Problemi WiFi

JonDoe

Nuovo Utente
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Ho una FTTC 200 che ha sempre fatto il suo dovere per mesi, andando in media a 150/20 ma da una ventina di giorni ho grossi problemi col WiFi: il TimBox mi segnala addirittura SD come massima qualità supportata, quando prima segnava sempre Ultra HD, infatti con Netflix appare spesso la rotellina di caricamento e le partite si vedono in definizione pessima (nemmeno SD), cosa mai accaduta prima. Anche per scaricare o aggiornare app su altri dispositivi riscontro rallentamenti fastidiosi e mai verificatisi prima, mentre via Lan tutto fila liscio. Lo speedtest via Ethernet riporta i dati di sempre, i parametri del modem (Tim Hub+) sono invariati ma il WiFi non funziona più come prima. Ho contattato l'assistenza ed hanno confermato che si tratta di un problema WiFi e che non spetta a loro risolverlo, se non rivolgendosi ad un loro tecnico ma non gratuitamente, assurdo! Ho provato a smanettare per sistemare i vari parametri ma non ho risolto, cambiando canali WiFi, separando 2.4 e 5 GHz, riavviando e riportando modem a impostazioni di fabbrica ma il problema persiste ed ho bisogno di risolverlo al più presto per esigenze lavorative. Sapreste indicarmi quali altri settaggi devo controllare e sistemare? Ve ne sarei estremamente grato! Intanto, se possono tornarvi utili per aiutarmi, questi sono i valori della mia linea, che sembrano i soliti di sempre:
Stato linea Up
Tipo modulazione VDSL2
Actual Rate(Up/Down) 21599/158517 kbps
Attainable Rate(Up/Down) 33569/170554 kbps
Noise Margin(Up/Down) 11/8.2 dB
Line Attenuation(Up/Down) 4.6/19.3 dB
Potenza in uscita(Up/Down) -9/13 dBm
Data Path(Up/Down) N/A
Interleave Depth(Up/Down) 0/0
Interleave Delay(Up/Down) 32/28 ms
INP(Up/Down) 113.3/99.6 simboli
Profilo 35b
Tempo di connessione 61 h 50 min 13 s
LinkEncap G.993.2_Annex_K_PTM
Errori CRC(Up/Down) 0/9
Errori FEC(Up/Down) 25081/0

Inviato da Lenovo TB3-730X tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

quizface

Utente Èlite
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Ho una FTTC 200 che ha sempre fatto il suo dovere per mesi, andando in media a 150/20 ma da una ventina di giorni ho grossi problemi col WiFi: il TimBox mi segnala addirittura SD come massima qualità supportata, quando prima segnava sempre Ultra HD, infatti con Netflix appare spesso la rotellina di caricamento e le partite si vedono in definizione pessima (nemmeno SD), cosa mai accaduta prima. Anche per scaricare o aggiornare app su altri dispositivi riscontro rallentamenti fastidiosi e mai verificatisi prima, mentre via Lan tutto fila liscio. Lo speedtest via Ethernet riporta i dati di sempre, i parametri del modem (Tim Hub+) sono invariati ma il WiFi non funziona più come prima. Ho contattato l'assistenza ed hanno confermato che si tratta di un problema WiFi e che non spetta a loro risolverlo, se non rivolgendosi ad un loro tecnico ma non gratuitamente, assurdo! Ho provato a smanettare per sistemare i vari parametri ma non ho risolto, cambiando canali WiFi, separando 2.4 e 5 GHz, riavviando e riportando modem a impostazioni di fabbrica ma il problema persiste ed ho bisogno di risolverlo al più presto per esigenze lavorative. Sapreste indicarmi quali altri settaggi devo controllare e sistemare? Ve ne sarei estremamente grato! Intanto, se possono tornarvi utili per aiutarmi, questi sono i valori della mia linea, che sembrano i soliti di sempre:
Stato linea Up
Tipo modulazione VDSL2
Actual Rate(Up/Down) 21599/158517 kbps
Attainable Rate(Up/Down) 33569/170554 kbps
Noise Margin(Up/Down) 11/8.2 dB
Line Attenuation(Up/Down) 4.6/19.3 dB
Potenza in uscita(Up/Down) -9/13 dBm
Data Path(Up/Down) N/A
Interleave Depth(Up/Down) 0/0
Interleave Delay(Up/Down) 32/28 ms
INP(Up/Down) 113.3/99.6 simboli
Profilo 35b
Tempo di connessione 61 h 50 min 13 s
LinkEncap G.993.2_Annex_K_PTM
Errori CRC(Up/Down) 0/9
Errori FEC(Up/Down) 25081/0

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Visto che e' legato al solo WiFi potrebbe anche essere qualcosa che disturba, o un guasto hardware del router.
I tuoi apparecchi con una rete WiFi diversa (per esempio da un amico), vanno bene?
Se sposti il router sempre da un amico che habbia la tua stessa connessione, la WiFi va bene?
Prova anche ad usare un' app tipo Wifi Analyzer (per android) per avere qualche info in piu'
 

JonDoe

Nuovo Utente
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Visto che e' legato al solo WiFi potrebbe anche essere qualcosa che disturba, o un guasto hardware del router.
I tuoi apparecchi con una rete WiFi diversa (per esempio da un amico), vanno bene?
Se sposti il router sempre da un amico che habbia la tua stessa connessione, la WiFi va bene?
Prova anche ad usare un' app tipo Wifi Analyzer (per android) per avere qualche info in piu'
Purtroppo al momento non ho modo di provare modem da amici. Ho già scaricato WiFi Analyzer ed altre app simili, ho un po' di difficoltà nella lettura dei grafici visto che cambiano di continuo, poi appena cambio un canale canale che viene indicato come il migliore, dopo poco risulta il peggiore. Non capisco, capita praticamente ogni volta!

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