problemi recupero dati con ubuntu 8.10

Pubblicità

lorylup

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
In primis volevo dire che sono assolutamente nuovo all utilizzo di linux e quindi altamente inesperto percio' perdonate la mia ignoranza in materia.Il mio problema nasce dal fatto che un pc con installato windows vista non si avvia piu e io sono ricorso all utilizzo della distribuzione live di linux knoppix 5.1 che avevo gia usato per recuperare dati da un altro pc e quindi la ho utilizzata senza installarla sull hard disk.Knoppix si "installa" sulla ram perfettamente ma una volta installato non mi vede gli hard disk con su vista e non riesco quindi neanche a connettermi ad internet.Allora ho provato con un altra versione live di ubuntu 8.10 che si installa bene anche questa ma anche se questa volta mi vede gli hard disk non riesco ad entrarvi e mi da un messaggio tipo "cannot mount".Forse non riesco ad entrare perche vista è protetto da password? Ma anche se io conosco la password per fare il login non saprei come utilizzarla da linux per loggarmi su vista.
Un ultima cosa : l' unica partizione in cui riesco ad entrare senza login è una partizione in FAT 32 che a me da win vista resta nascosta in quanto è una partizione chiamata "acronis secure Zone" dove viene salvata l'immagine di ripristino del programma di backup "acronis true image".
Se qualcuno ci capisce qualcosa lo pregherei di darmi una mano
grazie anticipatamente

Secondo me è perchè l'ultima chiusura di vista è stata "sporca".
se provi a montare la partizione di vista a mano con un comando tipo
Codice:
mount /dev/hda1 /home/nomeutente/Scrivania/nomecartellavuota
dove /dev/hda1 è il nome della partizione e /home/nomeutente/Scrivania/nomecartellavuota è una cartella vuota su cui vuoi montarla dovrebbe venirti fuori un messaggio di errore all'interno del quale trovi il comando per montare la partizione in modo "forced", sarà qualcosa come
Codice:
ntfs3g -o -force /dev/hda1 /home/nomeutente/Scrivania/nomecartellavuota
se non va nemmeno così significa che ci sono problemi molto gravi sul disco

[EDIT] La password è quella normale per il login o la partizione è criptata? se i dati sono criptati mi sa che il comando da dare è un po' diverso (ed al momento non lo so)

col dual boot se non chiudi vista in modo corretto le partizioni non saranno visibili (e montabili) in ubuntu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro