DOMANDA Problemi raffreddamento all avvio?

Pubblicità

Baxa

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
53
Buongiorno a tutti, ho da qualche mese assemblato il nuovo pc e sarà successo 2-3 volte che dopo 10 min dall avvio si spegnesse di colpo, ho fatto già degli stress test con 3DMark e regge tranquillamente avendo punteggi in linea con la sua fascia. la cosa che non mi torna è che appena avvio il pc le ventole del dissipatore sono al massimo per qualche minuto, e non capisco il perché , ho controllato piu' volte nel task se avessi qualche processo aperto in background che facesse sforzare la cpu, ma al massimo dello sforzo arrivava ad un 20%, oggi ho controllato anche le temperature e in effetti mi dava la cpu a 100°, passati quei 5 minuti iniziali poi crolla a 30° idem le ventole tornano a un regime normale, consigli su come scoprire la casua?
Ho pure pensato se il raffreddamento a liquido abbia un tempo di avvio prima di funzionare, bho.

CPUAMD Ryzen 7 7800X3D
MotherboardGigabyte B650M Gaming Plus WiFi
GPUNvidia RTX 5070 Ti
RAMG.Skill Trident Z5 RGB Series 32GB (2 x 16GB) DDR5 6000
StorageWD Black SN850X (2TB)
CaseHyte Y40
PSUNZXT C850
CoolerID-COOLING FX360 360mm Cooler

in effetti mi dava la cpu a 100°
controlla la curva ventole nel BIOS, fai in modo che tutte le ventole girino almeno al 50% della velocità anche a temperature basse, in particolare non usare mai la modalità zero-rpm anche se il dissipatore dovesse permetterlo

Buongiorno a tutti, ho da qualche mese assemblato il nuovo pc e sarà successo 2-3 volte che dopo 10 min dall avvio si spegnesse di colpo, ho fatto già degli stress test con 3DMark e regge tranquillamente avendo punteggi in linea con la sua fascia. la cosa che non mi torna è che appena avvio il pc le ventole del dissipatore sono al massimo per qualche minuto, e non capisco il perché , ho controllato piu' volte nel task se avessi qualche processo aperto in background che facesse sforzare la cpu, ma al massimo dello sforzo arrivava ad un 20%, oggi ho controllato anche le temperature e in effetti mi dava la cpu a 100°, passati quei 5 minuti iniziali poi crolla a 30° idem le ventole tornano a un regime normale, consigli su come scoprire la casua?
Ho pure pensato se il raffreddamento a liquido abbia un tempo di avvio prima di funzionare, bho.

CPUAMD Ryzen 7 7800X3D
MotherboardGigabyte B650M Gaming Plus WiFi
GPUNvidia RTX 5070 Ti
RAMG.Skill Trident Z5 RGB Series 32GB (2 x 16GB) DDR5 6000
StorageWD Black SN850X (2TB)
CaseHyte Y40
PSUNZXT C850
CoolerID-COOLING FX360 360mm Cooler
il bios è aggiornato? hai collegato il dissipatore con qualche HUB o controller?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro