eventualmente il dissipatore e riattaccarlo inizia ad essere un po piu' delicato.

In linea di massima è molto semplice...Per prima cosa apri il pannello laterale e a pc acceso controlla che la ventola della vga giri correttamente (Visto che ci sei controlla anche tutte le altre ventole del case). A pc spento invece stacchi l'alimentazione, stacchi il cavo vga in uscita e l'alimentazione in entrata alla scheda video e per estrarla devi tirare una sorta di levetta di plastica che fissa la vga all'entrata pci (cioe' lo slot della scheda madre). Non è altro che un pezzo di plastica che sta sotto la scheda (ma non è detto che ci sia, dipende dalla scheda madre), lo tiri di lato ed estrai la scheda.
Detto cio' ti consiglio comunque di farlo fare a qualcun altro, anche perche' smontare eventualmente il dissipatore e riattaccarlo inizia ad essere un po piu' delicato.

In effetti non mi sono fidato. Ho semplicemente aperto il case ma a parte una soffiata sulla ventola della VGA non ho fatto nulla. Per ora la tengo così, con atitray ho alzato leggermente i giri della ventola e adesso sto a 61 gradi in IDLE ( 10 gradi in meno ). Prima o dopo qualcuno di pratico che possa eseguite l'operazione lo trovo, intanto grazie mille per l'aiuto e per i consigli.

edit: ma con un piccolo aspirapolvere sul bocchettone dietro al case ( quello che comunica con il dissipatore, insomma ) non risolvo niente ? E' una procedura pericolosa ?

Leva la scheda dalla MOBO e soffia nel dissipatore con un compressore
Vedrai che si pulisce;)

Leva la scheda dalla MOBO e soffia nel dissipatore con un compressore
Vedrai che si pulisce;)

Se ho capito bene questo compressore lo si può acquistare da un qualsiasi ferramenta, giusto ? Basta chiedergli un compressore per rimuovere la polvere dal pc ? Grazie anche a te per il consiglio.

Non ho capito se eri ironico :D ma il compressore in questione e' un comune compressore :D.

Non sono ironico, piuttosto assolutamente a secco su tutto ciò che riguarda hardware e relativa manutenzione. Chiedevo appunto cosa dovevo chiedere al ferramenta, se un "comune" compressore ( mi pare esistano quelli a carica ) o se dovevo specificare qualcosa di particolare.

Si ma comprare un compressore solo per pulire una scheda che ad oggi vale meno del compressore stesso (ce l'ho anche io) non è una grande soluzione.
Intanto vedi se riesci a tirar fuori la scheda dal case poi anche ad occhio riesci a vedere se è intasata di polvere.

Il compressore gli servirà anche in futuro.
Non è che appena una vga si intasa di polvere bisogna buttarla...

Il compressore gli servirà anche in futuro.
Non è che appena una vga si intasa di polvere bisogna buttarla...

Vorrei appunto evitare di fonderla, perché per quello che ci devo fare al momento mi va più che bene. Ho sentito in giro che vendono delle bombolette di aria compressa, particolarmente indicate per problemi analoghi e ad un prezzo decisamente contenuto. Nei sai niente ? E ancora, cosa devo chiedere esattamente al negoziante ? E dove le vendono ? Scusate se sono domande ovvie, ma come già detto sono un novizio ( e anche piuttosto maldestro ). Grazie a tutti per l'aiuto, siete molto disponibili.

per me hai solo una matassa di polvere nella parteesterna del dissipatore (mi era successo con la x1950xt)

Ecco la bomboletta gia' va meglio. Vai dal ferramente e chiede se ne hanno o eventualmente dove le puoi trovare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro