problemi radeon 4870 toxic 1gb

justino

Utente Attivo
15
0
ciao a tutti,

avrei bisogno di qualche dritta per configurare la scheda video..

configurazione hw:

AMD Phenom II X2 550 Black 3,1 ghz
Corsair TW3X4G1333C9 4gb dual chanell
Sapphire PURE CrossFireX PI-AM3RS790G
Cooler Master Real Power Pro 700W Modulare
hd maxtor 250 gb sata I

il problema è che quando avvio il catalist center per vedere le configurazioni della scheda video 1 volta va e 5 si blocca...oppure anche mentre ci sono dentro si blocca...catalist istallato 9.5....

può essere perchè nn ho il 9.6 che si blocca?

inoltre è vero che con xp il crossfire nn funziona?? io volevo usare la scheda video integrata come primaria...in modo da avere poco rumore e quando serve entra in fuzione la 4870...sbaglio??si può fare?? eventualmente con vista.

ho letto di software per configuare le ventole e cose varie...io col cd della scheda video ho trovato solo il catalist center...cosa devo scaricare eventualmente?? e cosa sono le principali cose da configuare??

scusate l'ignoranza..spero di essermi spiegato e che possiate aiutarmi
 

GrassonePappone

Utente Attivo
1,169
5
io odio il catalist center,puoi fare poco o niente oltre alle cose convenzionali..per regolare a puntino la scheda video potresti usare atitool,anche se io ti consiglio rivatuner,per me è il migliore.poi non ho capito vorresti fare crossfire con la 4870 e la scheda integrata?
facci sapere ;)
 

justino

Utente Attivo
15
0
ok grazie per i consigli sui software..li proverò

si esatto vorrei farei il crossfire con la scheda video integrata...infatti la scheda l ho montata sulla pci con scritto crossfire..proprio perchè questa scheda madre supporta questo opzione..vorrei farlo perchè cmq nn è affatto male come scheda video integrata...è una radeon 3300 hd con 700 mb di memoria condivisa...il visto che quella dedicata, cmq fa piu rumore...mi piacerebbe usare di default quella integrata...molto piu silenziosa..

ma ho letto che xp nn supporta il crossfire..è vero?? quindi se installo vista dovrebbe funzionare?

inoltre con quei software che mi hai consigliato...posso settare anche le ventole della scheda video?? come mi consigliate di configuarle?? oltre alle ventole cosa devo configuare??

grazie
 

gilll

Utente Attivo
683
4
CPU
i9-9900k
Dissipatore
aio liquid corsair 360mm
Scheda Madre
asus z390 f-gaming
HDD
ssd sabrent 1tb,ssd samsung 500gb, ssd samsung 250gb
RAM
corsair 3.000mhz
GPU
nvidia gigabyte rtx 2070 super
Audio
DAC-AMP dragonfly red
Monitor
agon AG271QX 2k
PSU
corsair AX 1200i
Case
corsair obsidian 750d full tower
Periferiche
tastiera fnatic ministreak + mouse logitech g pro wireless
Net
fibra 100mb
OS
windows 10
no no no crossfire con la scheda integrata?????:boh::boh::boh::boh::boh::boh:

no ma ke dici!!!!:lol::lol::lol::lol::lol:
 

justino

Utente Attivo
15
0
"SAPPHIRE PI-AM3RS790G supporta la tecnologia ATI Hybrid Graphics, che permette di incrementare le prestazioni fino a 1,75x abilitando l'utilizzo contemporaneo della scheda video integrata e una evntuale opzionale."

questo è scritto nelle specifiche della scheda madre...magari capisco male io...ma a me sembra che dice che si possono usare contemporanemente scheda video integrata e dedicata.

come software sul sito dell amd ho trovato overdrive 3.02, fa schifo?? sono meglio i due consigliatemi in precedenza

grazie
 

GrassonePappone

Utente Attivo
1,169
5
scarica rivatuner e non pensarci più,li regoli tutto,ventole incluse...per la scheda video integrata onestamente non so dirti io non ne ero a conoscenza dell'integrazione di quest'ultima nel cross
 

gilll

Utente Attivo
683
4
CPU
i9-9900k
Dissipatore
aio liquid corsair 360mm
Scheda Madre
asus z390 f-gaming
HDD
ssd sabrent 1tb,ssd samsung 500gb, ssd samsung 250gb
RAM
corsair 3.000mhz
GPU
nvidia gigabyte rtx 2070 super
Audio
DAC-AMP dragonfly red
Monitor
agon AG271QX 2k
PSU
corsair AX 1200i
Case
corsair obsidian 750d full tower
Periferiche
tastiera fnatic ministreak + mouse logitech g pro wireless
Net
fibra 100mb
OS
windows 10
il discorso è che un crossfire con una vga integrata non da prestazioni superiori anzi diminuiscono!:ok:
 

justino

Utente Attivo
15
0
come mai diminuiscono?? perchè funziona bene quando sono uguali le due schede?

cmq ci tengo a precisare che l'unico motivo per cui volevo farlo...è per una questione di rumorosità...infatti sono rimasto per piu di una settimana solo con la s video integrata in attesa che arrivasse quella dedicata...e gia con quella cmq mi trovavo abbastanza bene per un uso generale...e anche con molti giochi riuscivo a giocare molto bene (assassin's creed - call of duty - sbk 09), ovviamente quindi mettendo la 4870 so che gira alla grande nn ho bisogno diun crossfire...però è molto piu rumorosa di quella integrata..quindi la vorrei attivarla solo quando necessario....questo problema di rumorosità può essere dato dalla gestione automatica delle ventole?? istallando rivaturner e creando vari profili, dite che posso risolvere questo problema?

grazie
 

Serial PlayeR

Utente Èlite
2,640
6
CPU
Intel Core 2 Duo E8500 @ 3.173 Ghz in Daily
Scheda Madre
Asus P5Q-Pro
HDD
320Gb SATA a 7200 Rpm
RAM
4x1Gb DDRII a 800Mhz
GPU
HD4870x2 danneggiata ---> ASUS EN9800gt
Audio
Realtek ALC1200 (8channel high quality)
Monitor
Samsung Synchmaster 2220Lm da 22"
PSU
Corsair 650W CMPSU-650Tx
Case
Cooler Master High Air Flow 922
OS
Windows 7 x64
il discorso è che un crossfire con una vga integrata non da prestazioni superiori anzi diminuiscono!:ok:
stanno parlando di Hybrid Crossfire...e non penso diminuiscano le prestazioni, altrimenti chi mai lo farebbe?? :rolleyes:
 

gilll

Utente Attivo
683
4
CPU
i9-9900k
Dissipatore
aio liquid corsair 360mm
Scheda Madre
asus z390 f-gaming
HDD
ssd sabrent 1tb,ssd samsung 500gb, ssd samsung 250gb
RAM
corsair 3.000mhz
GPU
nvidia gigabyte rtx 2070 super
Audio
DAC-AMP dragonfly red
Monitor
agon AG271QX 2k
PSU
corsair AX 1200i
Case
corsair obsidian 750d full tower
Periferiche
tastiera fnatic ministreak + mouse logitech g pro wireless
Net
fibra 100mb
OS
windows 10
le schede sono uguali??? non ho capito hai una 4870 integrata???



ps:"diminuiscono" era x modo di dire:):):):):lol:
 

justino

Utente Attivo
15
0
no mi forse mi sono spiegato male...nn le ho uguali...però mi chiedevo visto che hai detto che le prestazioni diminuiscono...se il crossfire aumentasse le prestazioni solo nel caso si abbiano due schede video uguali.

nel mio caso ho 1 radeon 3300 hd con 700 mb condivisi e 1 radeon 4870 1gb toxic

"hybrid crossfire" devo fare qualcosa in particolare per abilitarlo? da dove posso vedere se funziona? con xp funziona o serve per forza vista che voi sappiate?? perchè ho letto che il crossfire su xp nn funziona(se nn è vero potete dirmelo please), dici che invece hybrid crossfirepuò funzionare su xp?

ne vale la pena?? nn tanto per la potenza ,ma il discorso della rumorosità e magari anche dal punto di vista dei consumi

grazie
 

gilll

Utente Attivo
683
4
CPU
i9-9900k
Dissipatore
aio liquid corsair 360mm
Scheda Madre
asus z390 f-gaming
HDD
ssd sabrent 1tb,ssd samsung 500gb, ssd samsung 250gb
RAM
corsair 3.000mhz
GPU
nvidia gigabyte rtx 2070 super
Audio
DAC-AMP dragonfly red
Monitor
agon AG271QX 2k
PSU
corsair AX 1200i
Case
corsair obsidian 750d full tower
Periferiche
tastiera fnatic ministreak + mouse logitech g pro wireless
Net
fibra 100mb
OS
windows 10
appunto le schede video non sono uguali....secondo me non vale la pena...assolutamente no!..poi ognuno fa cm vuole:ok::ok::ok::ok:
 

justino

Utente Attivo
15
0
scusate se nn ho più risposto...grazie a tutti per i consigli....allora... mi sono scaricato rivaturner, ma se devo essere sincero...nn ci capisco molto...e poi delle ventole nn ne vedo traccia...vedo solo le temperature..

ora...sono giorni che cerco qui tom's e in rete per capirci qualcosa.. ho trovato questa dicussione

http://www.tomshw.it/forum/schede-g...e-gestire-la-ventola-della-radeon-4870-a.html

in merito a questa discussione volevo chiedervi...sono un paio di giorni che leggendo vedo questo overdrive, ma che cosè?? è tipo un software come rivaturner o ati tools?? meglio overdrive o ati tool? inoltre da quello che capisco da quella discussione...ti fanno creare un nuovo profilo nel catalist, e dopo dentro questo xml, ci sarebbero gia scritti i valori e io dovrei modificarli a piacimento??




inoltre ho trovato su internet una discussione dove ho visto utilizzare questo programma, lo conoscete?? mi sembra di aver capito che serve per settare il bios della s.video...e quindi anche ventole e quant altro, ma conviene usare questo oppure ati tool/overdrive??? faccio le stesse cose??

spero possiate aiutarmi..
 

blustar74

Utente Èlite
1,837
32
CPU
Core2 Quad Q6600 @ 3,2Ghz con Thermalright 120 eXtreme
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe P45
HDD
Seagate 750Gb - WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair XMS2 DHX C4 2x2Gb
GPU
Sapphire 2 x HD 4870 Toxic 1Gb
Audio
Creative Titanium Fatal1ty Champion Series
Monitor
Samsung T240 24"
PSU
Enermax Galaxy DXX 850W
Case
CoolerMaster Stacker 810 + Logitech G9/SteelPad 5L
OS
Windows Vista Ultimate
"SAPPHIRE PI-AM3RS790G supporta la tecnologia ATI Hybrid Graphics, che permette di incrementare le prestazioni fino a 1,75x abilitando l'utilizzo contemporaneo della scheda video integrata e una evntuale opzionale."

questo è scritto nelle specifiche della scheda madre...magari capisco male io...ma a me sembra che dice che si possono usare contemporanemente scheda video integrata e dedicata.
La tecnologia Hybrid Graphics ovviamente non è il CrossFire. La scheda opzionale che può essere usata assieme a quella integrata deve essere scelta tra due o tre modelli di fascia molto bassa (non ricordo quali) ed in questo modo con una spesa irrisoria si ha un aumento di potenza video di circa il doppio (1,75). Naturalmente inserendo una HD4870, la scheda video integrata và disattivata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!