problemi Toshiba T1850

Pubblicità

zennor

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, mi è stato regalato un vecchio notebook Toshiba T1850 monocromatico e stavo cercando di farlo partire ma ho riscontrato diversi problemi...dopo aver penato per trovare un alimentatore che gli andasse bene, sono riuscito ad accenderlo, ma lo schermo è nero: è retro illuminato, ma rimane nero, cosi ho collegato uno schermo esterno e sono riuscito a vedere qualcosa! all'avvio si sente il disco che gira per qualche secondo e si ferma poi riparte e va avanti cosi in loop! mi ha chiesto di formattare "l'hard ram" poi non so come sono arrivato ad una finestra di setup da dove si evince che l'hard disk non c'è, "no drive"...che faccio? apro il notebook e il disco c'è! quindi? mi ha chiesto di inserire il sistema operativo, ho usato il Dos 6.0 in floppy ma nulla, Windows 3.11 ma nulla...ricapitolando
1. schermo nero sul notebook, ma su schermo esterno funziona
2. hard disk potenzialmente guasto
3. lettore floppy potenzialmente guasto

ditemi che ne pensate, grazie

a culo mi fa entrare in una finestra di setup ma non credo che quello sia il bios...come dovrei entrarci? e sopratutto, come posso passare dal monitor esterno a quello interno?

si monocromatico, dos 5 e windows 3.1...la questione è che nella finestra di setup mi ha alla sezione hard disk "no drive" quindi immagino sia guasto anche se si sente che gira...

a culo mi fa entrare in una finestra di setup ma non credo che quello sia il bios...come dovrei entrarci? e sopratutto, come posso passare dal monitor esterno a quello interno?

Il mio suggerimento è quello di lasciar perdere, non ne vale la pena (per me, sia chiaro) :shutup:

Ho avuto un problema simile (riferito all'hard-disk) su un IBM L40SX (del 1991), mi compariva sempre no drive...e l'unica soluzione è stata quella di sostituire l'hard-disk (ho avuto molta fortuna nel trovarlo in un mercatino dell'usato). Per il monitor...hai provato a sentire direttamente toshiba se esiste una combinazione di tasti per passare dall'uso esterno a quello principale?

appena posso faccio le foto e le posto; vorrei smontare l'hard disk per testarlo sul fisso ma mi manca il connettore per collegarlo...per il monitor ho provato tante combinazioni di tasti ma nulla...mi manca solo chiamare la Toshiba! non vedo come e dove possa trovare un hard disk per sostituirlo ammesso che sia davvero guasto :(

ciao a tutti, scusate il ritardo! in allegato lo screen del setup del Toshiba...come vede alla sezione hard disk c'è scritto "no drive" nonostante il disco sia in loco e giri...ho anche chiamato la Toshiba che però non sapeva dirmi gran chè, il notebook è troppo vecchio e hanno detto che non ci saranno pezzi di ricambio, ma di portarlo cmq in assistenza...poi stasera ho fatto una bella scoperta: quando ho acceso il notebook, per qualche secondo in trasparenza sul suo monitor, ho visto lo sfondo bianco e i caratteri neri della rom!! Poi è tornato grigio...quindi probabilmente il problema è che c'è qualche lampada fulminata e non essendo ben illuminato il monitor non si vede!! Quindi mi chiedo se, non trovando i pezzi originali, fosse possibile sostituire le lampade guaste con altre recenti...che dite? ...sto anche aspettando un adattatore ide 2.5/3.5 pollici per collegare l'hard disk al fisso e testarlo...screen Toshiba T1850.webp

beh, è un pc del 1992, che pretendevi? ;) cmq leggendo in rete credo che il problema al monitor sia dovuto all'inverter perchè le lampade sembra funzionino tutte...il modello dell'inverter è snt-n15v ma è piuttosto "corto" rispetto a quelli che ho trovato su ebay...boh :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro