Problemi stabilita' Asus P5Q-E e doppio banco RAM

Pubblicità

fviscon

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutto il forum, innanzitutto complimenti a tutta la community, vi seguo da un po di tempo anche se non ho mai postato nessun post.
Ed eccomi qui con il mio primo problema :
Ho 2 PC con medesima configurazione HW cosi' composta:

• SK : P5Q-E SOCKET 775 ATX FSB1600 P45
  • RAM : Corsair Kit 4096MB (2X2GB) 1066MHz Dominator CL5 Pc8500
  • CPU : Intel Core 2 Quad Q9450 2.66GHz 12MB Socket 775 Box
  • S.O. : Windows XP Pro 64 bit e Windows Vista Ultimate 64 bit.

Il KIT della Corsair viene dato come compatibile con la SK madre dal sito della ASUS, ma su entrambi ho il medesimo problema, ovvero fintanto che equipaggio la scheda madre con un solo banco da 2GB, il PC funziona correttamente, ma quando tento di installare il secondo banco di memoria, diventa instabile facendo apparire schermate BLU durante il boot del PC.
Ho eseguito l'aggiornamento del FW della SK madre (lasciando le impostazioni su AUTO).
Ho provato la bonta' dei singoli banchi, equipaggiandoli alternativamente e singolarmente, ed, a mio avviso, funzionano.

Chi mi puo' dare una mano :help:?

Ringrazio anticipatamente per qualche suggerimento.

Fabrizio

Benvenuto Fabrizio, per prima cosa ti chiedo: hai provato a impostare manualmente frequenza, timings e voltaggio delle memorie (tutti e tre i parametri)?

P.S. le memorie vanno installate negli slot dello stesso colore. ;)

Che velocita' :D ecco perche' mi piace questo forum.
Si ho provato a impostare nel bios il valore a manual e impostare la il resto dei parametri a 5-5-5-15, come indicato sull'etichetta della RAM, mentre sulla scelta dei banchi, sinceramente le ho provate in tutte le configurazioni, e, se installate nelle posizioni dello stesso colore, mi da schermata blu, negli altri casi non mi faceva neanche il boot.

Grazie e ciao

Che velocita' :D ecco perche' mi piace questo forum.
Si ho provato a impostare nel bios il valore a manual e impostare la il resto dei parametri a 5-5-5-15, come indicato sull'etichetta della RAM, mentre sulla scelta dei banchi, sinceramente le ho provate in tutte le configurazioni, e, se installate nelle posizioni dello stesso colore, mi da schermata blu, negli altri casi non mi faceva neanche il boot.

Grazie e ciao

Oltre ai timings e alla frequenza, hai modificato anche il voltaggio, come da specifica?

No, ho modificato solo la modalita' da auto a manuale, e verificato che i paramentri erano quelli.
Passando in manuale, sapresti dirmi (o indicare dove trovarli) i parametri completi da impostare (non sono molto pratico in questo settore)?

Grazie 1000
Fabrizio

No, ho modificato solo la modalita' da auto a manuale, e verificato che i paramentri erano quelli.
Passando in manuale, sapresti dirmi (o indicare dove trovarli) i parametri completi da impostare (non sono molto pratico in questo settore)?

Grazie 1000
Fabrizio

Immetti i seguenti parametri manualmente.

AI Overclock Tuner > Manual

DRAM Frequency > 1066
DRAM Timing COntrol > Manual

CAS# Latency > 5
DRAM RAS# to CAS# Delay > 5
DRAM RAS# Precharge > 5
DRAM RAS# Activate to Precharge Time > 15

DRAM Voltage > 2,1V

:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro