problemi scelta notebook

Pubblicità

xellisss

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao!
Sono un po' confusa nella scelta di un portatile che mi servirà essenzialmente per scrivere e giocare, scaricare le mail e niente di particolarmente potente (per quello ho un fisso nuovo che ha tutto quello che mi serve).
Non ho mai avuto un portatile e non so bene come orientarmi: l'unica cosa è che vorrei avesse una scheda video decente, con attacco DVI-D da collegare alla TV-LCD per usare quest'ultima come monitor digitale.
Un'altra cosa: una volta mi hanno prestato un portatile per un viaggio in cui mi serviva, e siccomesono mancina e metto il mini-mouse a sinistra, sulla mano avevo sempre l'aria calda sparata fuori dall'apposito foro sul notebook.
Cosa fastidiosissima specie in estate!
Mi chiedo se esistano modelli con questa "uscita" a destra...
Grazie per i vostri suggerimenti, vorrei spendere dai 450 ai 650 euro.

Per giocare cosa intendi? Giochi di windows (campo minato et simila), giochi leggeri e un po' vecchiotti (o recentini ma giocati a basso livello di dettaglio) oppure giochi recenti giocati a un buon livello di dettaglio?

Per comprare il notebook ti rivolgi di solito a negozi fisici o compri anche su negozi on line (per sapere se proporti solo modelli presenti in negozi tipo euronics, mediaworld, ecc o se si può far riferimento anche a negozi on-line)?

Ciao

Si scusa non ho detto molto.
No, gioco a avventure grafiche (di ultima generazione), strategici tipo Age of Empires 3, anche altro che richiede un medio hardware.
Una volta viste tutte le caratteristiche potrei comprarlo anche da negozi online, ovviamente non usati, solo nuovo.
Hai qualche suggerimento?
Cosa dovrei CERCARE soprattutto?
E per la faccenda dell'uscita... mancina?
Graie per la tua risposta!

La scelta è tosta... se sei disposta a fare qualche rinuncia a livello processore, la scelta si allarga leggermente, ma per l'intervallo di prezzo che hai indicato è molto difficile trovare qualcosa che permetta un'esperienza di gioco discreta... io consiglio, se si riesce a rientrare nel budget proposto, queste caratteristiche:

- cpu intel della serie T7XXX, o P7XXX o superiori (perchè sono i più recenti e meglio ottimizzati, ma forse c'è anche qualcosa di più economico, ma c'è da andare a spulciare la lista delle cpu intel); di solito amd non lo consiglio perchè è una generazione indietro secondo me.
- due (meglio 4) giga di ram,
- scheda video con bus a 64 bit se ci si accontenta di giocare a 800x600, con bus a 128 bit se ci si vuole spingere più in là con la risoluzione. evitare le integrate intel per il gioco;
- hard disk di 160 gb minimo (che sono più che sufficienti, vista la pericolosità in cui si trovano i dati su un portatile);
- schermo con una risoluzione non maggiore di 1440x900;
- vista a 32 bit anche con 4 gb, visto che alla fine il giga o mezzo giga che si recupera di ram, poi si perde in maggior ram occupata da windows (a meno che sia già installato il 64 bit).

Gli unici portatili con le caratteristiche che io ritengo fondamentali e che mi sento di suggerire sono solo due (rimanendo che non gioco a più di 800x600 o 1024x768):

- Asus F5Sr 600€;
- Dell Studio 15 649€ ma visto in offerta anche a 599€.

Con questi si riesce ad avere una discreta esperienza di gioco (ovviamente senza troppe pretese viste le risoluzioni in ballo).

Rinunciando ad ancora qualcosa in più si risparmia ancora qualcosa, ma sarei un po' scettico. Potendo spendere qualcosa in più, gli scenari si allargano un poco...

Entrambi non dovrebbero soffiarti l'aria calda sulla mano (dalle foto che ho trovato avrebbero la griglia dietro...)

Ciao

anche un Aspire 6930 non è male. prezzo, 650-700€
Aspire 6930, confronta prezzi e offerte aspire 6930 su Trova Prezzi

leggermente sopra il tuo budget, ma la 9600GS quanto meno ti permette di giocare senza patemi d'animo a un buon livello di dettagli.
ti consiglio anche di dare una occhiata alla nostra guida
Computer portatili: guida all'acquisto - Tom's Hardware
per farti una idea di cosa guardare e cosa NON guardare in un notebook

per il discorso dell'uscita mancina, come la chiami tu, dipende da dove sono posizionate le feritoie di estrazione dell'aria calda, e questo varia da modello a modello. puoi andare in negozio e controllare di persona il posizionamento.

Grazie mille per le risposte che ho apprezzato e mi hanno fatto capire varie cose che non focalizzavo bene.
Quindi la risoluzione mi pare un nuovo imperativo che non posso sottovalutare: 1280x1024 potrebbe bastare per quello che devo fare io?
Cioè collegare con cavo DVI-D il portatile alla TV-LCD attraverso la sua porta DVD-I, ma mi pare che poi bisogna regolare la stessa risoluzione del pc nella tv, quindi se nel pc ne ho poca devo "calare" anche nella tv, annullando i benefici di una visione migliore. E' giusto il ragionamento?
Non è che debba vedere il cinema, è una Tv 32 pollici ma non un mostro ipertecnologico, quindi mi basta un minimo di decenza.
Scheda video: la ATI radeon a 256 che vedo montata nei primi due pc suggeriti è ok? 256 sono accettabili o è meglio raddoppiare? Solitamente avendo un 21 pollici di monitor nobn gioco mai oltre 1024x768 o poco più, che per le mie esigenze è più che sufficiente.
Ma le ATI non fanno conflitti qua e là?Io compro sempre le GeForce.
Peccato sia obbligatorio 'sto Vista che già ho ma che ho prontamente disinstallato per rimettere il mio amato XP.
Ecco, casomai a me farebbe comodo un bell'XP Professional migliore del mio "base": in questo è impossibile farselo sostituire come quando assembli un fisso?
La questione dell'aria calda l'avete risolta:)
Resta la velocità, che non sia un dinosauro, ma per quello un dual core "minimo" dovrebbe bastare:
sotto quale potenza non scendere, secondo voi?
Vi ringrazio ancora di cuore, dovrei fare questa scelta a giorni visto che poi parto per un pezzo.
Nei negozi anche grande distribuzione sapete se c'è fuori qualcosa di decente?
Ciao!!

Ciao, per prima cosa la scheda video del Dell Studio 15 consigliata è una Ati HD 4570 da 512 mb non da 256 mb. Comunque ti posso dire che sono già tre volte che acquisto Ati e non ho avuto mai un problema (poi magari c'è chi avrà trovato anche problemi, per carità, ma questo succede anche con Nvidia). Per quanto riguarda il processore se ti tieni sopra a un T7350/T7450 meglio, il max sono il P8400 e il P8600 da (2.26 ghz il primo e da 2.40 ghz il secondo). Poi io ti consiglierei di orientarti o appunto sul Dell Studio 15 dato che ha il P8600 oppure anche sull'ottimo Acer Aspire 6930g. Il Dell si trova al Mediaworld, mentre il 6930g sta in offerta all'Euronics a 679 € (precisamente il modello con processore Core 2 Duo P8400 e scheda grafica Nvidia Geforce 9600 GT; questa'ultima è migliore della scheda video del Dell)

Allora, grazie anche a te per i consigli che mi dai.
Ho letto molto di più e approfondito meglio la questione di cosa effettivamente è irrinunciabile per me nel pc portatile, e sono arrivata a alcune conclusioni che vorrei qui condividere: da quello che vedo, spendendo max 700-750 euro dovrei poter ottenere quello che cerco, ma è una vera giungla tra i vari modelli.
Forse il Dell studio 15 mi pare il più adatto, sul sito Dell lo troverei a 719 euri (Intel P7350-2.0Ghz).
Certo preferivo a 2.2 Ghz, ma si sale troppo. Giocherei ai miei games ultima generazione abbastanza fluidamente?
Ma per HD a7200 rpm invece che SATA 5.400 dovrei aggiungere 50 eurini, dite che farebbe una differenza rilevante?

Cmq se volete suggerirmi qualche altro modello queste sono le cose che mi "servono" (premetto che non userò Vista ma XP):

-Preferisco un Intel Core 2 Duo, almeno T o P6400 (la P è meglio?la cifra si equivale?), almeno 2.0Ghz, meglio se 2.2.
-HD da preferire SATA?7200rpm e non sotto?
-Scheda grafica ATI o NVIDIA con almeno 512 Mb dedicata (queste sono compatibili tutte alle directx10 o devo accertarmene?Fondamentale per i giochi che le chiedono. E quando uscirà la directx11...??)
-almeno 4 ma meglio 5 o 6 USB
-uscita DVI-D o meglio HDMI per collegarmi a TV-LCD da usare come monitor
-firewire
-wi-fi, quello standard è sufficiente per collegarsi al mio router Netgear DG834GT?
-bluetooth (comodissimo per me senza chiavette ecc.)
-magari infrarossi
-uscita jack audio per collegare sempre all'audio della TV in digitale (quale è??)
-griglia di areazione-calore non ai lati ma davanti

Restano queste altre "cosette" sulle quali sono flessibile:
-dispay : direi che un 15.4" dovrebbe andar bene, ma su peso e spessor enon saprei...certo meglio sotto ai 2,7 kg, ma di spessore non so nulla..cosa comporta?
-risoluzione: se devo impostare sulla tv la stessa del pc collegando con HDMI, mi toccherà averne una decente...ma con questo display non si può...
1280x1024 è quella che uso ottimamente col fisso..
1024x768 oppure x800 mi sembra risicata, che dite?
-Poi una volta ho provato un portatile che faceva un caos incredibile...e un sacco di calore, un Toshiba...ecco, è una cosa che odio quella (ma c'era Vista, magari era colpa sua?).
-Si può comprare online senza prendere una sola?Mai fatto per acquisti sopra i 200 euri. Non farei mai 100 anni di garanzia a casa ecc tipo la Dell, quindi la garanzia base cosa mi comporterebbe??Ci sono i 2 anni di legge?Manderanno il pc in Cina per 7 mesi?

Ehmm..le questioni sono molte..anche consigli telegrafici saranno graditissimi per farmi riflettere, analizzare meglio e ricercare ancora.
Grazie infinite a chi ha avuto la pazienza di leggermi e mi aiuterà a tira fuori questo portatilino..

Forse il Dell studio 15 mi pare il più adatto, sul sito Dell lo troverei a 719 euri (Intel P7350-2.0Ghz).
Certo preferivo a 2.2 Ghz, ma si sale troppo. Giocherei ai miei games ultima generazione abbastanza fluidamente?
a meno di abbinare ad una GeForce 9800GT un pentium 266MHz, quello che ti consente di giocare fluidamente non è il processore ma la scheda video.
Ma per HD a7200 rpm invece che SATA 5.400 dovrei aggiungere 50 eurini, dite che farebbe una differenza rilevante?
altro che se fa la differenza...50€ benedetti! assolutamente 7200rpm!

(premetto che non userò Vista ma XP):
a parte la solita fuffa che si sente in giro su Vista e che risale a 3 anni fa, quando fu lanciato sul mercato, ci sono altri motivi che ti spingono a eliminare Vista e mettere XP?
Ah si..forse il piacere di impazzire a cercare per giorni e giorni i driver per XP, che il produttore del notebook non fornisce più...

-Scheda grafica ATI o NVIDIA con almeno 512 Mb dedicata (queste sono compatibili tutte alle directx10 o devo accertarmene?Fondamentale per i giochi che le chiedono. E quando uscirà la directx11...??)
altro luogo comune: non è la quantità di memoria video a rendere una scheda video una buona scheda video. ci sono delle schede video con soli 256MB di memoria che fanno mangiare la polvere a schede con 512MB o 1GB di memoria.
numero di stream processor, frequenze di lavoro di clock e memorie...questi sono i requisiti imprescindibili di una buona scheda.
per giocare decentemente, punta almeno ad una GeForce 9600GT o 9650GT, oppure Ati HD4570

vorrei far presente che un 5400.4 è equivalente di un 7200.2....quindi attenzione, se l'hdd è 7200.3 o meglio 4 allora ok, ma se è un 7200 vecchio, le prestazioni non migliorano.

(premetto che non userò Vista ma XP):

tu si che ne capisci....

altro che se fa la differenza...50€ benedetti! assolutamente 7200rpm!
si però diciamo come stanno le cose, un 5400.4 è ottimale per un notebook se non ci devi giocare o spostare dati in modo continuo.
un 7200 rpm oltre a consumare di piu la batteria e scaldare di piu e in un portatile sono cose da considerare, se non devi giocare a giochi estremamente prestanti o stare sempre a fare spostamenti è totlamente inutile e a volte dannoso....
ovvio che se parli di 5400 rpm di 3 anni fa o peggio di 4200 (si alcuni vaio ancora oggi lo montano, saranno fondi di magazzino) allora sono d'accordo con te...ma ad oggi va valutato l'uso che uno ne fa del portatile.

Sono d'accordo con Mr6600 facendo però un piccolo appunto sulla scelta dell'hard disk: d'accordo che il 7200 rpm è meglio del 5400 rpm, però va considerato che quelli più veloci tendono a consumare e scaldare leggermente di più delle controparti più lente.

Per quanto riguarda il raffreddamento non c'entra niente Vista (è colpa del sistema di dissipazione) perchè ora come ora (se si usa hardware recente) io lo considero molto meglio di xp che, a lungo andare, diventa una ciofeca. Per cui, a meno di essere obbligati a usare programmi vecchi, mi sento di consigliare Vista su tutti i fronti (per farti un esempio, ora ho il processore del mio portatile downcloccato e downvoltato a 600MHz e la cpu è occupata al 20% e sta a 42° e la ventola è praticamente inudibile). I problemi di instabilità di vista denunciati da qualcuno sono solo aria fritta secondo me perchè ho il portatile da sei mesi dopo l'uscita di vista e la prima BSOD l'ho causata io dando troppi pochi volt al processore... Poi Microsoft ha messo in modalità estesa la frequenza di aggiornamenti di Xp, per cui se l'aggiornano è perchè trovano una falla tanto grave che altrimenti rischierebbero una denuncia per non aver posto rimedio. Poi secondo me Vista si può usare senza antivirus... ma questo è un parere di poche persone ed in generale è meglio avercelo un antivirus, a scanso di equivoci.
Pensaci... alla fine Vista non è così schifoso come lo dipingono, anzi...

Ciao

si però diciamo come stanno le cose, un 5400.4 è ottimale per un notebook se non ci devi giocare o spostare dati in modo continuo.
un 7200 rpm oltre a consumare di piu la batteria e scaldare di piu e in un portatile sono cose da considerare, se non devi giocare a giochi estremamente prestanti o stare sempre a fare spostamenti è totlamente inutile e a volte dannoso....
ovvio che se parli di 5400 rpm di 3 anni fa o peggio di 4200 (si alcuni vaio ancora oggi lo montano, saranno fondi di magazzino) allora sono d'accordo con te...ma ad oggi va valutato l'uso che uno ne fa del portatile.

naturalmente parlavo di un buon 7200rpm, tipo Seagate Momentus 7200.4 320GB che costa 60€, o un Western Digital Scorpio Black di pare caratteristiche e pari prezzo.
e indipendentemente dall'uso del noteb, all'avvio di windows, all'apertura del browser, di office, e di qualunque programma usi, la maggiore velocità nella lettura dei dati è una benedizione! prova a usare un disco 5400 che fa 30 MB/s e uno 7200rpm che ne fa 75 MB/s, e poi ti ricredi.

PS: se ne capisse, non sarebbe qui a chieder consigli. considera che l'uomo di strada schifa windows Vista, ma se gli chiede il perchè ti risponde: Me l'ha detto il mio amico che ne capisce!! (amico che considera Norton il miglior antivirus e non conosce altro browser all'infuori di internet explorer...un espertone veramente!) :asd:

all'avvio di windows (a parte che con l'ibernazione sono mesi che non lo spengo, ma ok) un 5400.4 va bene....così per l'apertura di programmi, ovvio che ci metti qualche secondo in piu, ma se ho bisogno di una batteria che dura, meno calore possibile....un 7200 è sconsigliato, capisci che intendo?
Io avevo un 7200.2 sul 5920 prima di prendere il 6930, oggi con il fatto che hao 2 hdd da 500 giga datami insieme alla macchina, non spendo soldi per un hdd da 7200, e provandoli e facendo un confronto tra i due...ti posso dire che le prestazioni sono inferiori ma di talmente poco, che le noto solo quando passo dati da un hdd a un altro, e tieni presente che io col pc ci lavoro solo e non ci gioco. Però, c'è un però, rispetto a prima l'hdd è piu "fresco" di un 5°C e la cosa nell'ottica della durata non è male....poi ovvio che il 7200.4 è fantastico, ma vale la spesa se per dire mi interessa la durata della batteria e se non sto sempre ad aprire i programmi come fosse un divertimento? e il calore? insomma va valutato l'acquisto....metti che per esempio con quei soldi si compra un hdd esterno da 1 tera per stoccaggio dati, o che in futuro magari monta un ssd, ad oggi vale spendere soldi su un 7200 rpm se poi usa office?
ripeto se è una persona che non usa giochi prestanti o sposta dati, i 50 euro potrebbe usarli per una cpu migliore o una gpu migliore...per il resto 2 giga di ram o 250 giga di hdd per me vanno piu che bene in un pc notebook con vista.

Per il PS, allora uno si informa se non ne capisce, non scrive perentorio.....metto XP ;)

Sono d'accordo con Mr6600 facendo però un piccolo appunto sulla scelta dell'hard disk: d'accordo che il 7200 rpm è meglio del 5400 rpm, però va considerato che quelli più veloci tendono a consumare e scaldare leggermente di più delle controparti più lente.

Per quanto riguarda il raffreddamento non c'entra niente Vista (è colpa del sistema di dissipazione) perchè ora come ora (se si usa hardware recente) io lo considero molto meglio di xp che, a lungo andare, diventa una ciofeca. Per cui, a meno di essere obbligati a usare programmi vecchi, mi sento di consigliare Vista su tutti i fronti (per farti un esempio, ora ho il processore del mio portatile downcloccato e downvoltato a 600MHz e la cpu è occupata al 20% e sta a 42° e la ventola è praticamente inudibile). I problemi di instabilità di vista denunciati da qualcuno sono solo aria fritta secondo me perchè ho il portatile da sei mesi dopo l'uscita di vista e la prima BSOD l'ho causata io dando troppi pochi volt al processore... Poi Microsoft ha messo in modalità estesa la frequenza di aggiornamenti di Xp, per cui se l'aggiornano è perchè trovano una falla tanto grave che altrimenti rischierebbero una denuncia per non aver posto rimedio. Poi secondo me Vista si può usare senza antivirus... ma questo è un parere di poche persone ed in generale è meglio avercelo un antivirus, a scanso di equivoci.
Pensaci... alla fine Vista non è così schifoso come lo dipingono, anzi...

Ciao
:
vista è lento per due motivi:
1 quando te lo vendono è pieno di crapware....nessuno si prende la briga di disitallare o formattare e mettere vista pulito.
2 la gente compra il pc perchè fa figo e fino all'anno scorso i sony vaio avevano hdd da 4200, erano i piu venduti dopo acer e un simile hdd fa rallentare anche linux.

il resto sono come giustamente dici tante cavolate o come dice mr6600, discorsi del cugggggino.

Ciao a tutti e ancora grazie delle risposte.
A me piace approfondire prima della scelta, per cui vedo che ancora devo capire in più...non è che non ne capisco di pc, non ho solo mai avuto un portatile perchè prima non mi serviva, e volevo capire bene le differenze di hardware col fisso quali sono e impararne di più, e soprattutto capire quale è veramente adatto all'uso che ne farò effettivamente, visto che ci sono vari fattori da considerare, a parte il rapporto qualità/prezzo.
Per i fissi, sono piuttosto smanettona, lo cambio spesso, quindi attenzione a non cadere nello stereotipo donna=una che non sa guidare l'auto e non sa nulla di informatica.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro