Problemi ripetuti con l'alimentatore(molto strano)

Pubblicità

Unleashed

Utente Attivo
Reazioni
51
Punteggio
46
Ciao a tutti vi scrivo per avere chiarimenti riguardo questo problema che affligge il mio alimentatore( non sono nemmeno sicuro che ci sia un problema )
Tutto è cominciato qualche giorno fa quando ho deciso di cominciare lo sleeving dei cavi, come si può intuire ho dovuto estrarre tutti i pin dell' atx.
Ogni cavo era stato accuratamente numerato con la posizione in cui esso va
ma per un errore ne ho messi male alcuni.
Lo attacco alla corrente e connetto l'ATX alla scheda madre (solo l'atx)
da qui l'alimentatore comincia ad emettere uno strano fischio(senza accendere il computer) che si toglie solo quando stacco la spina.
Lo tolgo e aiutandomi con un vecchio alimentatore alla fine riesco a mettere apposto tutti i cavi il pc si accende e alleluja, Il giorno dopo noto che il mio controller delle ventole non suona più (dovrebbe emettere un suono quando le ventole vengono fermate da qualcosa o le temperature vanno oltre i 75°C)
decido allora di cambiare il buzzer.
Una volta rimosso quello vecchio noto che il buzzer in questione era letteralmente esploso(segno di un sovraccarico?)
da li anche con quello nuovo il mio controller non ha mai più suonato.
Ora quel che vi chiedo è di dirmi se devo cominciare a preoccuparmi visto che un mesetto fa una ventola a led di punto in bianco si è fulminato 1 led su 4 e poi anche un altro(nonostante il regolare funzionamento degli altri due e della ventola).
Un amico mi ha fatto una ipotesi piuttosto catastrofica consigliandomi vivamente di cambiare alimentatore perché quello che sta succedendo è segno che l'alimentatore sta piano piano morendo.
Ora su google ho cercato qualcosa a proposito del fischio e ho letto che l'alimentatore prima di morire emette una scarica che brucia tutti i componenti.
Ditemi voi mi devo forse preoccupare?
Grazie in anticipo.

Cordiali saluti.

Non vorrei portare s***a, ma il tuo amico portebbe aver ragione :D
Comunque che alimentatore è? Quanti anni ha? Per il fatto che quando si rompono fanno saltare i componenti, non è sicuro (e cosa lo è? :asd:) ma non è difficile che succeda...io lo cambierei a questo punto :sisi:
Se puoi prova a staccarlo e a controllare le tensioni con un tester :)

Ciao, sono l'amico che ti ha proposto l'ipotesi catastrofica :D

ti racconto una cosa: più di due anni fa ho avuto tra le mani un alimentatore della Fortron (FSP GROUP ::PC Power Supply, IPC Power Supply, Medical Power Supply, Adapter, Open Frame::) ai più magari sconosciuta, ma è un brand leader nella fornitura di alimentatori per server rack e server farm. Bene, dico io, vuoi che una casa che produce alimentatori per server non sia in grado di produrre un alimentatore per desktop?

Beh, lo acquistoo (Fortron Sparkle Epsylon 700W - nVidia Sli and ATi CrossFire certified), torno a casa, collego il tutto, schiaccio lo switch su power on e mi salta la corrente di casa. Ripeto l'operazione ed il pc parte (Q6600 3,2Ghz, Rampage Formula X48, XFX 8800 GTS 320MB Extreme Edition, Seagate 500GB). Gioco un po, il pc si spegne. Faccio il double check dei cavi, nessun cavo anomalo, connessione corretta, nessun contatto, niente.

Riaccendo lo switch su on e mi salta la corrente di casa. Faccio per accendere di nuovo il pc e sento odore di bruciato.

Risultato: alimentatore bruciato, hard disk bruciato, unità ottica bruciata, 8800GTS bruciata.

Ed era un alimentatore di un brand certamente migliore del tuo, con un efficienza certamente migliore della tua e con delle linee certamente migliori delle tue (21A su ognuna delle 3 linee da +12v) e con PFC Attivo.
E ti garantisco che sono stato anche fortunato che non si è portato dietro tutto il pc.

Consiglio: sostituisci immediatamente quell'alimentatore.

dscn3711e.jpg

questa è la targhetta
valutate voi

i numeri 10A e 14A sulla linea da +12v sono già una ragione sufficiente per buttarlo. Poi 680W? quel coso? lol..

il mio coolermaster da 700W ha 4 linee da +12v con 20A ognuna... c'è qualcosa che non torna... :asd:

se volevi rovinarmi la giornata ti avverto che ci sei riuscito :asd:
comunque accetto da tutti consigli/link di un buon alimentatore con il prezzo più basso possibile anche in pm
grazie a tutti in anticipo.

con 200w il mio computer non si sarebbe nemmeno acceso
comunque riassumendo
questo alimentatore è una *****
e sta per arrivare a capolinea e quando lo farà si porterà con se tutti i componenti giusto?

con 200w il mio computer non si sarebbe nemmeno acceso
comunque riassumendo
questo alimentatore è una *****
e sta per arrivare a capolinea e quando lo farà si porterà con se tutti i componenti giusto?

La matematica non è un'opinione, quel coso offre 220/230W. Comunque che computer hai? Perché se consuma 200W in idle è una fornace :lol:

CPU: AMD athlon II x2 250 overclockato a 3.6ghz
VGA: Sapphire Radeon 5750 vapor-x
RAM: 2x2gb kingston ddr3 1333mhz
HDD: Western digital caviar blue 500gb

Pubblicità
Pubblicità
Indietro