problemi velocità fttc tim

bobpia

Nuovo Utente
9
0
C'è sicuramente ancora qualcosa che non va di natura disturbatoria sulla linea perché a 150m hai una portante minore di tanti che stanno a 300/350m dal cabinet.

Avendo un fritz dovresti generare i grafici HLOG e QLN per capire meglio.

Ecco qui, qualcuno potrebbe aiutarmi a capirli?

Edit: non ne capisco molto ma vedo enormi interferenze nella terza linea di colore verde
1.jpg 2.jpg
 
Ultima modifica:

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Ecco qui, qualcuno potrebbe aiutarmi a capirli?

Edit: non ne capisco molto ma vedo enormi interferenze nella terza linea di colore verde

HLOG va bene quindi non hai problemi particolari di derivazioni o altri problemi simili. Il fatto che la terza linea verde sia frastagliata è assolutamente normale almeno a quel livello lì.

Il dato preoccupante invece è QLN. Hai rumore e nemmeno poco su praticamente quasi tutte le frequenze. Fai conto che valori superiori a -110 sono già considerati "rumore elevato", tu arrivi su quasi tutte le frequenze a -95 quindi elevatissimo.

Ora il punto è capire se questo rumore deriva da qualcosa nel tuo impianto o da qualcosa di esterno al tuo impianto. La prima cosa da fare è provare a collegare il modem direttamente al drop isolando tutto il resto dell'impianto e vedere se cambia qualcosa.

Per darti un'idea questo è il mio grafico, ho il profilo 35b quindi ho più frequenze rispetto a te ma è per renderti l'idea di come dovrebbe essere un grafico QLN "normale".

1599123685_7122_10105.png


Come vedi anche io su alcune frequenze ho del rumore ed è in una certa misura inevitabile però la maggior parte dei valori è sotto -110.
 
  • Mi piace
Reazioni: bobpia

bobpia

Nuovo Utente
9
0
HLOG va bene quindi non hai problemi particolari di derivazioni o altri problemi simili. Il fatto che la terza linea verde sia frastagliata è assolutamente normale almeno a quel livello lì.

Il dato preoccupante invece è QLN. Hai rumore e nemmeno poco su praticamente quasi tutte le frequenze. Fai conto che valori superiori a -110 sono già considerati "rumore elevato", tu arrivi su quasi tutte le frequenze a -95 quindi elevatissimo.

Ora il punto è capire se questo rumore deriva da qualcosa nel tuo impianto o da qualcosa di esterno al tuo impianto. La prima cosa da fare è provare a collegare il modem direttamente al drop isolando tutto il resto dell'impianto e vedere se cambia qualcosa.

Per darti un'idea questo è il mio grafico, ho il profilo 35b quindi ho più frequenze rispetto a te ma è per renderti l'idea di come dovrebbe essere un grafico QLN "normale".

1599123685_7122_10105.png


Come vedi anche io su alcune frequenze ho del rumore ed è in una certa misura inevitabile però la maggior parte dei valori è sotto -110.
Eh avevo cercato alcune nozioni su internet. Avevo notato che il qln era elevatissimo il rumore. Una volta collegato al[TD][/TD]
HLOG va bene quindi non hai problemi particolari di derivazioni o altri problemi simili. Il fatto che la terza linea verde sia frastagliata è assolutamente normale almeno a quel livello lì.

Il dato preoccupante invece è QLN. Hai rumore e nemmeno poco su praticamente quasi tutte le frequenze. Fai conto che valori superiori a -110 sono già considerati "rumore elevato", tu arrivi su quasi tutte le frequenze a -95 quindi elevatissimo.

Ora il punto è capire se questo rumore deriva da qualcosa nel tuo impianto o da qualcosa di esterno al tuo impianto. La prima cosa da fare è provare a collegare il modem direttamente al drop isolando tutto il resto dell'impianto e vedere se cambia qualcosa.

Per darti un'idea questo è il mio grafico, ho il profilo 35b quindi ho più frequenze rispetto a te ma è per renderti l'idea di come dovrebbe essere un grafico QLN "normale".

1599123685_7122_10105.png


Come vedi anche io su alcune frequenze ho del rumore ed è in una certa misura inevitabile però la maggior parte dei valori è sotto -110.
Avevo cercato alcune nozioni su internet e avevo già percepito che probabilmente il qln era sballatissimo.
Se anche collegando il modem al drop dei due fili e risultasse un valore elevato di rumore dovrei provare a farmi cambiare in coppia?
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Eh avevo cercato alcune nozioni su internet. Avevo notato che il qln era elevatissimo il rumore. Una volta collegato al[TD][/TD]

Avevo cercato alcune nozioni su internet e avevo già percepito che probabilmente il qln era sballatissimo.
Se anche collegando il modem al drop dei due fili e risultasse un valore elevato di rumore dovrei provare a farmi cambiare in coppia?

Puoi lasciar perdere... il cambio di coppia almeno a quanto ne so io lo fanno solo in situazioni veramente estreme e te agganci più di 50 mega quindi dubito fortemente che te lo farebbero. Inoltre non è affatto detto che sia risolutivo.

Purtroppo il rumore può derivare da i più disparati motivi non ultimo il deterioramento dei cavi tra te e cabinet o banalmente un forte fenomeno di diafonia perché ci sono molte persone che hanno la FTTC come te nelle tue vicinanze e i cavi passano tutti insieme.

La migliore speranza è che il problema derivi dal tuo impianto perché è l'unica cosa che tutto sommato spesso per non dire sempre si risolve con spese minime altrimenti nella stragrande maggioranza dei casi ti merita metterti l'anima in pace e tenere la linea così com'è.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili