[Problemi] - Sapphire x1950pro agp 512, alta temperatura

Pubblicità
Il case è normale, non so che ventole ci hai montato, comunque puliscila e se usi ATT, disinstalla il CCC ;)

visto quello che è successo mettendo la ventola a 100 è sicuramente sporca

Ciao a tutti,
finalmente ieri sera sono riuscito a smontare la skedozza e ....PULIRLA!!
L'ho soffiata con una bomboletta di aria compressa e...un po di robaccia è uscita ma non tantissima come magari mi aspettavo.
Però, montando la scheda...in idle invece dei 77° di prima ora sfiora i 55....!!!!!
ho testato con 3dmark2006, che prima crashava, e ora fa tutti i test correttamente mantenendo la temperatura a 77°
Ho testato con furmark, il benchmark riesce a finirlo senza crashare e senza superare i 77 / 85 °!
Lo stability test l'ho fatto andare per una mezzoretta...e la temp è arrivata fino a 102...poi l'ho fermato.
Ho lanciato sia FEAR 2 che BIOSHOCK e non sembrano crashare, ogni tanto tornavo a windows, senza chiudere il gioco (con un alt-tab) per vedere la temp ed era sempre a 77°.
E tutto questo senza modificare i giri della ventola che sono rimasti quelli di default, ovvero suddivisi per gradi.
Seguirannno test stress più prolungati con ore e ore di gioco...

Grazie a tutti per le informazioni e l'aiuto che mi avete dato in questi giorni

Daniele

Meglio cosi'
Controlla pero' una cosa.

La 1950 pro agp che avevo io , non passava MAI i 90°.
Inoltre saliva e scendeva di temperatura molto velocemente
Arrivava a "perdere" anche 15° in 4 o 5 secondi.
ora ....
Quando passi al desktop di Windows con alt+tab e di conseguenza iconizzi il gioco, smetti di utilizzare l'accelerazione 3d , fino a che non torni nel gioco.
Di conseguenza dai respiro alla scheda che molto velocemente si raffredda.

All'atto pratico , per stare sicuro , secondo me, o trovi un programmino che ti logga la temperatura in un file, oppure colleghi anche la TV alla 1950 e leggi le temperature,mentre giochi.

In ogni caso , a "orecchio" senti se la ventola vuole decollareo no

Buon fear

Meglio cosi'
Controlla pero' una cosa.

La 1950 pro agp che avevo io , non passava MAI i 90°.
Inoltre saliva e scendeva di temperatura molto velocemente
Arrivava a "perdere" anche 15° in 4 o 5 secondi.
ora ....
Quando passi al desktop di Windows con alt+tab e di conseguenza iconizzi il gioco, smetti di utilizzare l'accelerazione 3d , fino a che non torni nel gioco.
Di conseguenza dai respiro alla scheda che molto velocemente si raffredda.

All'atto pratico , per stare sicuro , secondo me, o trovi un programmino che ti logga la temperatura in un file, oppure colleghi anche la TV alla 1950 e leggi le temperature,mentre giochi.

In ogni caso , a "orecchio" senti se la ventola vuole decollareo no

Buon fear

Ciao Ancora,
i problemi non sono finiti!....allora, dopo aver pulito la scheda con l'aria compressa, tutto sembrava funzionare.
Dopp un mesetto di gioco si è ripresentato il problema.
Crash e schermo nero durante il gioco. Ho verificato la temperatura ed arrivava con i programmi di test usati precedentemente ai 110.
Ho pensato...ok, è di nuovo sporca (premetto che ho due gatti in casa che spelano da pazzi).
Però mi sono detto, invece di pulirla ogni mese, compro un bel accelero twin turbo. Detto fatto.
Ieri lo monto, accendo, in idle 40°. Perfetto penso io, lancio furmark per testare: stability test, 1024*768 non in full screnn, e con sotto svariati programmi per monitorare la temperatura....e .... dopo circa 1 minuto, quando la temperatura era intorno ai 61°....CRASH!!!! schermo nero come al solito.
Ho provato con Bioshok, e stesso vecchio problema.
Ho disintallato atitray: stessa cosa
Ho installato Riva tuner , come da manuale dissip: stessa cosa.
Avevo già installati i driver 9.3, ho aggiunto il CCC: stessa cosa.

Please help me.... non so più cosa fare.

Grazie.

Ciao Ancora,
i problemi non sono finiti!....allora, dopo aver pulito la scheda con l'aria compressa, tutto sembrava funzionare.
Dopp un mesetto di gioco si è ripresentato il problema.
Crash e schermo nero durante il gioco. Ho verificato la temperatura ed arrivava con i programmi di test usati precedentemente ai 110.
Ho pensato...ok, è di nuovo sporca (premetto che ho due gatti in casa che spelano da pazzi).
Però mi sono detto, invece di pulirla ogni mese, compro un bel accelero twin turbo. Detto fatto.
Ieri lo monto, accendo, in idle 40°. Perfetto penso io, lancio furmark per testare: stability test, 1024*768 non in full screnn, e con sotto svariati programmi per monitorare la temperatura....e .... dopo circa 1 minuto, quando la temperatura era intorno ai 61°....CRASH!!!! schermo nero come al solito.
Ho provato con Bioshok, e stesso vecchio problema.
Ho disintallato atitray: stessa cosa
Ho installato Riva tuner , come da manuale dissip: stessa cosa.
Avevo già installati i driver 9.3, ho aggiunto il CCC: stessa cosa.

Please help me.... non so più cosa fare.

Grazie.
prova innanzitutto a fare un pellegrinaggio a Lourdes o a Santiago de Compostela.....:lol::lol::lol:

temperatura del procio?
driver&Co in ordine? disinstallati e reinstallati dopo aver pulito x bene?
ma cambiare vga che forse è giunta nella fase finale della sua vitaccia dopo aver lottato con i gatti x svariati anni???

prova innanzitutto a fare un pellegrinaggio a Lourdes o a Santiago de Compostela.....:lol::lol::lol:

temperatura del procio?
driver&Co in ordine? disinstallati e reinstallati dopo aver pulito x bene?
ma cambiare vga che forse è giunta nella fase finale della sua vitaccia dopo aver lottato con i gatti x svariati anni???

troppo lontano, il negozio online per una 4870 è più vicino.
Cmq , voglio risolvere!!!

driver 9.3 in ordine, quando ho installato alla fine di tutto il giro il CCC, ha disinst e reinst tutto il pacchetto driver.
Non vorrei cambiarla sinceramente, adesso non posso spendere soldi per una scheda video nuova

Grazie

scusa forse dovevo specificare.....quando parlo di driver in ordine intendo se hai usato un programma apposito per pulire bene il tutto quando disinstalli i driver vecchi....
p.s.
con il tuo monitor da 17", il tuo procio 3200+ il tuo etc etc già con una hd 4670 saresti cpu-sistema completo-limited.... ti basta prendere una hd 4650 e già avresti il massimo in relazione al resto della tua configurazione ;) 60€ bastano x questa vga....
non mi hai risposto però come sono le temperature della cpu, che forse sarebbe il caso di dare una pulitina anche alla sua di ventola!!

scusa forse dovevo specificare.....quando parlo di driver in ordine intendo se hai usato un programma apposito per pulire bene il tutto quando disinstalli i driver vecchi....
p.s.
con il tuo monitor da 17", il tuo procio 3200+ il tuo etc etc già con una hd 4670 saresti cpu-sistema completo-limited.... ti basta prendere una hd 4650 e già avresti il massimo in relazione al resto della tua configurazione ;) 60€ bastano x questa vga....
non mi hai risposto però come sono le temperature della cpu, che forse sarebbe il caso di dare una pulitina anche alla sua di ventola!!

3200+??....
La mia conf è: suddetta scheda , intel e7300, asrock 4core dual sata2 r2.0 con bios moddato 2.13(il probl si verifica anche con il bios ufficiale), win xp2, ati driver 9.3. alim lc power 550w. e 2gb di ram kingstone 800mhz che con la scheda madre vanno a 667.

Cmq ...quando ho disinstlallato i driver ho lasciato fare al tool ati, che ha prima disinstallato i vecchi driver 9.3 senza CCC e poi ha installato nuovamente i 9.3 con CCC.

Le temperature cpu, ram, hd sono normalissime intorno ai 40 tutto tranqui!
sulla cpu c'è anche un ventolone zalmann

3200+??....
La mia conf è: suddetta scheda , intel e7300, asrock 4core dual sata2 r2.0 con bios moddato 2.13(il probl si verifica anche con il bios ufficiale), win xp2, ati driver 9.3. alim lc power 550w. e 2gb di ram kingstone 800mhz che con la scheda madre vanno a 667.

Cmq ...quando ho disinstlallato i driver ho lasciato fare al tool ati, che ha prima disinstallato i vecchi driver 9.3 senza CCC e poi ha installato nuovamente i 9.3 con CCC.

Le temperature cpu, ram, hd sono normalissime intorno ai 40 tutto tranqui!
sulla cpu c'è anche un ventolone zalmann
next time però dovresti aggiornare il sistema che hai in firma....io ho letto da li che avevi un athlon 3200+ x fortuna ancora non vaneggio!!! e cosi anche altri possono aiutarti meglio! cmq se il monitor è un 17 o un 19 confermo che la hd 4670 ti basta e avanza!
per disinstallare i driver usa sempre programmi specifici tipo driver cleaner o simili se vuoi essere sicuro di rimuovere tutto affinchè non ci siano poi conflitti con i driver nuovi....
p.s.
x far andare la ram a 800 basta che entri nel bios e li le imposti a 800......

next time però dovresti aggiornare il sistema che hai in firma....io ho letto da li che avevi un athlon 3200+ x fortuna ancora non vaneggio!!! e cosi anche altri possono aiutarti meglio! cmq se il monitor è un 17 o un 19 confermo che la hd 4670 ti basta e avanza!
per disinstallare i driver usa sempre programmi specifici tipo driver cleaner o simili se vuoi essere sicuro di rimuovere tutto affinchè non ci siano poi conflitti con i driver nuovi....
p.s.
x far andare la ram a 800 basta che entri nel bios e li le imposti a 800......

Sto per comprare un tv lcd 32 o un 40 pollici full hd, quindi poi giochero e vedrò film su quello.
ok, sono daccordo su come pulire le installazioni dei driver, proverò...
no, quella scheda mamma supporta ddr400 e ddr a 533 o 667, non le 800

Sto per comprare un tv lcd 32 o un 40 pollici full hd, quindi poi giochero e vedrò film su quello.
ok, sono daccordo su come pulire le installazioni dei driver, proverò...
no, quella scheda mamma supporta ddr400 e ddr a 533 o 667, non le 800
se vuoi giocare in ful hd a 1920 allora dovresti cambiare un po' tutto perchè x gestire questa risoluzione con i giochi ti ci vuole almeno una hd 4870 ( ma proprio come minimo se vuoi giocare x almeno un paio d'anni!! ) e di conseguenza cambiare anche il procio perchè altrimenti saresti cpu-limited.
mi posti il modello esatto della tua MB please?

se vuoi giocare in ful hd a 1920 allora dovresti cambiare un po' tutto perchè x gestire questa risoluzione con i giochi ti ci vuole almeno una hd 4870 ( ma proprio come minimo se vuoi giocare x almeno un paio d'anni!! ) e di conseguenza cambiare anche il procio perchè altrimenti saresti cpu-limited.
mi posti il modello esatto della tua MB please?

con un dual core e7300 sarei cpu limited?...cazzarola!

asrock 4core dual sata2 r2.0 con bios moddato 2.13 (il probl si verifica anche con il bios ufficiale).

con un dual core e7300 sarei cpu limited?...cazzarola!

asrock 4core dual sata2 r2.0 con bios moddato 2.13 (il probl si verifica anche con il bios ufficiale).
quindi la mobo è questa E-KEY SHOP ONLINE giusto?

si ti ripeto che se vuoi giocare in fullHD ti serve almeno una 4870 ( e già oggi con alcuni giochi dovresti scendere a compromessi per quanto riguarda i filtri ) e che il tuo e7300 a default limiterebbe la 4870....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro