DOMANDA Problemi raffreddamento all'avvio?

Pubblicità

Baxa

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
53
Buongiorno a tutti, ho da qualche mese assemblato il nuovo pc e sarà successo 2-3 volte che dopo 10 min dall avvio si spegnesse di colpo, ho fatto già degli stress test con 3DMark e regge tranquillamente avendo punteggi in linea con la sua fascia. la cosa che non mi torna è che appena avvio il pc le ventole del dissipatore sono al massimo per qualche minuto, e non capisco il perché , ho controllato piu' volte nel task se avessi qualche processo aperto in background che facesse sforzare la cpu, ma al massimo dello sforzo arrivava ad un 20%, oggi ho controllato anche le temperature e in effetti mi dava la cpu a 100°, passati quei 5 minuti iniziali poi crolla a 30° idem le ventole tornano a un regime normale, consigli su come scoprire la casua?
Ho pure pensato se il raffreddamento a liquido abbia un tempo di avvio prima di funzionare, bho.

CPUAMD Ryzen 7 7800X3D
MotherboardGigabyte B650M Gaming Plus WiFi
GPUNvidia RTX 5070 Ti
RAMG.Skill Trident Z5 RGB Series 32GB (2 x 16GB) DDR5 6000
StorageWD Black SN850X (2TB)
CaseHyte Y40
PSUNZXT C850
CoolerID-COOLING FX360 360mm Cooler

in effetti mi dava la cpu a 100°
controlla la curva ventole nel BIOS, fai in modo che tutte le ventole girino almeno al 50% della velocità anche a temperature basse, in particolare non usare mai la modalità zero-rpm anche se il dissipatore dovesse permetterlo

Buongiorno a tutti, ho da qualche mese assemblato il nuovo pc e sarà successo 2-3 volte che dopo 10 min dall avvio si spegnesse di colpo, ho fatto già degli stress test con 3DMark e regge tranquillamente avendo punteggi in linea con la sua fascia. la cosa che non mi torna è che appena avvio il pc le ventole del dissipatore sono al massimo per qualche minuto, e non capisco il perché , ho controllato piu' volte nel task se avessi qualche processo aperto in background che facesse sforzare la cpu, ma al massimo dello sforzo arrivava ad un 20%, oggi ho controllato anche le temperature e in effetti mi dava la cpu a 100°, passati quei 5 minuti iniziali poi crolla a 30° idem le ventole tornano a un regime normale, consigli su come scoprire la casua?
Ho pure pensato se il raffreddamento a liquido abbia un tempo di avvio prima di funzionare, bho.

CPUAMD Ryzen 7 7800X3D
MotherboardGigabyte B650M Gaming Plus WiFi
GPUNvidia RTX 5070 Ti
RAMG.Skill Trident Z5 RGB Series 32GB (2 x 16GB) DDR5 6000
StorageWD Black SN850X (2TB)
CaseHyte Y40
PSUNZXT C850
CoolerID-COOLING FX360 360mm Cooler
il bios è aggiornato? hai collegato il dissipatore con qualche HUB o controller?

dovrei aver risolto con l'aggiornamento della nuova versione del Gigabyte control center, aggiornando il bios dalla versione 4 al 5 non era si era risolto, probabilmente l'aggiornamento di entrambi o solo del control center ha fixato la cosa. quello che avevo notato prima di aggiornare è che gli RPM del system 1 rimanevano a 0 con il profilo "normale" che avevo impostato per le ventole, ora è a 1200 e la temperatura è sotto controllo perfettamente.
il system 1 si alzava solo se impostavo la modalità "full speed" e la temperatura crollava subito. probabilmente era un problema di impostazioni fixato con l'aggiornamento.
1763896976352.webp

Aggiornamento: oggi quando ho acceso il pc era nella stessa situazione precedente, il system1 era a 0 rpm, ora ho provato a configurarlo manualmente. ho provato a riavviarlo e sembra rimanere a 0 rpm solo i primi 20 secondi, non capisco il motivo, ma già meglio.

Aggiornamento: oggi quando ho acceso il pc era nella stessa situazione precedente, il system1 era a 0 rpm, ora ho provato a configurarlo manualmente. ho provato a riavviarlo e sembra rimanere a 0 rpm solo i primi 20 secondi, non capisco il motivo, ma già meglio.
imposta le ventole solo dal bios, elimina qualsiasi profilo dal software, potrebbero essere le impostazioni in conflitto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro