[Problemi] - Sapphire x1950pro agp 512, alta temperatura

Pubblicità

silvidan

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti,
vi scrivo sperando di risolvere il mio problema senza dover cambiare scheda video.
Il problema è che quando gioco con giochi 3d spinti (bioshock e fear2) dopo circa 3/4 minuti, il pc/gioco crasha. Lo schermo diventa tutto nero , appare la classica scritta "nessun segnale", ma sotto ancora si sente l'audio del gioco. L'unica soluzione è spegnere il pc, il reset non basta.
Con altri giochi meno avidi di risorse come pes2009 questo non accade. Ho notato un cosa però...tramite everest e atitool vedo che la temperatura del gpu è 75 gradi in hidle, mentre mentre gioco s'impenna. Non so fino a che temp, arriva in quanto con 3dmark2006 si verifica ugualmente l'errore , ma con FurMark e atitool il pc va in crash quando la temp arriva a 117.... credo sia un po altina no?
La mia conf è: suddetta scheda , intel e7300, asrock 4core dual sata2 r2.0 con bios moddato 2.13(il probl si verifica anche con il bios ufficiale), win xp2, ati driver 9.2. alim lc power 550w. e 2gb di ram kingstone 800mhz che con la scheda madre vanno a 667.
Pensate che un dissipatore o ventola aggiuntiva per vga possa aiutare? qualche consiglio su quale prendere eventualmente?

Grazie

Daniele Silvi

Da quanto hai questo problema?

Da circa una settimana, ovvero da quando ho cambiato scheda madre, proc e ram, riportati nella primo messaggio.
Con il vecchio pc, ho avuto una cosa simile ma non proprio uguale che alla fine ho risolto abbassando da 200 a 166 il fsb, qundi credo che quella volta il problema del crash improvviso era imputabile alla cpu, o no??

Prova a dare una pulita al dissipatore della scheda con un compressore.
Poi rimontala e controlla la velocità della ventola.
Se è bassa, disinstalla il CCC e scarica Ati Tray Tools che ti permette di impostare la ventola come meglio credi

Dai retta a Xfire
Avevo la stessa scheda video.
Si riempiva sempre di polvere il dissipatore.
Soffia il dissipatore con un compressore.
Se non riesci ,svita la protezione di plastica del dissipatore (occhio che le viti sono molto piccole e "delicate") e puliscilo a mano.

A me scendeva la temperatura di circa 20°
In pratica l'aria non passava piu' tra le lamelle del dissipatore.

ByteZ

Dai retta a Xfire
Avevo la stessa scheda video.
Si riempiva sempre di polvere il dissipatore.
Soffia il dissipatore con un compressore.
Se non riesci ,svita la protezione di plastica del dissipatore (occhio che le viti sono molto piccole e "delicate") e puliscilo a mano.

A me scendeva la temperatura di circa 20°
In pratica l'aria non passava piu' tra le lamelle del dissipatore.

ByteZ

consigliate cmq, aldila della pulizia della ventola , l''installazione del artic cooling che mi hanno suggerito?

consigliate cmq, aldila della pulizia della ventola , l''installazione del artic cooling che mi hanno suggerito?

no ti consiglio un buon case che con quelle temperature dubito tu ne abbia uno decente.

è parecchio inutile cambiare il dissi all vga che poi vendi e butti via. Il case ti rimane per sempre e ti permette di areare alla grande la vga.

Ti consiglio l'economico Antec Three Hundred a circa 45euro:ok:. Bello sobrio e freschissimo ed ha anche i filtri antipolvere che non trovi da nessuna parte a sto prezzo!

Piuttosto che comperare un dissipatore, cambia scheda.

@rollocarmelo
Prima non aveva problemi di temperatura

Piuttosto che comperare un dissipatore, cambia scheda.

@rollocarmelo
Prima non aveva problemi di temperatura

Purtroppo non posso, ho dato una aggiornata al pc comprando cpu e scheda asrock proprio perchè aveva il doppio slot agp e pc-i per non cambiare anche la scheda video e spendere almeno 150 euro per una 4850.
Cmq ieri sera con atitray ho aumentato al 100% i giri della ventola (ma non ho disinstallato CCC), ed ho guadagnato 9°. In idle ora sta a 68°.
Se faccio partire il test Furmark, che prima mi crashava dopo 40 sec di esecuzione, ora riesce ad arrivare fino in fondo, ma la temp sale cmq fino a 107° e se il test continuasse per altri 30 sec, credo che crasherebbe ugualmente.
Satsera smonto la scheda e la pulisco....

Il mio case lo puoi vedere qui: http://www.apevia.com/umanual/um-atxb8klw.pdf

Come vi sembra?

Stay tuned

Pubblicità
Pubblicità
Indietro