PROBLEMA PROBLEMI SSD CRUCIAL M550 DOPO UPDATE FIRMWARE

Pubblicità

wizard86pz

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Grande problema ragazzi, ho bisogno di una mano e di idee su come poter risolvere!

Per farvi capire ho bisogno di essere dettagliato, quindi vi chiedo di leggere tutto quello che scriverò.

Possiedo un PC con Win7 64 bit con OS montato su SSD con UNICA partizione (C: ovviamente). E' sempre andato bene e senza intoppi. L'SSD in questione è il Crucial M550 da 256 GB. Circa un'ora fa ho voluto controllare se fosse disponibile una versione del firmware di gestione dell'SSD più aggiornata ed era disponibile: era disponibile la MU02 ed io avevo la MU01. Aggiorno il firmware avviando il sistema da CD e tutto fila liscio, update effettuato correttamente. Al termine di ciò il PC si riavvia e l'OS si avvia ma fin dall'inizio appare l'avviso nella windows che l'installazione di una nuova periferica non è andato a buon fine. La periferica a cui si riferisce l'avviso è l'SSD con firmware aggiornato. Ciò però è assurdo in quanto vedo l'SSD ed il suo contenuto e soprattutto l'SSD che dice di non poter installare è l'SSD su cui vi è installato l'OS che sta girando correttamente. Penso che con un ulteriore riavvio le cose si sistemino da sole o che semplicemente continuerà ad uscire l'avviso e in qualche modo risolverò. In realtà quella è stata l'unica ed ultima volta che il sistema si è avviato a seguito dell'aggiornamento del firmware dell'SSD.

Ora, ad ogni tentativo di riavvio appare per circa 0.2 secondi una BSOD dove non posso leggere niente e subito mi appare la schermata in cui mi si avvisa che il sistema non riesce ad avviarsi e mi dà un paio di opzioni: avviare normalmente (e ciò porta a nient'altro che la stessa schermata) o avviare la diagnostica di avvio...che però finora non mi ha fatto trovare una soluzione.

Il problema è per CERTO questo comportamento è legato all'aggiornamento del firmware dell'SSD.

Idee? Suggerimenti? Porca Eva non voglio formattare e dover re-installare tutto da capo!

Mi dispiace per l'accaduto, ma gli aggiornamenti firmware spesso possono portare più problemi che altro.
Come regola di base non si dovrebbe aggiornare il firmware se non si notano bug, se prima non avevi notato alcun problema allora non avresti dovuto aggiornarlo.
Non ti resta che tentare la reinstallazione, molto altro non puoi fare.

la MU02, risolve instabilità di sistema. Come ti è stato già indicato, riprova a fare l' aggiornamento.

Allora: nella nottata non ho potuto fare altro che ripristinare il sistema tramite un backup fatto ieri. Si è avviato normalmente...ma di nuovo l'SSD non è stato riconosciuto a livello di dispositivo, allego immagine per farvi capire. Cattura.webp.
Ad ogni riavvio successivo al ripristino nuovamente ho lo stesso comportamento di prima. E' chiaro che è a livello di firmware il problema. Come posso fare? Dove posso trovare i driver che cerca? Ho cercato ma di driver di SSD manco l'ombra.

Hai provato a riscrivere il firmware?

Sì, ho tentato ma ciò non è possibile in quanto il firmware è già installato correttamente su SSD e quindi non posso rieffettuare l'upgrade. Tant'è vero che mi esce un avviso che spiega esattamente ciò.

- - - Updated - - -

Elimina il driver, e riavvia il pc

Così facendo mi permette di riavviare il sistema e al riavvio si avvia, però al avvio a seguito di un riavvio c'è sempre la notifica che non è riuscito a installare i driver dell'SSD.

- - - Updated - - -

Ripeti l'aggiornamento firmware http://www.crucial.com/wcsstore/Cru.../crucial-m550-iso-firmware-update-mu02-it.pdf ...inutile dirti che è un rischio sempre.

Non è possibile ripeterlo poiché è andato bene l'aggiornamento del firmware. Ci ho provato senza riuscirci.

Suggerimenti per la risoluzione dei problemi

• Sebbene si sia tentato di testare la compatibilità del software con diversi sistemi e configurazioni del chipset, non è possibile testare tutti i sistemi disponibili. Potrebbero quindi verificarsi problemi di compatibilità con alcuni sistemi (ad esempio i sistemi più vecchi).
• Se l'unità M550 non viene riconosciuta nel passaggio 3 della sezione "Esecuzione dell'aggiornamento firmware" riportata in precedenza, su alcuni sistemi più vecchi potrebbe essere necessario eseguire l'aggiornamento in modalità IDE invece che in modalità AHCI. Per svolgere questa operazione,eseguire i passaggi seguenti:
• In un computer fisso, assicurarsi che l'unità sia collegata a una delle prime 4 porte del bus SATA, le quali sono generalmente indicate con i numeri da 0 a 3. Alcune schede madri non supportano l'inserimento a caldo di dispositivi SATA, pertanto si consiglia di interrompere l'alimentazione al sistema prima di modificare le porte.
• Dalla configurazione del BIOS, modificare la modalità SATA inIDE, Legacy o Compatibility (Compatibilità). Cercare un parametro denominato "SATA Configuration"(Configurazione SATA) o eventualmente "Integrated Peripherals" (Periferiche integrate).
• Salvare le impostazioni e uscire dal BIOS.
• Continuare con le istruzioni del passaggio 1 della sezione"Esecuzione dell'aggiornamento firmware" riportata in precedenza.
• La maggior parte dei sistemi impedisce di eseguire gli aggiornamenti firmware quando in modalità RAID. In questo caso, passare alla modalità AHCI o IDE può aiutare a completare il processo di aggiornamento. È necessario conservare le configurazioni RAID dopo l'aggiornamento quando il sistema viene riportato in modalità RAID, ma consultare il manuale utente del sistema prima di continuare.
• Le schede RAID periferiche non trasmettono i comandi necessari a eseguire gli aggiornamenti firmware. Potrebbe essere necessario spostare l'unità di destinazione su una scheda bus host SATA o su un connettore SATA sulla scheda madre che facilita questi comandi.
• Questo strumento di aggiornamento firmware potrebbe non funzionare correttamente nei PC, notebook o tablet con BIOS basati su UEFI. Sarà reso disponibile uno strumento per l'aggiornamento separato che supporterà gli aggiornamenti firmware con UEFI (Unified Extensible Firmware Interface).

Suggerimenti per la risoluzione dei problemi

• Sebbene si sia tentato di testare la compatibilità del software con diversi sistemi e configurazioni del chipset, non è possibile testare tutti i sistemi disponibili. Potrebbero quindi verificarsi problemi di compatibilità con alcuni sistemi (ad esempio i sistemi più vecchi).
• Se l'unità M550 non viene riconosciuta nel passaggio 3 della sezione "Esecuzione dell'aggiornamento firmware" riportata in precedenza, su alcuni sistemi più vecchi potrebbe essere necessario eseguire l'aggiornamento in modalità IDE invece che in modalità AHCI. Per svolgere questa operazione,eseguire i passaggi seguenti:
• In un computer fisso, assicurarsi che l'unità sia collegata a una delle prime 4 porte del bus SATA, le quali sono generalmente indicate con i numeri da 0 a 3. Alcune schede madri non supportano l'inserimento a caldo di dispositivi SATA, pertanto si consiglia di interrompere l'alimentazione al sistema prima di modificare le porte.
• Dalla configurazione del BIOS, modificare la modalità SATA inIDE, Legacy o Compatibility (Compatibilità). Cercare un parametro denominato "SATA Configuration"(Configurazione SATA) o eventualmente "Integrated Peripherals" (Periferiche integrate).
• Salvare le impostazioni e uscire dal BIOS.
• Continuare con le istruzioni del passaggio 1 della sezione"Esecuzione dell'aggiornamento firmware" riportata in precedenza.
• La maggior parte dei sistemi impedisce di eseguire gli aggiornamenti firmware quando in modalità RAID. In questo caso, passare alla modalità AHCI o IDE può aiutare a completare il processo di aggiornamento. È necessario conservare le configurazioni RAID dopo l'aggiornamento quando il sistema viene riportato in modalità RAID, ma consultare il manuale utente del sistema prima di continuare.
• Le schede RAID periferiche non trasmettono i comandi necessari a eseguire gli aggiornamenti firmware. Potrebbe essere necessario spostare l'unità di destinazione su una scheda bus host SATA o su un connettore SATA sulla scheda madre che facilita questi comandi.
• Questo strumento di aggiornamento firmware potrebbe non funzionare correttamente nei PC, notebook o tablet con BIOS basati su UEFI. Sarà reso disponibile uno strumento per l'aggiornamento separato che supporterà gli aggiornamenti firmware con UEFI (Unified Extensible Firmware Interface).

Ho già letto questa parte. Ho anche spostato l'SSD in questione dalla porta 5 alla 1...niente è cambiato. Questi cmq sono suggerimenti nel caso ci siano problemi nell'aggiornamento firmware...cosa che a me non è successa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro