problemi velocità fttc tim

bobpia

Nuovo Utente
9
0
Buonasera a tutti. Creo questa discussione in attesa di poter aver un consiglio o una risposta al mio problema.

Sono cliente tim fibra fttc da 5 anni. Sono passato da circa 2 anni ad una promozione di 100 mega. Dall'inizio la mia linea si agganciava intorno i 60 mega, considerando comunque una distanza di 150m dall'armadio la velocità era abbastanza buona.
Tuttavia da circa un paio di mesi ho notato un abbassamento della velocità che ora aggancia 41 mega causandomi non pochi problemi se ci sono diversi dispositivi collegati al wifi ed eventualmente se è collegata una console da gioco con diversi lag. Ho segnalato questa situazione all'assistenza TIM e dopo alcune segnalazioni chiuse perché per loro il problema non esisteva, in settimana l'ennesima segnalazione è passata a controllo da un tecnico che a quanto pare avrebbe controllato l'armadio. Successivamente sono stato contattato da tale tecnico il quale mi ha detto che non è stato constatato nessun problema dall'armadio in strada, ma che il problema proverrebbe eventualmente dal mio impianto di casa.
Su internet comunque ho potuto anche approcciarmi a discorsi relativi sulla diafonia.
Detto ciò posto i miei dati relativi alla linea, qualcuno potrebbe aiutarmi a interpretarli se effettivamente ci sono problemi al mio impianto o invece si ha a che fare con situazioni legate alla diafonia?
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    167.7 KB · Visualizzazioni: 117
  • 2.jpg
    2.jpg
    201.2 KB · Visualizzazioni: 154
  • 3.jpg
    3.jpg
    234.3 KB · Visualizzazioni: 104

Massimo 2967

Utente Èlite
7,119
5,983
Hai un rapporto snr di 12 db, di solito viene impostato su linee problematiche.

Io sono a circa 750 metri.
zyxel.png
E questi soni i miei parametri di linea
 
  • Mi piace
Reazioni: bobpia

bobpia

Nuovo Utente
9
0
Hai un rapporto snr di 12 db, di solito viene impostato su linee problematiche.

Io sono a circa 750 metri.
Visualizza allegato 386873
E questi soni i miei parametri di linea
Quindi questo rapporto è dipeso principalmente da un problema che potrebbe essere nell'armadio in strada? Il tecnico mi ha detto secondo suoi controlli che non ci sono problemi e che per verificare a casa la tim mi avrebbe addebitato 90 euro in bolletta e onesto non mi sembrava il caso, ma oggettivamente a 150m dovrei quasi avere il massimo.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,119
5,983
Per essere sicuri che il problema non sia all'interno del tuo appartamento dovresti collegare (sempre se non già fatto) il modem alla prima presa collegata al cavo che viene da fuori ed escludere tutte le altre prese all'interno dell'appartamento.
1601229632174.png 1601229752285.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: bobpia

bobpia

Nuovo Utente
9
0
Perdonami intendi collegare il modem a monte, cioè all'entrata del filo di internet che è vicino la porta del mio appartamento? Poiché in casa ho attivo una sola presa in cui è installato il modem e il telefoni di casa, che si trova in un'altra stanza. Tutte le altre prese sono state escluse perché ho fatto controllare se potessero essere altre prese a creare interferenza.
 

bobpia

Nuovo Utente
9
0
Si e posso dirti che attualmente ho attaccata una sola presa in cui appunto è collegato il cavo di internet e il telefono. Tutte le altre prese sono disattivate. Secondo te dovrei fare la prova a scollegare quest'unica presa e attaccare il modem direttamente all'entrata diretta del cavo internet in casa o è inutile??
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,119
5,983
Se quella è la sola presa disponibile, per disattivate intendi che il cavo che va alle altre prese è stato scollegato a partire dalla prima?
Allora non vi è molto altro che tu possa fare.
 
  • Mi piace
Reazioni: bobpia

bobpia

Nuovo Utente
9
0
Ok quindi in quel caso dovrei insistere con la Tim o comunque rientrerebbe in problemi di diafonia??

Ti aggiornerò comunque dell'evolversi della situazione.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,119
5,983
Non capisco perché ti abbiano impostato un valore di 12 dB mentre normalmente il rapporto snr è impostato di default su linea in condizioni normali a 6 dB.
Questo mi fa pensare che abbiano ridotto volutamente le prestazioni a causa di problemi di stabilità rilevati dal loro sistema di controllo.
Rapporto segnale rumore più alto corrisponde ad una linea in download più lenta ma maggiormente stabile.
1601232165631.png
 
  • Mi piace
Reazioni: bobpia

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Controlla se effettivamente il modem router è collegato alla prima presa in ingresso nell'appartamento e che le derivazioni alle altre prese siano state scollegate dalla principale. Vanno disaccoppiate totalmente la prima presa dalle successive. Il profilo impostato a 12 db effettivamente fa pensare a problemi sulla linea esterna. Scusa ma quando è venuto il tecnico a farti l'installazione di solito controlla la linea e vede se ci sono problemi. A te non è successo?
 
  • Mi piace
Reazioni: bobpia

bobpia

Nuovo Utente
9
0
Non capisco perché ti abbiano impostato un valore di 12 dB mentre normalmente il rapporto snr è impostato di default su linea in condizioni normali a 6 dB.
Questo mi fa pensare che abbiano ridotto volutamente le prestazioni a causa di problemi di stabilità rilevati dal loro sistema di controllo.
Rapporto segnale rumore più alto corrisponde ad una linea in download più lenta ma maggiormente stabile.
Visualizza allegato 386892
Appunto quando chiamai l'ultima volta il 187 feci notare un margine di rumore molto alto e proprio per questo inviò la pratica ad un tecnico che avrebbe dovuto notare se il problema era in centrale. Onesto non so nemmeno come muovermi se continuare ad insistere con la tim o ci potrebbero essere altre soluzioni.
Post unito automaticamente:

Controlla se effettivamente il modem router è collegato alla prima presa in ingresso nell'appartamento e che le derivazioni alle altre prese siano state scollegate dalla principale. Vanno disaccoppiate totalmente la prima presa dalle successive. Il profilo impostato a 12 db effettivamente fa pensare a problemi sulla linea esterna. Scusa ma quando è venuto il tecnico a farti l'installazione di solito controlla la linea e vede se ci sono problemi. A te non è successo?
Si quando mi fu installata 5 anni fa avevo una 30 mega e agganciavo in toto l'effetivo. Successivamente feci l'upgrade a 100 mega, e agganciavo i 62 mega e comunque mi dissero che potevano esserci abbassamenti e agganci di mega inferiori. Ma il problema che ora ne prendo 40.
 

bobpia

Nuovo Utente
9
0
Non capisco perché ti abbiano impostato un valore di 12 dB mentre normalmente il rapporto snr è impostato di default su linea in condizioni normali a 6 dB.
Questo mi fa pensare che abbiano ridotto volutamente le prestazioni a causa di problemi di stabilità rilevati dal loro sistema di controllo.
Rapporto segnale rumore più alto corrisponde ad una linea in download più lenta ma maggiormente stabile.
Visualizza allegato 386892
Buongiorno oggi ho chiamato la tim e ho fatto notare di aver questo problema del margine di rumore molto elevato. L' operatore ha constatato che mi era stato attivato un profilo molto robusto per mantenere la linea, a discapito appunto della velocità di download. Ha provveduto ad attivarmene uno con un margine di rumore meno elevato.
Mi ha anche detto che qualora avessi problemi o volessi cambiarlo per provare a guadagnare altri mega, in quanto gli segnala che la linea è migliorabile di contattare nuovamente il 187, in quanto gli segnala ancora linea migliorabile.

Questi sono comunque i miei nuovi valori. SharedScreenshot.jpg
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno oggi ho chiamato la tim e ho fatto notare di aver questo problema del margine di rumore molto elevato. L' operatore ha constatato che mi era stato attivato un profilo molto robusto per mantenere la linea, a discapito appunto della velocità di download. Ha provveduto ad attivarmene uno con un margine di rumore meno elevato.
Mi ha anche detto che qualora avessi problemi o volessi cambiarlo per provare a guadagnare altri mega, in quanto gli segnala che la linea è migliorabile di contattare nuovamente il 187, in quanto gli segnala ancora linea migliorabile.

Questi sono comunque i miei nuovi valori. Visualizza allegato 386996
Mi sembra che vada molto meglio così. Un buon incremento di velocità e nessun errore. Ti avevano sbagliato la configurazione
 
  • Mi piace
Reazioni: bobpia e r3dl4nce

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Buongiorno oggi ho chiamato la tim e ho fatto notare di aver questo problema del margine di rumore molto elevato. L' operatore ha constatato che mi era stato attivato un profilo molto robusto per mantenere la linea, a discapito appunto della velocità di download. Ha provveduto ad attivarmene uno con un margine di rumore meno elevato.
Mi ha anche detto che qualora avessi problemi o volessi cambiarlo per provare a guadagnare altri mega, in quanto gli segnala che la linea è migliorabile di contattare nuovamente il 187, in quanto gli segnala ancora linea migliorabile.

Questi sono comunque i miei nuovi valori.

C'è sicuramente ancora qualcosa che non va di natura disturbatoria sulla linea perché a 150m hai una portante minore di tanti che stanno a 300/350m dal cabinet.

Avendo un fritz dovresti generare i grafici HLOG e QLN per capire meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: bobpia

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili