Non so quanto riuscirò a spiegarmi, ma ho avuto ed ho ancora tanti problemi con la linea ADSL a 20Mbps di Fastweb. Sul mio impianto ci hanno messo le mani innumerevoli elettricisti ed, essendo io all'epoca bambino, è tutto affidato alla memoria ed alle scarse conoscenze di mia madre.
Avevo una linea ISDN nello studio di fronte al mio appartamento (stesso pianerottolo); una volta abbandonato lo studio - per non perdere il numero di telefono - l'elettricista ha passato il cavo telefonico (o qualunque cosa si passi) al mio appartamento. Avevo un vecchio hag fastweb, poi passato ad infostrada e poi ancora a fastweb, che fece dei lavori sul mio impianto che ora risulta così:

0) Contratto Fastweb Parla&Naviga, hag tesley, fonia voip, dunque niente sostituzione modem. Posso comunque ricavare snr ed attenuazione per conto mio utilizzando un modem a caso?
1) Non so se quella in foto è la presa principale, ma ne dubito fortemente. All'ingresso di casa mia c'è un armadio (non smontabile) dietro il quale alcuni tecnici hanno ipotizzato potesse entrare il cavo telecom.
2) Sono ad 1,3 massimo 1,5Km dalla centrale. Non so se questo sito (
KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura) calcoli la distanza stradale o quella del cavo, poichè inserendo la mia centrale vengono restituiti tutti i numeri civici collegati alla suddetta. Ne deduco che dovrei agganciare più degli 8,2Mbps a cui fastweb mi setta.
3) Difficoltà nel reperire snr dal servizio clienti fastweb, l'attenuazione è di 30dB in down e di 15 in up.
4) Non ho mai spento l'hag, è capitato qualche volta a causa di malfunzionamenti. Se lo spengo una volta ogni 6 mesi è già tanto.
In virtù di queste informazioni, c'è qualcosa che posso fare per sgarbugliare la situazione? C'è una minima possibilità di agganciare qualcosa in più? (non dico i 16/18Mbps suggeriti dal grafico distanza/velocità, ma almeno un 12/14).
Scusate se sono stato prolisso, ma più mi invischio in questa situazione e più resto perplesso. Grazie mille dell'attenzione.
EDIT: da un dgn2200v4 ho ricavato portante snr ed attenuazione.
Snr 13.5 down e 9.3 up
Attenuazione: 30 down e 16.3 up