PROBLEMA Problemi tra scheda madre e ram

Berwen

Nuovo Utente
25
1
Ho acquistato una MOBO z490 aorus ultra per utilizzarla con il processore che volevo cioè intel i9 10850k. RAM corsair 16 GB, 2x8 GB DDR4, 2133 MHz, CL13 XMP 2.0 High Performance.
alimentatore 650 W 80 plus gold, dissipatore dark rock pro 4 (quindi immaginate la rottura per spostare le ram ogni volta) tutto in un case fulll tower della be quiet.
monto tutto il pc ma nell'accendersi sulla mobo appare l'errore C1, guardando sul forum ho visto che è un problema legato alle RAM, provo tutti gli slot oltre alle posizioni consiglate ma mettendone due il pc si accende ma lo schermo rimane nero.
provo con una sola ram e il pc si accende e funziona correttamente, ho già aggiornato il bios alla versione più recente ma non cambia nulla.
consigli su come fare ?
se cambio ram e ne prendo due più aggiornate potrebbe funzionare?
mi conviene prendere una ram 1x 16 con Mhz elevati ?
vi prego aiuto
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
quella RAM è molto vecchia e farebbe da freno a mano per il tuo PC (sarebbe meglio prendere almeno delle 3200 CL16), però solitamente gli Intel digeriscono tutto, quindi strano che non ti parta proprio.

La prova con un singolo modulo (dove il PC funziona) però ci dice che il problema è proprio li.
Prima di consigliarti l'acquisto di un kit 2x8 nuovo, ti chiedo se hai provato a NON attivare XMP dal BIOS e vedere se il PC parte o non riesce proprio neppure ad accendersi
 

Berwen

Nuovo Utente
25
1
quella RAM è molto vecchia e farebbe da freno a mano per il tuo PC (sarebbe meglio prendere almeno delle 3200 CL16), però solitamente gli Intel digeriscono tutto, quindi strano che non ti parta proprio.

La prova con un singolo modulo (dove il PC funziona) però ci dice che il problema è proprio li.
Prima di consigliarti l'acquisto di un kit 2x8 nuovo, ti chiedo se hai provato a NON attivare XMP dal BIOS e vedere se il PC parte o non riesce proprio neppure ad accendersi
si si ho già provato, ho provato anche ad impostare la frequenza delle ram dal bios ma niente, pensavo comunque di provare a prenderne 2 da 8 nuove su amazon, dello stesso modello ( per evitare collisione con l'enome dissipatore )ma un po più recenti e se non funziona fare il reso, per prendere poi1x16 che non è il massimo però almeno ho 16 giga di ram. utilizzandolo solo per gaming e niente di grafica dovrei cavarmela.
comunque questa è la mia build completa da pcpartpicker: https://pcpartpicker.com/list/NZJFht
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
si si ho già provato, ho provato anche ad impostare la frequenza delle ram dal bios ma niente, pensavo comunque di provare a prenderne 2 da 8 nuove su amazon, dello stesso modello ( per evitare collisione con l'enome dissipatore )ma un po più recenti e se non funziona fare il reso, per prendere poi1x16 che non è il massimo però almeno ho 16 giga di ram. utilizzandolo solo per gaming e niente di grafica dovrei cavarmela.
comunque questa è la mia build completa da pcpartpicker: https://pcpartpicker.com/list/NZJFht
Le Vengeance solitamente vanno bene per gli Intel, ma prendi le 3200 o le 3600.

Una alternativa consigliabile sono le Crucial Ballistix, che sono solitamente migliori.
Un singolo stick da 16 Gb assolutamente no: la perdita di FPS in gaming è importante.
 

Berwen

Nuovo Utente
25
1
Le Vengeance solitamente vanno bene per gli Intel, ma prendi le 3200 o le 3600.

Una alternativa consigliabile sono le Crucial Ballistix, che sono solitamente migliori.
Un singolo stick da 16 Gb assolutamente no: la perdita di FPS in gaming è importante.
grazie per il consiglio ho comprato ballistix max 2x8 4000Mhz.
nel frattempo ho spulciato la lista di Ram che il sito della gigabyte allega alla MOBO, è ho scoperto che in realtà le mie Ram non sono nella lista delle supportate, il che mi fa sperare in una buona riuscita con le nuove Ram.
al contempo mi domando perchè allora una sola ram riesce a reggerla.
spero in bene mercoledì arrivano le Ram aggiorno il threads appena le monto.

 

Berwen

Nuovo Utente
25
1
aggiornamento, sono arrivate le RAM continua a funzionarne solo una, ho chiesto il reso della MOBO, poichè non funzionano gli slot del canale B
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili