PROBLEMA Problemi velocità e numero di telefono provvisorio

Pablo_09

Nuovo Utente
11
0
Buongiorno,
lunedì 12, poiché nella mia abitazione è arrivata la fibra FTTH Vodafone, sono venuti due operai di una ditta che collabora con Open Fiber, per installare materialmente i cavi e il convertitore(la scatoletta bianca) e il router Power Station, dicendomi che per qualche giorno avrei utilizzato un numero provvisorio e nel giro di pochi giorni, sarei tornato al vecchio numero dopo l'allineamento e il collaudo. Il giorno successivo mi arriva il messaggio Vodafone con il quale mi viene detto che la fibra e attiva e in 24 ore sarei tornato al mio numero.Ad oggi 20/5 sono ancora con il numero provvisorio e la velocità che dovrebbe essere fino a 1g con lo speediest Ookla arriva con il cavo ethernet a 400 in download e 200 in upload, facendo lo stesso test da un iPhone o da un Huawei P30Pro pro arrivo a molto meno della metà.Ho segnalato più volte questa cosa ma mi hanno detto che c'è un problema nello Switch da un numero all'altro e bisogna aspettare il collaudo (???) per avere una velocità maggiore.Ho diviso i canali e con l'app Wifi Analazing ho cercato i canali migliori, ma non sono un esperto per cui non so se ho fatto bene.Questo che vi ho descritto è normale (anche la velocità sia con cavo che in wifi) o devo aspettarmi sorprese negative? A vostro avviso è vero che con il collaudo dovrebbe migliorare la velocità anche in wifi?Inoltre quando con il PC ho fatto una delle tantissime prove con Speedtest ho provato ad utilizzare come server Optima Italia e colpo di scena, la velocità è arrivata a volte a 600/200 e una volta a 700/200.Ad uno dei tanti tecnici che mi hanno telefonato ho fatto presente questa cosa ma loro mi hanno detto che la loro fibra non va a più di 400/200 con cavo ethernet.Questa cosa mi lascia grossi dubbi in quanto non può essere che Vodafone con un impianto in FTTH non arrivi anche lei a quelle velocità.Ho l'impressione che da remoto abbiano impostato un limitatore di velocità oltre al quale non posso andare...
Vi ringrazio e spero di avere vostri consigli o delucidazioni.
Buona giornata.


Inviato da VOG-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ottoore

Utente Èlite
26,340
13,245
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Una delle prossime notti, magari verso l' una o anche più avanti, fai qualche speedtest su cavo. Se la velocità cresce sei solo limitato dalla saturazione dell' albero g-pon, se rimane identica puoi aspettarti miglioramenti da parte loro.
Usa uno di questi server di ovh da 10gbps così escludiamo altri colli di bottiglia, non tutti i server su speedtest sono validi.
http://www.ovh.net/
 
  • Mi piace
Reazioni: Pablo_09

Pablo_09

Nuovo Utente
11
0
Una delle prossime notti, magari verso l' una o anche più avanti, fai qualche speedtest. Se la velocità cresce sei solo limitato dalla saturazione dell' albero g-pon, se rimane identica puoi aspettarti miglioramenti da parte loro.
Grazie, la saturazione è il traffico maggiore durante la giornata? Ho letto anche inserendo il mio indirizzo su Fibermap che la centrale è attiva e la Vlan è in TBO,cosa significa?Ti ringrazio molto.

Inviato da VOG-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ottoore

Utente Èlite
26,340
13,245
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

Pablo_09

Nuovo Utente
11
0
Una delle prossime notti, magari verso l' una o anche più avanti, fai qualche speedtest su cavo. Se la velocità cresce sei solo limitato dalla saturazione dell' albero g-pon, se rimane identica puoi aspettarti miglioramenti da parte loro.
Usa uno di questi server di ovh da 10gbps così escludiamo altri colli di bottiglia, non tutti i server su speedtest sono validi.
http://www.ovh.net/
Ho scaricato l'app e in effetti la velocità aumenta in download e diminuisce in upload,rispetto ai test fatti con Speedst.


Inviato da VOG-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
Scusami ho letto il tuo problema. Hai novita'? Io sono in procinto di chiedere il trasloco da telecom ad vodafone/open fiber pero' ho una gran paura di trovarmi in una situazione poco performante in velocita' download: te di che provincia sei?
 

Pablo_09

Nuovo Utente
11
0
Scusami ho letto il tuo problema. Hai novita'? Io sono in procinto di chiedere il trasloco da telecom ad vodafone/open fiber pero' ho una gran paura di trovarmi in una situazione poco performante in velocita' download: te di che provincia sei?
Ciao, ho letto solo ora il messaggio.
Io sto ancora in una situazione di stallo in quanto dovrebbero ancora chiudere la pratica eliminando in numero provvisorio (che hanno disattivato, riattivando il vecchio, ma sulla mia linea telefonica ci sono ancora due numeri)Parlando con un tecnico mi ha detto che io adesso non ho il massimo della velocità, questo avverrà quando finiranno questa pratica. Infatti adesso visualizzo alla voce offerta la dicitura:"Offerta disgregata" il che mi fa capire che c'è ancora qualcosa da fare. Per quanto riguarda la velocità, collegando il PC con il cavo, si raggiunge anche 400/500 a volte 600 mb in download e quasi sempre 70 a volte 100 in upload. Il discorso cambia radicalmente con il WiFi che poi è quello che utilizzo maggiormente.Se dividi i canali in 2.4 e 5 Ghz ovviamente sarà più performante quella da 5 che però non ha una grossa portata mentre quella da 2.4 è più lenta ma con una portata maggiore.Se ti trovi nei pressi del router la velocità raggiunge i 300 in down e 100 in up. Il problema è quando mi sposto in altre camere dove vedo una instabilità di entrambi i canali.Le velocità sono basse.Ho provato con l'app Analizzatore Wi-Fi quali fossero i canali più liberi e ho effettuato il cambio, ma i risultati sono sempre mediocri.Quindi non so se quando tutto sarà completato avrò come mi disse un tecnico una velocità maggiore o è un problema della Power Station e del suo Wi-Fi poco potente. Spero che ci sia un miglioramento.Sinceramente non sono ancora nelle condizioni per poterti dare un consiglio.Vodafone docet

Inviato da VOG-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
Chiaramente le cose dipendono da molti fattori. Pero' se puoi dirmi in che provincia sei, anche in privato se preferisci, perche' cosi' mi faccio un'idea se potrei avere problemi io.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili