Problemi RPCS3 su PC

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Antonio Corvasce

Nuovo Utente
28
2
Ciao a tutti... è la mia prima iscrizione su Tom's Hardware e provo ad aprire una discussione.
Ho provato ad installare sul PC l'emulatore per PS3, appunto RPCS3.
Il problema è che, come immaginavo, è abbastanza lento facendo girare già giochi completamente compatibili e giocabili al 100%.
Leggendo i requisiti minimi richiesti dagli sviluppatori "credo" di avere un hardware almeno in grado di farlo funzionare ma a quanto pare non ho ottenuto i risultati sperati.

Posto qui i link dove sono elencati i requisiti minimi e consigliati dal team di RPCS3:


Qui invece vi elenco l'hardware del mio computer:

Sistema operativo: Windows 7 Ultimate 64 bit
CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 (4 x 2,40 GHz) (credo sia compatibile con SS3 perchè questa impostazione è attiva su PCSX2).
RAM: Kingston 4GB DDR2 800 Mhz
Scheda madre: Asus P5KR
Scheda video: Asus Nvidia GeForce ENGTX560 DCII TOP 1GB GDDR5 (Engine clock: 925 Mhz/Shader clock: 1850 Mhz/Memory clock 4200 Mhz - 1050 Mhz GDDR5)

Ringrazierò chi vorrà gentilmente rispondermi, almeno per capire quale sarebbe il problema o anche chi vorrà darmi consigli nel caso debba impostare meglio l'emulatore (preciso che non ho modificato le impostazioni di RPCS3).
Grazie a tutta la comunity di Tom's Hardware. :)
 
Ultima modifica:

stranger00

Utente Attivo
481
82
CPU
Intel Core i5-13600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790‐P Wi-Fi, ATX, LGA1700, DDR5
HDD
Samsung 970 EVO PLUS 1TB PCIe NVMe
RAM
32 GB (2 x 16 GB) DDR5 6400 MHz G. Skill Ripjaws S5 F5-6400J3239G16GX2-RS5K
PSU
NZXT C650 Gold, 650 W, ATX
Case
Corsair 275R Airflow, White
Periferiche
Razer Huntsman Tournament Edition, Razer DeathAdder Essential
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti... è la mia prima iscrizione su Tom's Hardware e provo ad aprire una discussione.
Ho provato ad installare sul PC l'emulatore per PS3, appunto RPCS3.
Il problema è che, come immaginavo, è abbastanza lento facendo girare già giochi completamente compatibili e giocabili al 100%.
Leggendo i requisiti minimi richiesti dagli sviluppatori "credo" di avere un hardware almeno in grado di farlo funzionare ma a quanto pare non ho ottenuto i risultati sperati.

Posto qui i link dove sono elencati i requisiti minimi e consigliati dal team di RPCS3:


Qui invece vi elenco l'hardware del mio computer:

Sistema operativo: Windows 7 Ultimate 64 bit
CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 (4 x 2,40 GHz) (credo sia compatibile con SS3 perchè questa impostazione è attiva su PCSX2).
RAM: Kingston 4GB DDR2 800 Mhz
Scheda madre: Asus P5KR
Scheda video: Asus Nvidia GeForce ENGTX560 DCII TOP 1GB GDDR5 (Engine clock: 925 Mhz/Shader clock: 1850 Mhz/Memory clock 4200 Mhz - 1050 Mhz GDDR5)

Ringrazierò chi vorrà gentilmente rispondermi, almeno per capire quale sarebbe il problema o anche chi vorrà darmi consigli nel caso debba impostare meglio l'emulatore (preciso che non ho modificato le impostazioni di RPCS3).
Grazie a tutta la comunity di Tom's Hardware. :)
Ciao, ad una prima occhiata in rete in merito ai requsiti minimi di sistema, mi sembra che tu sia davvero fuori strada. Qui: https://www.gamesandconsoles.org/2017/11/04/guida-allinstallazione-allavvio-dei-giochi-rpcs3/ , si parla di almeno una CPU Sandy Bridge su sponda Intel ed 8 GB di RAM. Il tuo hardware è molto vecchio, e credo faccia fatica a far girare un emulatore per PS3 (ho forti dubbi che possa far girare anche PCSX2, che su un mio PC con Q6600 e 4 GB di RAM girava davvero davvero male. Credo che la risposta alla tua domanda sia questa, cioè un upgrade massiccio del PC o meglio ancora l'acquisto di una nuova build.
 

Antonio Corvasce

Nuovo Utente
28
2
Ciao, ad una prima occhiata in rete in merito ai requsiti minimi di sistema, mi sembra che tu sia davvero fuori strada. Qui: https://www.gamesandconsoles.org/2017/11/04/guida-allinstallazione-allavvio-dei-giochi-rpcs3/ , si parla di almeno una CPU Sandy Bridge su sponda Intel ed 8 GB di RAM. Il tuo hardware è molto vecchio, e credo faccia fatica a far girare un emulatore per PS3 (ho forti dubbi che possa far girare anche PCSX2, che su un mio PC con Q6600 e 4 GB di RAM girava davvero davvero male. Credo che la risposta alla tua domanda sia questa, cioè un upgrade massiccio del PC o meglio ancora l'acquisto di una nuova build.


Mmmm... in effetti quando avvio RPCS3 il processore va molto tirato in effetti... per quanto rigurda la Ram riesce a gestirlo bene, anche se occupa un buon 50%. PCSX2 riesco a farlo funzionare, anche se ogni tanto i video rallentano ma è comunque utilizzabile (MGS2 e MGS3 sono riuscito più o meno a finirli dall'inizio alla fine). Sì, in effetti se andasse un pò più veloce sarebbe perfetto. Quindi alla fine, visto che sulla mia scheda madre posso montare solo processori Intel Core 2 (con chipset LGA775) credo che mi toccherebbe cambiare scheda madre in futuro (e scheda video?) anche se tutto mi funziona qui... Confermi con me? ;)
Grazie Stranger per i consigli.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,070
2,991
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Sistema operativo: Windows 7 Ultimate 64 bit
CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 (4 x 2,40 GHz) (credo sia compatibile con SS3 perchè questa impostazione è attiva su PCSX2).
RAM: Kingston 4GB DDR2 800 Mhz
Scheda madre: Asus P5KR
Scheda video: Asus Nvidia GeForce ENGTX560 DCII TOP 1GB GDDR5 (Engine clock: 925 Mhz/Shader clock: 1850 Mhz/Memory clock 4200 Mhz - 1050 Mhz GDDR5)

Ringrazierò chi vorrà gentilmente rispondermi, almeno per capire quale sarebbe il problema o anche chi vorrà darmi consigli nel caso debba impostare meglio l'emulatore (preciso che non ho modificato le impostazioni di RPCS3).
Grazie a tutta la comunity di Tom's Hardware. :)
[/QUOTE]

Diciamo che non ci sei proprio con tutto l'hardware...
Il minimo dichiarato serve solo per far partire il programma e qualche gioco veramente leggero( tipo tetris! :asd:)
il processore è stravecchio loro consigliano un 4 core da haswell in poi
la ram è la metà di quella consigliata (già con 8 i giochi di adesso arrancano!)
la scheda video è proprio vecchia ed inadatta (poca ram)
Dovresti farti un pc completamente nuovo
Questo a stento è utile per il desktop quotidiano (internet mail etc.)
 
  • Mi piace
Reazioni: Antonio Corvasce

Antonio Corvasce

Nuovo Utente
28
2
Sistema operativo: Windows 7 Ultimate 64 bit
CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 (4 x 2,40 GHz) (credo sia compatibile con SS3 perchè questa impostazione è attiva su PCSX2).
RAM: Kingston 4GB DDR2 800 Mhz
Scheda madre: Asus P5KR
Scheda video: Asus Nvidia GeForce ENGTX560 DCII TOP 1GB GDDR5 (Engine clock: 925 Mhz/Shader clock: 1850 Mhz/Memory clock 4200 Mhz - 1050 Mhz GDDR5)

Ringrazierò chi vorrà gentilmente rispondermi, almeno per capire quale sarebbe il problema o anche chi vorrà darmi consigli nel caso debba impostare meglio l'emulatore (preciso che non ho modificato le impostazioni di RPCS3).
Grazie a tutta la comunity di Tom's Hardware. :)

Diciamo che non ci sei proprio con tutto l'hardware...
Il minimo dichiarato serve solo per far partire il programma e qualche gioco veramente leggero( tipo tetris! :asd:)
il processore è stravecchio loro consigliano un 4 core da haswell in poi
la ram è la metà di quella consigliata (già con 8 i giochi di adesso arrancano!)
la scheda video è proprio vecchia ed inadatta (poca ram)
Dovresti farti un pc completamente nuovo
Questo a stento è utile per il desktop quotidiano (internet mail etc.)
[/QUOTE]

Ok.
In futuro vedrò cosa fare.
Nel caso avete dei consigli sui nuovi componenti hardware ve ne sarei grato, anche perchè sono rimasto un pò indietro. In modo da sapere anche come muovermi e cosa scegliere.
Grazie a tutti.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,070
2,991
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Vai sulla sezione "computer preassemblati build e rig" qui sul forum e chiedi un consiglio configurazione prezzo-prestazioni-tipo d'uso
ti sapranno consigliare nel migliore dei modi
 
  • Mi piace
Reazioni: Antonio Corvasce

lana

Nuovo Utente
2
0
Salve potete aiutarmi anche a me ho seguito tutte le procedure ma una volta che voglio inviare il gioco mi esce questo cosa posso fare? grazie mille Annotazione 2020-03-31 200212.png
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!