Problemi riconoscimento Hard disk esterno

fra5521

Utente Attivo
576
81
Ciao,
Ho ripetuti problemi con un Hdd esterno che ogni volta mi fa perdere anni di vita, perchè una volta collegato alla stessa usb frontale del case spesso e volentieri mi dice che il dispositivo non è stato riconosciuto e quindi mi chiede di riformattarlo per poterlo utilizzare, poi staccando e riattaccando diverse volte accade che poi lo rilegge, ma altre volte no ed è veramente snervante.
Potrebbe essere che non l'ho mai analizzato quando me lo chiede e quindi da questi problemi?
Grazie
 

quizface

Utente Èlite
15,491
5,300
Ciao,
Ho ripetuti problemi con un Hdd esterno che ogni volta mi fa perdere anni di vita, perchè una volta collegato alla stessa usb frontale del case spesso e volentieri mi dice che il dispositivo non è stato riconosciuto e quindi mi chiede di riformattarlo per poterlo utilizzare, poi staccando e riattaccando diverse volte accade che poi lo rilegge, ma altre volte no ed è veramente snervante.
Potrebbe essere che non l'ho mai analizzato quando me lo chiede e quindi da questi problemi?
Grazie
Si, potrebbe. Ma soprattutto devi fare la disconnessione sicura, e stare attenro a quando lo sposti. I dischi meccanici, anche se USB e quindi portatili, sono delicati e possono facilmente prendere colpi e danneggiare le testine.
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

fra5521

Utente Attivo
576
81
Si, potrebbe. Ma soprattutto devi fare la disconnessione sicura, e stare attenro a quando lo sposti. I dischi meccanici, anche se USB e quindi portatili, sono delicati e possono facilmente prendere colpi e danneggiare le testine.
Grazie per la risposta; la disconnessione sicura si, la faccio sempre unica cosa quella non l'ho mai analizzato in effetti, mentre per i colpi fortunatamente non ne ha mai presi, però c'è da dire che anche il Maxstore che avevo prima è morto allo stesso modo, cioè da un giorno all'altro non l'ha più riconosciuto e ha smesso di funzionare...magari è soltanto un caso però visto che per il momento è l'unico dispositivo di archiviazione/backup vorrei stare un pò più tranquillo..
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Verifica lo stato smart del disco con CrystalDiskInfo e posta qui lo screen, così ti sapremo dire se ci sono problemi sul disco.
Le porte usb anteriori sono decisamente più instabili di quelle posteriori, se poi stai usando anche un cavetto usb lungo e sottile è ancora peggio!
Al tuo posto collegherei l'hdd esterno ad una usb posteriore e proverei a sostituire il cavo con un corto e spesso (se ne stai usando uno lungo e sottile).
Se è quindi solo un problema di stabilità della connessione come sembra, il valore grezzo sull'attributo "Errori CRC UltraDMA" lo troverai alzato (cioè non più zero).
 

fra5521

Utente Attivo
576
81
Grazie, allego la foto; per quanto riguarda le porte si sempre attaccato davanti, anche se provando dietro comunque da quel messaggio, per quanto riguarda il cavo invece è quello in dotazione, ma è molto corto.
 

Allegati

  • HDD.jpg
    HDD.jpg
    384.6 KB · Visualizzazioni: 41

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non è un problema di collegamento infatti, non ci sono errori CRC UltraDMA.
Tuttavia ci sono diversi errori G-Sense, questo significa che ha preso dei colpi oppure che ci sono dei problemi a livello di alimentazione.
Nel secondo caso, potrebbe essere dovuto ad un malfunzionamento dell'alimentatore/batteria del computer, o della mobo o della pcb del disco.
Se ha preso colpi o eccessive vibrazioni non dovresti più utilizzarlo questo hdd, se invece c'è un problema di alimentazione sappi che l'hdd potrebbe danneggiarsi fisicamente se non viene risolto (quindi potresti essere costretto a sostituirlo comunque a breve).

Fai un backup al più presto!
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

fra5521

Utente Attivo
576
81
Non è un problema di collegamento infatti, non ci sono errori CRC UltraDMA.
Tuttavia ci sono diversi errori G-Sense, questo significa che ha preso dei colpi oppure che ci sono dei problemi a livello di alimentazione.
Nel secondo caso, potrebbe essere dovuto ad un malfunzionamento dell'alimentatore/batteria del computer, o della mobo o della pcb del disco.
Se ha preso colpi o eccessive vibrazioni non dovresti più utilizzarlo questo hdd, se invece c'è un problema di alimentazione sappi che l'hdd potrebbe danneggiarsi fisicamente se non viene risolto (quindi potresti essere costretto a sostituirlo comunque a breve).

Fai un backup al più presto!
Potrebbe essere allora lo stesso motivo per il quale si è fuso l'altro che avevo..capire il motivo però..no colpi no probabilmente più un problema di alimentazione, ma dovuto da cosa?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
dimenticavo...
Se si tratta di un problema di alimentazione, potrebbe anche essere la porta usb che usi di solito sul tuo pc che è danneggiata, forse i contatti di alimentazione sono danneggiati o ossidati o semplicemente allentati.
Post unito automaticamente:

Potrebbe essere allora lo stesso motivo per il quale si è fuso l'altro che avevo..capire il motivo però..no colpi no probabilmente più un problema di alimentazione, ma dovuto da cosa?
Si, considerando anche il modo con cui si è guastato l'altro hdd, è più probabile che ci sia un problema di alimentazione da parte del tuo pc.
 

fra5521

Utente Attivo
576
81
Comunque questo è quello interno, sbaglio o i dati sembrano praticamente gli stessi?
Post unito automaticamente:

Si, considerando anche il modo con cui si è guastato l'altro hdd, è più probabile che ci sia un problema di alimentazione da parte del tuo pc.
Di recente ho avuto problemi e anche in passato con schermate all'avvio dove la mobo andava in protezione a causa di tensioni, però sarà un problema di rete elettrica o semplicemente di alimentatore?
 

Allegati

  • HDD interno.jpg
    HDD interno.jpg
    387.5 KB · Visualizzazioni: 33

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
L'ali oppure la scheda madre.
Prova a sostituire l'ali e vedi se le cose si mettono a posto, se non cambia nulla allora temo che è la mobo.
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

fra5521

Utente Attivo
576
81
L'ali oppure la scheda madre.
Prova a sostituire l'ali e vedi se le cose si mettono a posto, se non cambia nulla allora temo che è la mobo.
Beh all'avvio la mobo ha sempre rilevato questi sbalzi, quindi mi fa pensare che funzioni, sicuramente l'alimentatore è pessimo e senza protezioni quindi... in ogni caso a breve cambierò pc quindi sicuramente avrò la prova del nove; nel frattempo farò test attaccandolo magari alle porte posteriori e vedrò di procurarmene uno nuovo per sicurezza.
Grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili