Problemi risoluzione con monitor Hp 15"

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

juventinoavita

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
27
Salve.Ho acquistato un adattore hdmi-vga per collegare il mio pc ad un vecchio monitor Hp 15".Tutto sembrava funzionare perfettamente finchè non sono passato a 1366x768.A questo punto lo schermo è divenatato nero ed è comparsa la scritta che bisognava ripristinare la risoluzione 1280x1024.Attraverso la modalità provvisoria ho impostato la risoluzione richiesta e sono uscito,ma il problema si ripropone.Allora sono entrato nel bios per potere visualizzare il pannello di regolazione del monitor ed ho effettuato il reset di fabbrica ma ancora niente.Qualcuno potrebbe aiutarmi per favore?Grazie anticipatamente.

Nel BIOS non si imposta la risoluzione del monitor. Solo da Windows.
Molto probabilmente il monitor 15" è troppo vecchio.
Secondo me 1280x1024 è troppo per un 15", prova partendo da 800x600.

Ma il monitor è CRT o LCD ?

Secondo me 1280x1024 è troppo per un 15", prova partendo da 800x600.
Se e' una informazione comparsa su OSD (messaggio) del monitor, quella risoluzione dovrebbe essere supportata, e dovrebbe essere la risoluzione nativa di quel monitor.

Salve.Ho acquistato un adattore hdmi-vga per collegare il mio pc ad un vecchio monitor Hp 15".Tutto sembrava funzionare perfettamente finchè non sono passato a 1366x768.A questo punto lo schermo è divenatato nero ed è comparsa la scritta che bisognava ripristinare la risoluzione 1280x1024.Attraverso la modalità provvisoria ho impostato la risoluzione richiesta e sono uscito,ma il problema si ripropone.Allora sono entrato nel bios per potere visualizzare il pannello di regolazione del monitor ed ho effettuato il reset di fabbrica ma ancora niente.Qualcuno potrebbe aiutarmi per favore?Grazie anticipatamente.
Se le impostazioni sono state cambiate manualmente nel Sistema Operativo, oltre alla risoluzione corretta, deve essere impostata anche la frequenza legata a quella risoluzione.
(soprattutto se il Sistema Operativo non identifica/riconosce quel monitor)

Puoi specificare modello esatto del monitor?
(Se non lo consoci, potresti recuperarlo dall'etichetta posteriore)

E quale scheda video stai utilizzando (marca e modello)
(se e' una iGPU, marca e modello della CPU)

Ultima modifica:
La scheda video è una MSI gtx 1050 TI e il monitor è un Hp 20555 SH249,secondo me è un problema della frequenza perchè la risoluzione sono riuscito a modificarla attraverso la modalità provvisoria ma la frequenza e' bloccata a 1000

Hp 20555 SH249
appunto, è un monitor 1280x1024 del paleolitico che non vale nemmeno 20€
praticamente hai pagato l' adattatore lo stesso valore del monitor

Tutto sembrava funzionare perfettamente finchè non sono passato a 1366x768.A questo punto lo schermo è divenatato nero ed è comparsa la scritta che bisognava ripristinare la risoluzione 1280x1024
chi lo avrebbe mai detto che un monitor 1280x1024 non supporta la risoluzione di 1366x768...

senza contare che c'è pure l' ulteriore fonte di problemi causata dal adattatore digitale>analogico

se io fossi in te aprirei la finestra e mi sbarazzerei di quel monitor ridicolmente obsoleto, c'è un limite a tutto, nel 2026 voler usare un 17" 1280x1024 di 20 anni fa è accanimento terapeutico

con 40€ prendi monitor usati che gli mangiano in testa a quel coso

due anni fa ho venduto per 50€ un 24" full hd ips tanto per fare un esempio

Guarda che io di monitor ne ho 3,due 24 pollici e un 27,volevo solo provare se questo funzionava,e poi non è un 17 è un 15,inoltre l'adattore non è costato 20 euro ma 7 ed ho già fatto il reso ed amazon me lo ha regalato accreditandomi i 7 euro nel mio account sotto forma di buono,quindi alla fine della fiera ci ho guadagnato

Dimenticavo di dirti che so bene che venti anni fa non esistevano monitor che supportavano 1366x768,volevo solo verificare se l'adattore me lo avrebbe permesso

Ultima modifica da un moderatore:
volevo solo verificare se l'adattore me lo avrebbe permesso
beh chiaramente no, l' adattatore serve per convertire il segnale, non per "inventarsi una risoluzione"

e poi non è un 17 è un 15
ecco ancora peggio allora

Guarda che io di monitor ne ho 3,due 24 pollici e un 27
ecco quindi dovresti essere consapevole di quando è ora di concedere la pensione ad un monitor

Secondo me è il più classico dei casi di instabilità dei convertitori passivi. I convertitori HDMI-VGA devono avere l'alimentazione USB supplementare.

Secondo me è il più classico dei casi di instabilità dei convertitori passivi. I convertitori HDMI-VGA devono avere l'alimentazione USB supplementare.
Si, sono spesso e volentieri fonte di problemi senza contare che lui voleva proprio impostare risoluzione totalmente non supportate

Gli unici adattatori che sono affidabili sono quelli digitale-digitale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro