Ciao Ragazzi
anche a me si è presentato lo stesso problema con un Acer Aspire 1692 WLMi e Ati Mobility Radeon X700 da 128 MB.
Il problema si è presentato la prima volta dopo aver eseguito il programma:
Real-Time High Dynamic Range Image-Based Lighting
presente nel sito
rthdribl - Real-Time High Dynamic Range Image-Based Lighting 1.2 -
in pochi minuti la temperatura CPU rilevata da NHC h araggiunto i 77° C cosa che non mi era mai capitata neanche con software come Prime 95 etc...
Probabilmente il dissipatore della GPU e CPU sono in comune...
Durante l'esecuzione del programma ho modificato anche alcune impostazione dei driver e modificato leggermente le frequenze della scheda.
Al successivo riavvio si è presentato il problema.
Ora i casi sono due:
- si è rovinato qualcosa per le temperatura eccessive :(
- c'è qualche problema a livello di driver
quando si è ripresentato il problema (il giorno successivo con temperature < 40°) mi sono accorto che la scheda lavorava fuori specifica anche se io avevo reimpostato le frequenze corrette (anzi lasciavo che il powerplay lo facesse da NHC)
in particolare la GPU era a default mentre la memoria era overcloccata di 3 MHz rispetto al default...
Evidentemente era rimasto mal impostato NHC che controlla il powerplay.
A questo punto ho rimpostato le frequenze corrette (quelle che fornisce automaticamente il powerplay) e riportato i driver alle impostazioni di default dall'ATi Control Panel e il problema sembra scomparso...
Spero quindi sia stato solo un problema di frequenze errate e non un problema all'HW.
Se qualcuno di voi ha qualche idea lasci un commento! :sisi:
Ciao! :ok: