PROBLEMA Problemi vari MSI Alpha 15 A3DD

MAMBO_COSMO

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti, recentemente ho acquistato il laptop in oggetto, ed ero abbastanza su di giri perché questa è la prima volta che ho un PC del genere tutto mio. Purtroppo però il primo impatto con esso non è stato dei migliori e durante questi primissimi giorni di utilizzo ho riscontrato un po' di problemi (alcuni piccoli altri un po' meno).

Partiamo con quello più grosso: la RAM. Questo modello ha 8GB, ma all'atto pratico, solo 6GB sono utilizzabili, in quanto 2 sono "riservati per l'hardware" (per la GPU, immagino). Esiste un modo per togliere questo fastidioso vincolo e allocare il massimo possibile? Ho provato a seguire quanto proposto in questo tutorial su youtube (link ->
), ma non ha avuto successo.

Altri problemi

1. Il microfono incorporato del portatile funziona bene, ma provando a usare quello dell mie cuffie non viene riconosciuto. Questo modello ha 2 ingressi jack, uno audio e uno mic, ma non è un problema e ho messo ogni connettore nel buco giusto. Il microfono è rilevato (anche se il popup quando lo collego non appare, a differenza di quello delle cuffie audio) ma pare non registrare alcun suono. Ovviamente sul pc che avevo prima funzionava, quindi non è un problema della periferica.

2. Non c'è verso di far sincronizzare la data e ora di Windows 10 tramite internet. Con tutto che il fuso orario è ben settato (Roma) mi va sempre e comunque indietro di un'ora. Mi rendo conto che è un problema banale, ma applicando quanto trovato su google (link -> https://www.windowscentral.com/how-manage-time-servers-windows-10) non si risolve.

Non ho trovato risposte dirette a queste problematiche, comunque ho notato che in molti consigliano di aggiornare tutti i driver manualmente (disintallandoli e reinstallandoli, grazie MSI), magari in questo modo il problema del microfono si risolve. In ogni caso resto molto dubbioso sulla RAM. Ok, potrei anche comprare un altro banco da 8 e ciao, ma volevo sapere se questo limite è aggirabile in qualche modo.
Grazie in anticipo.

PS: Ha senso aggiornare il BIOS?
 

rtype

Utente Attivo
1,133
267
Ciao. Per allocazione scheda video io non mi farei tanto problemi. Puoi vedere al limite se sul BIOS è possibile settare meno RAM ma la vedo dura.
Per quanto riguarda i jack credo che sia qualche impostazione da settare bene.
Fuso orario mi sembra al quanto strano che si resetti sempre. Controlla per sfizio che data ci sta nel BIOS.
 

MAMBO_COSMO

Nuovo Utente
3
0
Ciao. Per allocazione scheda video io non mi farei tanto problemi. Puoi vedere al limite se sul BIOS è possibile settare meno RAM ma la vedo dura.
Per quanto riguarda i jack credo che sia qualche impostazione da settare bene.
Fuso orario mi sembra al quanto strano che si resetti sempre. Controlla per sfizio che data ci sta nel BIOS.
Ciao grazie per la risposta, i problemi 1 e 2 li ho risolti smanettando un po'. Riguardo la RAM, nel BIOS non trovo nessun settaggio adatto nemmeno nella tab "advanced", probabilmente è qualcosa di nascosto, che palle...
 

MAMBO_COSMO

Nuovo Utente
3
0
Mi permetto di uppare il thread, perché mi sono accorto di avere un ulteriore problema, stavolta col Dragon Center. In pratica nella tab "general settings" c'è un'opzione per cambiare modalità di uso GPU, cioè passare da MSHybrid Graphic Mode a Discrete Graphics Mode (immagino significa da integrata a dedicata). Andandoci a interagire però, appunto per attivare la GPU dedicata, dopo un paio di secondi di attesa mi esce un messaggio di errore: "process is fail, please try again". Tuttavia anche riprovandoci non cambia nulla...
Qualche idea? Disinstallare e reinstallare Dragon Center? Aggiornare i Driver video (se sì, come)?

Grazie in anticipo, se va contro le regole questo up chiudete e provo a fare un'altra discussione, ditemi voi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili