Problemi vari all'avvio di windows 7

agal

Nuovo Utente
31
1
Buongiorno,
ho una serie di problemi all'avvio che sono comparsi da quando ho aggiornato i driver del sistema utilizzando il programma Iobit driver booster.
Ho un portatile HP Pavilion Entertainment PC con Windows 7 che ha molti anni, quindi le cause del problema potrebbero essere dovute anche a questo. Come antivirus ho un Kaspersky che, evidentemente, ha cancellato il punto di ripristino che avevo salvato (dopo aver disattivato la rete e l'antivirus) con cui pensavo di tornare alla configurazione precedente in caso di problemi. Ho anche la necessità di tenere sempre collegato alla rete il portatile, poiché la batteria è fuori uso. Non ho gli aggiornamenti automatici di Windows e ultimamente non ne ho fatti (in passato mi hanno dato parecchi problemi con diversi programmi).
In sintesi ecco cosa non va:
1) al primo avvio si carica immediatamente la schermata "Microsoft Corporation" con la barra di caricamento. Tuttavia, non si carica nulla e la schermata rimane sempre la stessa per diversi minuti. Se interrompo col tasto di accensione e riavvio, però, il PC parte tranquillamente;
2) ora e data non si aggiornano: ogni volta devo farlo manualmente attraverso il menù di Windows "Ora Internet", che punta al server "time.windows.com". Al momento (14/08) la finestra dice che la prossima sincronizzazione sarà il 21/08/2020: è normale?
3) Le icone della barra non sono visibili, si notano solo dei "segnaposto". Ho visto che è possibile ripristinarle eliminando due voci del registro. L'operazione funziona, il giorno dopo,però, devo ripeterla. Dico "il giorno dopo" perché se riavvio tutto rimane ben impostato (anche l'ora), mentre se spengo e avvio dopo un po' di tempo devo rifare tutto daccapo.
4) Noto dei problemi di certificato web non validi, ad esempio con Mozilla non riesco ad accedere alle pagine tramite google, ecco il messaggio: "Firefox ha rilevato un problema e interrotto la connessione con www.google.com. Il sito non è configurato correttamente oppure l’orologio del computer è impostato sull’ora sbagliata." Questo anche dopo che ho impostato ora e data corrette, il che mi fa pensare che la batteria cmos non funzioni. A questo punto avrebbe senso cambiarla?

Grazie
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Windows 7 è EoL da gennaio.
Se nel PC in questione non hai un SSD, potrebbe essere il caso di metterne uno (consiglio crucial MX500 o più economico BX500) e fare un'installazione pulita di Windows 10 con la pennina creata in precedenza con media creation tool Microsoft.
Questo ovviamente se l'hardware del PC è abbastanza valido da supportare Windows 10, altrimenti se non vuoi cambiarlo puoi mettere una distro Linux leggera per PC datati.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
I driver andrebbero installati a mano, o al più con utility specializzate del produttore, per esempio per tutti i computer HP c'è un'utility apposita che identifica il computer e provvede all'aggiornamento dei driver.

1.
apri un un prompt dei comandi con i privilegi di amministratore e digita
Codice:
sfc /scannow
che dovrebbe riprisitnare eventuali file di sistema danneggiati
2.
cambia server di sincronizzazione di data e ora mettendone uno italiano;
se puoi accedere facilmente alla piccola batteria al litio della CMOS (è quella piccola, tonda a forma di bottone) sostiutiscila perché potrebbe essere scarica
3.
potrebbe essere legato al punto precedente ma non è detto
4.
come detto in precedenza, se ti è possibile cambia la batteria CMOS; se dopo che data e ora sonaranno sempre corrette e il problema dei certificati scaduti non si risolve, è colpa dei siti a cui ti colleghi che non hanno rinnovato i certificati

Gli aggiornamenti di Windows devi farli, anche se per i computer consumer si fermano a Gennaio 2020
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

agal

Nuovo Utente
31
1
Ciao,
perchè potrebbe essere un problema usare un programma dedicato ai driver? In passato mi sono stati utili.
In questo caso ho cambiato la batteria tampone, ma poi l'hard disk ha presentato ai diagnostici degli errori e si è impallato.
Ho reinstallato tutto, ma mi dà un nuovo problema...aprirò un nuovo thread dedicato.

Post unito automaticamente:

Windows 7 è EoL da gennaio.
Se nel PC in questione non hai un SSD, potrebbe essere il caso di metterne uno (consiglio crucial MX500 o più economico BX500) e fare un'installazione pulita di Windows 10 con la pennina creata in precedenza con media creation tool Microsoft.
Questo ovviamente se l'hardware del PC è abbastanza valido da supportare Windows 10, altrimenti se non vuoi cambiarlo puoi mettere una distro Linux leggera per PC datati.
L'hardware è alquanto vecchio. Che distribuzione suggerisci? Io ho provato a recuperare dei file di cui non avevo fatto il back up con Ubuntu. E' però successo qualcosa di strano. Quando non avevo un SO il disco live Ubuntu ha funzionato bene: vedevo internet in wifi e non c'erano blocchi. Ora che ho Windows ho riprovato ad avviare con Ubuntu live, ma: non vedo più la barra in basso, mi dice che non ho il wifi e si impalla. Io pensavo di installarlo in una partizione, ma non so se questo comportamento si ripresenterà.
Grazie.
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Disco andato... Se insisti perdi tempo... Un bel ssd e passa la paura.
Secondo me riesce a tenere anche Windows 10
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

agal

Nuovo Utente
31
1
Disco andato... Se insisti perdi tempo... Un bel ssd e passa la paura.
Secondo me riesce a tenere anche Windows 10
Sto valutando cosa fare, se acquistare un nuovo portatile o sostituire il disco, non so che cifre abbiano. E' facile da montare un SSD al posto del HD? Io ho un Hp Pavilion dv6.
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Se su una cosa era preinstallato w7, ci va anche w10, basta settarlo per prestazioni migliori
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Non necessariamente, o meglio andare ci può anche andare ma con prestazioni che possono o non possono essere accettabili.
Dipende dalle caratteristiche hardware
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro

agal

Nuovo Utente
31
1
questo? https://www.tomshw.it/hardware/hp-p...ale-deleganza/hp-pavilion-dv6-scheda-tecnica/

8gb ddr3, i7 2ghz? se si, visto che non penso tu abbia grosse pretese, w 10 ci va tranquillo, non sai da cosa sto scrivendo io con w10
Ciao, il mio è un Pavilion dv6 1305sl. Come RAM ne ha solo 4GB. Come posso capire che banco di memoria comprare per aumentarla, anche se di poco?
Non mi è chiaro, inoltre, se posso mettere un SSD di qualsiasi taglia o se ci siano dei limiti, come posso verificare? Sul sito HP il mio portatile risulta non più seguito e non so se affidarmi alla loro assistenza, ho visto dei post di gente che si è sentita dire cose strane.
Grazie!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Il portatile ha il sata quindi puoi tranquillamente mettere un SSD. Buon rapporto prezzo / prestazioni Crucial serie BX500 o se lo vuoi un po' di qualità superiore serie MX500
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ciao, il mio è un Pavilion dv6 1305sl. Come RAM ne ha solo 4GB. Come posso capire che banco di memoria comprare per aumentarla, anche se di poco?
Non mi è chiaro, inoltre, se posso mettere un SSD di qualsiasi taglia o se ci siano dei limiti, come posso verificare? Sul sito HP il mio portatile risulta non più seguito e non so se affidarmi alla loro assistenza, ho visto dei post di gente che si è sentita dire cose strane.
Grazie!

Quindi è questo https://icecat.biz/it/p/hp/vs037ea/pavilion-notebooks-dv6-1350sl-3610721.html

Alla fine ce l’abbiamo fatta a capire che modello è di preciso

Ma tu cosa pensi di farci con questo notebook? Perché con w10 ottimizzato 4gb possono pure bastare

Ti direi di provare ad usarlo e vedere poi se ti serve ram in più

Poi basta che installi speccy o cpuz, vedi che ram hai ora e le prendo con le stesse caratteristiche
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili