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Problemi tecnici con l adsl ? ecco come fare !!

E

emanu37429

Ospite
Non ci ho pensato,ma pazienza.Diciamo glieli abbuono come "bonus buon lavoro del tecnico" per la nuova linea.
Passo ad Infostrada visto che mi costa meno (25€ con Fritz box 3272 incluso) anziché il modem provvisorio pietoso da 20€ che ho adesso.Con Tim spendevo in totale 31 euro al mese.
Riguardo invece al lato "tecnico", mi accontento dei (previsti) minimi 8 mega che avrò, massimo 13, visto che in genere uso la connessione per guardare streaming su Twitch,e andavo fluido a 1080p 60fps con 6,8 mega.Quando ci saranno aggiornamenti importanti dei giochi,aspetterò un po',e d'ora in poi comprerò la versione col disco anziché digitale.
E nel frattempo aspetto che infostrada copra il VULA.
Altrimenti,se tra un po' di tempo non mi basteranno (non credo entro 2 anni) i miei 8 mega,se infostrada non ha la FTTC o FTTH passerò a Tim.
La FTTC Tim costa troppo per quel che ne userei.
Estate mare e inverno studio:sisi:
Con Infostrada quanto pagherai per l'adsl? Bollettino postale o CC?

@emanu37429 tutto fatto / nulla di fatto............... oggi sono stato al telefono 1 ora col tecnico si allineava (8 mega circa) ma non andava la connessione internet dopo 625 prove in centrale (anche lui con "ti ho messo su un circuito nuovo") aggancia e si connette ad internet.... stava per chiudere e gli fo.. eh si ok ma perche sono connesso a 6 mega con la 20 mega che ho?...ah si aspetta un attimo ti richiamo..... mi richiama e mi fa... guarda non riesco a capire perche non mi si aggancia a una velocita piu alta... visto che ho finito il turno ti posso chiamare domani cheh o tutto il tempo di lavorarci su?...... e io ok.....

mo a me mi viene un dubbio ATROCE non e' che mi ha fatto solo peggioramenti?...

Protocollo di Connessione: PPPoE

Sistema di trasmissione:ADSL2

Modalità di Trasmissione:Fast

Encapsulation Type:ATM

Impulse Noise Protection (INP):
0
Velocità in trasmissione (Kbps):
857
Velocità in ricezione (Kbps):
6179
VPI/VCI:
8/35

SNR Upstream (dB): 12.5
SNR Downstream (dB): 12.9
Attenuazione Upstream (dB): 15.0
Attenuazione Downstream (dB): 22.5


C:\Users\lollos>ping google.it

Esecuzione di Ping google.it [216.58.205.131] con 32 byte di dati:
Risposta da 216.58.205.131: byte=32 durata=283ms TTL=54
Risposta da 216.58.205.131: byte=32 durata=289ms TTL=54
Risposta da 216.58.205.131: byte=32 durata=220ms TTL=54
Risposta da 216.58.205.131: byte=32 durata=35ms TTL=54
ti hanno messo una 10 mega (ADSL2). chiedi un profilo i141 e dovresti ritornare alla velocità originale.
per caso hai internet play?

comunque, direi che oltre al profilo ci deve essere decisamente altro che non va.
Sei in ADSL2 e non ADSL2+, domani diglielo.
quoto
scusate, ma a voi funziona l'assistenza tecnica di TIM?
https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal

a me è da stamattina che dice sempre:

SERVIZIO NON DISPONIBILE
Siamo spiacenti. Il servizio non è al momento disponibile.
Riprovare più tardi.
si, a me si apre senza problemi.
 
@emanu37429 si decisamente qualcosa NON va.... stamattina alle 7 si e' disconnesso il router (da ieri 0 disconnessioni sebben ping altissimo e 6 mega di linea) e si e' riconnesso... sono di nuovo adsl2+ 20 di ping su google, 4 mega connesso..... oggi dovrebbe ritornare per controllare la piastra sul muro esterno.....
 
come volevasi dimostrare il problema era il primo tecnico, il secondo e' intervenuto sulla cassettina esterna e il problema lo ha rilevato li... (il primo tecnico mi ha detto di aver controllato....) mi ha detto di aver apportato un primo intervento (e si vede) ma che non ha finito deve sostituire altri pezzi (mi parlava di coppie ma so ignorante e non capisco) , che ha lasciato l'ntervento aperto e che in settimana appena aveva i pezzi che gli mancavano (??) reinterveniva... speriamo bene va

la situazione attuale:
SNR Upstream (dB): 10.8
SNR Downstream (dB): 11.7
Attenuazione Upstream (dB): 14.5
Attenuazione Downstream (dB): 25.5
Velocità in trasmissione (Kbps): 913
Velocità in ricezione (Kbps): 13972
ping su google 22 ms
0 cadute dalle 13:00
 

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
1,582
283
Hardware Utente
CPU
Intel Core i5 6400
Hard Disk
SSD 120+ SSD 480
RAM
16GB DDR4 2666
Scheda Video
HD7950
Sistema Operativo
Windows 8.1
come volevasi dimostrare il problema era il primo tecnico, il secondo e' intervenuto sulla cassettina esterna e il problema lo ha rilevato li... (il primo tecnico mi ha detto di aver controllato....) mi ha detto di aver apportato un primo intervento (e si vede) ma che non ha finito deve sostituire altri pezzi (mi parlava di coppie ma so ignorante e non capisco) , che ha lasciato l'ntervento aperto e che in settimana appena aveva i pezzi che gli mancavano (??) reinterveniva... speriamo bene va

la situazione attuale:
SNR Upstream (dB): 10.8
SNR Downstream (dB): 11.7
Attenuazione Upstream (dB): 14.5
Attenuazione Downstream (dB): 25.5
Velocità in trasmissione (Kbps): 913
Velocità in ricezione (Kbps): 13972
ping su google 22 ms
0 cadute dalle 13:00
Le coppie sono i doppini che arrivano alla chiostrina(quella che chiami cassettina) dall'armadio.
 
E

emanu37429

Ospite
19,90€al mese per un anno e poi 25 al mese.
Pagamento su conto corrente
ok.
@emanu37429 si decisamente qualcosa NON va.... stamattina alle 7 si e' disconnesso il router (da ieri 0 disconnessioni sebben ping altissimo e 6 mega di linea) e si e' riconnesso... sono di nuovo adsl2+ 20 di ping su google, 4 mega connesso..... oggi dovrebbe ritornare per controllare la piastra sul muro esterno.....
come volevasi dimostrare il problema era il primo tecnico, il secondo e' intervenuto sulla cassettina esterna e il problema lo ha rilevato li... (il primo tecnico mi ha detto di aver controllato....) mi ha detto di aver apportato un primo intervento (e si vede) ma che non ha finito deve sostituire altri pezzi (mi parlava di coppie ma so ignorante e non capisco) , che ha lasciato l'ntervento aperto e che in settimana appena aveva i pezzi che gli mancavano (??) reinterveniva... speriamo bene va

la situazione attuale:
SNR Upstream (dB): 10.8
SNR Downstream (dB): 11.7
Attenuazione Upstream (dB): 14.5
Attenuazione Downstream (dB): 25.5
Velocità in trasmissione (Kbps): 913
Velocità in ricezione (Kbps): 13972
ping su google 22 ms
0 cadute dalle 13:00
strano. non avrei mai detto che il problema potesse essere la chiostrina. cosa ha fatto esattamente questo tecnico?
 
@emanu37429 assolutamente nulla non ha fatto nulla mi sa.. riprova che stanotte e' ricaduta portante... pero' stamattina alle 8:45 (SABATO) reintevengono 2 tecnici uno in centrale (alla fine venuto anche lui) l'altro sul posto decisi a trovare il problema... e infatti il problema non era alla chiostrina perche li arrivava a 15 mega senza disconnessioni (il tecnico ha ribadito che la chiostrina era ok) mentre il router si allineava a 3 col golden router sempre connesso alla presa ... i problemi a sto punto potrebbero essere 2 o in centrale fa un guasto ballerino o lungo la tratta dalla chiostrina alla presa in casa... per ora hanno sostituito un pezzo di cavo che si era bruciato 12 anni fa (riaggancio cavo fatto da loro), come risultato ora sono connesso a 15 ma giustamente vogliono monitorare per un paio di giorni viste le false illusion dei giorni precedenti, se non cado mi hanno detto che fanno richiesta di sostituizione di tutto il cavo che va dalla chiostrina alla presa di casa visto che il rattoppo dovrebbe essere temporaneo... alle 11:30 se ne vanno (oggi ero libero e so stato con loro tutto il tempo scassapalle on XD )
ora competenza o meno il primo che si lamenta dei tecnici me lo magno... non e' facile capire dove sta il problema specie sulle tratte via cavo, certo gli devi rompere le palle , ma come mi spiegavano fanno prima le prove via software con i varii profili, poi in centrale e poi devono andare ad esclusione da centrale alla presa di casa.... se il problema e' sui cavi ci vuole ovviamente piu tempo perche va capito dov'e... speriamo bene
 
E

emanu37429

Ospite
@emanu37429 assolutamente nulla non ha fatto nulla mi sa.. riprova che stanotte e' ricaduta portante... pero' stamattina alle 8:45 (SABATO) reintevengono 2 tecnici uno in centrale (alla fine venuto anche lui) l'altro sul posto decisi a trovare il problema... e infatti il problema non era alla chiostrina perche li arrivava a 15 mega senza disconnessioni (il tecnico ha ribadito che la chiostrina era ok) mentre il router si allineava a 3 col golden router sempre connesso alla presa ... i problemi a sto punto potrebbero essere 2 o in centrale fa un guasto ballerino o lungo la tratta dalla chiostrina alla presa in casa... per ora hanno sostituito un pezzo di cavo che si era bruciato 12 anni fa (riaggancio cavo fatto da loro), come risultato ora sono connesso a 15 ma giustamente vogliono monitorare per un paio di giorni viste le false illusion dei giorni precedenti, se non cado mi hanno detto che fanno richiesta di sostituizione di tutto il cavo che va dalla chiostrina alla presa di casa visto che il rattoppo dovrebbe essere temporaneo... alle 11:30 se ne vanno (oggi ero libero e so stato con loro tutto il tempo scassapalle on XD )
ora competenza o meno il primo che si lamenta dei tecnici me lo magno... non e' facile capire dove sta il problema specie sulle tratte via cavo, certo gli devi rompere le palle , ma come mi spiegavano fanno prima le prove via software con i varii profili, poi in centrale e poi devono andare ad esclusione da centrale alla presa di casa.... se il problema e' sui cavi ci vuole ovviamente piu tempo perche va capito dov'e... speriamo bene
che casino. mi spiace per quello che stai passando. speriamo che risolvono presto. oggi com'è andata?
 
Ciao ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto, da poco sono passato alla Tim Smart e ho richiesto l'attivazione della 20 mega ma mi hanno detto che a causa della distanza troppo elevata dalla centrale non era possibile attivarla e che mi avrebbero attivato il profilo 10 mega. Fino a ieri il modem mi dava i seguenti dati:
Bit rate corrente 886 [kbps] / 7990 [kbps]
Massimo bit rate ottenibile 886 [kbps] / 10432 [kbps]
(i valori li ho scritti a memoria ma non dovrebbero discostarsi troppo dai valori reali)
Questa mattina grazie all'intervento di un tecnico gentilissimo che ha ripulito la linea interna (in particolare eliminando una vecchia presa SIP e collegando il modem alla presa principale che prima a causa di giri strani della linea interna era collegato "in serie" ad un'altra presa) la linea è leggermente migliorata e in particolare questi sono i nuovi valori:
Modalità DSL
ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)
Lo stato della linea DSL
Connesso
Bit rate corrente
886 [kbps] / 8467 [kbps]
G.INP
Disabilitato / Disabilitato
Massimo bit rate ottenibile
886 [kbps] / 11632 [kbps]
Margine di rumore
11.7 [dB] / 10.2 [dB]

Come si può notare sono aumentati sia il bit rate corrente sia quello ottenibile, ma adesso mi chiedo, come mai c'è una differenza "così alta" tra bit rate reale e bit rate ottenibile? Può essere legato ancora a qualche altro problema interno o invece è legato a Tim e/o ad altri fattori esterni? Posso fare qualcosa per migliorare un po' questa linea?
Mi affido a voi

Piccolo Aggiornamento
Intorno alle 17 il modem si è disconesso e poi riallineato con questi nuovi valori:
Modalità DSL
ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)
Lo stato della linea DSL
Connesso
Bit rate corrente
886 [kbps] / 7988 [kbps]
G.INP
Disabilitato / Disabilitato
Massimo bit rate ottenibile
886 [kbps] / 9640 [kbps]
Margine di rumore
11.4 [dB] / 7.1 [dB]
 
Ultima modifica:
Ho alice 20 mega. Router TP-link Archer D7.

La qualità della connessione mi sembra buona o quantomeno la stessa che ho da quasi due anni a questa parte. Ho avuto qualche problemetto solo un anno fa però differente e comunque risoltosi rapidamente con un reset della linea dalla centrale.


DSL Modulation Type: ADSL_2plus
Annex Type: Annex A/L
Upstream Downstream
Current Rate(kbps) 1093 17600
Max Rate(kbps) 1093 18416
SNR Margin(dB) 13.4 12
Line Attenuation(dB) 8.4 17
Errors(pkts) 0 0

Speedtest 14Mbps down, ping 35ms, up .086Mbps

Il problema è che da circa una settimana ho disconnessioni random, sia wi-fi che via cavo, che passano immediatamente riavviando il router per poi ripresentarsi a distanza variabile. Ho provato ad aggiornare il firmware del router ma non è cambiato nulla. Non ho alcun telefono installato in casa e non c'è niente di attaccato alle prese.

La presa a cui è attaccato il router non è la principale, ma non avendo telefoni ed essendo buoni i parametri non credo sia questo il problema. Ho anche controllato fusibili alla scatola di derivazione in ingresso (assenti) e presenza di condensatore alla presa principale (assente).

Eseguendo la diagnostica l'errore che usciva prima dell'aggiornamento del firmware era Ping default gateway - Failed. Dopo l'aggiornamento del firmware quando non è connesso non mi apre neanche più la pagina (è cambiata la maschera di gestione).

Il servizio telecom mi ha detto che a loro non risulta nulla, neanche vedono disconnessioni (oggi ne ho avute due, a loro risultano zero).

Mi hanno messo la linea in monitoraggio per cinque giorni per sicurezza, e mi hanno consigliato in caso di resettare il router alle impostazioni di fabbrica (aspetterei i cinque giorni per farlo).

Altre cose da guardare? Consigli?
 

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