Problemi USB con flash memory

Pubblicità

cclaudio68

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Claudio ed è la prima volta che scrivo qui anche se vi ho sempre seguito con molto interesse.

Ho un PC con Windows XP Professional SP 3 ed il Il mio problema è il seguente:
sul mio pc sono presenti due porte USB frontali (sul case) e 6 sul retro. Quelle sul retro sono occupate: da un modem USB, una stampante USB, 3 dischi USB e l'ultima da un HUB USB (con alimentatore esterno) che mi replica la porta per 4. Quindi ho ancora libere le 4 porte USB dell'HUB più le due frontali sul case.

Da qualche giorno ho seri problemi con le pendrive USB su tutte le porte ancora libere (le quattro dell'HUB e le due frontali del case). In sostanza, il Sistema mi vede le pendrive e posso anche accedervi, ma poco dopo, quando inizio a navigare nelle cartelline delle pendrive, Gestione Risorse si blocca e poco dopo appare un errore (non sempre uguale) "...dispositivo I/O non trovato". In realtà la lettera assegnata alla pendrive è sempre presente, ma non riesco più ad accedervi e non riesco neppure a fare la rimozione sicura.

Precisazioni: le pendrive funzionano perfettamente su altri PC, ho già provato, da gestione hardware, a rimuovere e reinstallare tutti i driver delle periferiche USB (nessun problema, nessun "!" o "?" sulle periferiche), il problema sembra inerente solo alle memorie di tipo flash perché gli hard disk usb (faccio le corna) non mi danno problemi.

Grazie per l'attenzione! :)

se ben capisco 6 dispositivi usb collegati e già sorgono problemi... menomale che in teroria le porte usb su un pc possono essere fino a 255...

cmq penso anche io si un problema di controller... l'alimentatore se salta non funzionano gli attacchi e stop...

Se salta l'alimentatore conta che l'HUB ha l'unica alimentazione della porta USB a cui è collegato. Se non sono presenti i contatti di alimentazione nel cavetto l'energia la prendono unicamente dall'alimentatore. Se l'HUB dispone di un Led di stato controlla se è acceso.

Riguardo al limite, 255 è il massimo numero di periferiche indirizzabili su un solo controller, è un limite teorico e non credo serva a nessuno...

Grazie! Provo a togliere il risparmio energetico e ti faccio sapere.

Escluderei il problema dell'alimentatore HUB perché il led d'alimentazione (posto sull'hub stesso) è acceso. Inoltre, il problema ce l'ho anche collegando la pendrive sulle porte USB del case del PC.

Sospetto, piuttosto, che si tratti di un problema di risorse disponibili, perché il problema mi sembra scomparire (ma devo fare altre prove) se tolgo il lettore di memorie esterne (SD, etc.) che mi crea quattro risorse aggiuntive anche se inutilizzato, mi sembra: M: N: O: H:

Ciao!

Controlla l'alimentatore dell'Hub USB. Di solito sono cinesate e si rompono facilmente... Altrimenti disattiva la sospensione selettiva delle porte USB nelle impostazioni di risparmio energetico e disattiva la modalità standby (o simile) in gestione periferiche>controller USB.

Niente da fare. L'HUB sembra alimentato (led acceso) e anche togliendo il risparmio energetico dal controller USB il problema permane: con due periferiche collegate mi si blocca gestione risorse durante l'utilizzo delle stesse perifireche.
Tutto mi farebbe pensare che l'HUB sia guasto, però il fatto che con una sola periferica collegata funzioni perfattamente mi fa venire il dubbio che il problema sia altrove.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro