PROBLEMA Problemi temperature i5-14600kf

Pubblicità

Broximo

Nuovo Utente
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
3
Salve, ho da poco preso un i5-14600kf e ho riscontrato delle temperature estremamente alte e non riesco ad abbassarle in nessun modo se non disattivando la "turbo mode" dal BIOS perdendo però in prestazioni. Premetto che non so come muovermi nel BIOS, anche provando a seguire varie guide che ho trovato sul forum non riesco a risolvere. Vi chiedo aiuto🙏
BUILD PC:
Case: Corsair Crystal 280X
PSU: EVGA GQ 650w
MOBO: ASUS TUF Gaming B660M-PLUS WiFi mATX
Ram: Corsair Vengeance 5200hz ddr5 (16x2)
Dissipatore: Corsair iCUE H100i CAPELLIX 240mm (montato sul top)
GPU: RTX 4070 Super
SSD: Lexar NM710 1TB
Crucial P1 1TB
No, non ho alcun contact frame.

.Valori con PC appena acceso
20241017_112918.webp
.Valori dopo 2 minuti di test

20241017_113126.webp

.Valori test 10 minuti
20241010_201639.webp
(Scusate la qualità delle foto se non sono leggibili provvederò)
Le impostazioni che ho usato durante il test erano quelle di default del BIOS.
 
a me sembra chiaro che hai sbagliato qualcosa nel montaggio del dissipatore o la pompa dell'AIo va male o è impostata male
 
Salve, ho da poco preso un i5-14600kf e ho riscontrato delle temperature estremamente alte e non riesco ad abbassarle in nessun modo se non disattivando la "turbo mode" dal BIOS perdendo però in prestazioni. Premetto che non so come muovermi nel BIOS, anche provando a seguire varie guide che ho trovato sul forum non riesco a risolvere. Vi chiedo aiuto🙏
BUILD PC:
Case: Corsair Crystal 280X
PSU: EVGA GQ 650w
MOBO: ASUS TUF Gaming B660M-PLUS WiFi mATX
Ram: Corsair Vengeance 5200hz ddr5 (16x2)
Dissipatore: Corsair iCUE H100i CAPELLIX 240mm (montato sul top)
GPU: RTX 4070 Super
SSD: Lexar NM710 1TB
Crucial P1 1TB
No, non ho alcun contact frame.

.Valori con PC appena acceso
Visualizza allegato 483870
.Valori dopo 2 minuti di test

Visualizza allegato 483871

.Valori test 10 minuti
Visualizza allegato 483873
(Scusate la qualità delle foto se non sono leggibili provvederò)
Le impostazioni che ho usato durante il test erano quelle di default del BIOS.
Purtroppo è tutto normale.
Anche io andavo a 100 gradi ed il mio AIO Corsair è da 280, figurati con il tuo che è da 240.
Non ci sono alternative se non procedere ad un Undervolt mirato ed impostando PL1 e PL2 nel Bios a 181w.
E' molto probabile che, se stai usando l'ultimo Bios / l'ultimo Microcode, tu non possa fare Undervolt.
Se la tua situazione è analoga alla mia, devi scegliere da Bios il Microcode precedente (0x104, se non sbaglio) che ti da la possibilità di fare Undervolt.
Scusami ma sono a lavoro ed al momento non riesco ad essere più preciso.
 
Purtroppo è tutto normale.
Anche io andavo a 100 gradi ed il mio AIO Corsair è da 280, figurati con il tuo che è da 240.
Non ci sono alternative se non procedere ad un Undervolt mirato ed impostando PL1 e PL2 nel Bios a 181w.
E' molto probabile che, se stai usando l'ultimo Bios / l'ultimo Microcode, tu non possa fare Undervolt.
Se la tua situazione è analoga alla mia, devi scegliere da Bios il Microcode precedente (0x104, se non sbaglio) che ti da la possibilità di fare Undervolt.
Scusami ma sono a lavoro ed al momento non riesco ad essere più

Purtroppo è tutto normale.
Anche io andavo a 100 gradi ed il mio AIO Corsair è da 280, figurati con il tuo che è da 240.
Non ci sono alternative se non procedere ad un Undervolt mirato ed impostando PL1 e PL2 nel Bios a 181w.
E' molto probabile che, se stai usando l'ultimo Bios / l'ultimo Microcode, tu non possa fare Undervolt.
Se la tua situazione è analoga alla mia, devi scegliere da Bios il Microcode precedente (0x104, se non sbaglio) che ti da la possibilità di fare Undervolt.
Scusami ma sono a lavoro ed al momento non riesco ad essere più preciso.
Se non vado errato sono già settati a 181, per quanto riguarda il BIOS provo a vedere cosa posso fare
PL1 e PL2 Giusto?😅20241017_170501.webp
 
Se non vado errato sono già settati a 181, per quanto riguarda il BIOS provo a vedere cosa posso fare
PL1 e PL2 Giusto?😅Visualizza allegato 483878
Perfetto. Ora c'è solo da capire se hai (come credo) installato l'ultimo Microcode e se (come credo) questo Microcode non ti permette di fare UV.
Ultimo Microcode = Use Current Microcode (o qualcosa del genere)
Precedente Microcode (che permette sicuramente di fare UV, dato che lo sto usando io) = 0x104
 
Perfetto. Ora c'è solo da capire se hai (come credo) installato l'ultimo Microcode e se (come credo) questo Microcode non ti permette di fare UV.
Ultimo Microcode = Use Current Microcode (o qualcosa del genere)
Precedente Microcode (che permette sicuramente di fare UV, dato che lo sto usando io) = 0x104
Scusa ma perchè dici che con l'ultimo microcode non si può più fare UV? Su alcuni pc l'undervolt funziona lo stesso!
 
Scusa ma perchè dici che con l'ultimo microcode non si può più fare UV? Su alcuni pc l'undervolt funziona lo stesso!
Ho riportato solo la mia esperienza, su MOBO Asus B660.
Magari sulle Z o sulla sua, l'UV può essere fatto anche con l'ultimo Microcode.
Ripeto, non ho detto che NON si può fare, ho detto di controllare che si possa fare, è diverso ;)
 
Ho riportato solo la mia esperienza, su MOBO Asus B660.
Magari sulle Z o sulla sua, l'UV può essere fatto anche con l'ultimo Microcode.
Ripeto, non ho detto che NON si può fare, ho detto di controllare che si possa fare, è diverso ;)
Questa è la versione che ho al momento Screenshot (13).webp
 
Ho riportato solo la mia esperienza, su MOBO Asus B660.
Magari sulle Z o sulla sua, l'UV può essere fatto anche con l'ultimo Microcode.
Ripeto, non ho detto che NON si può fare, ho detto di controllare che si possa fare, è diverso ;)
Giusto, si parla di chipset B60 e non di Z90.

Questa è la versione che ho al momento Visualizza allegato 483883
Scarica HwInfo64 e posta uno screen della schermata Summary (o riepilogo, se lo metti in italiano).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top