Problemi primi avvii del PC

Dildo_Baggins

Nuovo Utente
59
4
Ciao! Ho finalmente fatto l'upgrade da ASUS PRIME B360M-a/i3-9100f a B450 Gaming Pro Carbon AC/Ryzen 5 3600; smonto i vecchi componenti, monto i nuovi e all'avvio vi presenta un problema, tutti gli RGB si accendono, tutte le ventole girano, ma il PC non va a video e nella MOBO si accendono 2 led rossi, uno su DRAM e uno su BOOT. Spengo, riaccendo, e continua a non andare; allora smonto le ram e le collego 1 ad una, poi 2 per volta, e poi tutte e 4 assieme, e, partendo da a 1 per volta fino a tutte insieme, il PC è andato a video e mi ha mostrato una schermata strana che non avevo mai visto prima.
Immagine 2021-01-22 214054.png
Premendo f1 mi andava nel BIOS, uscivo e si avviava il PC, premendo f2 faceva tipo la fase preliminare di Windows,
Immagine 2021-01-22 214302.png
e si avviava il PC, in entrambi i casi, si avviava il pc.
E questo è spuntato sempre per tutti i test di ram che ho fatto, escluso il problema ram, ho provato alla fine a rimetterle 4 di nuovo tutte insieme, (ram viper patriot 4x4 3000mhz), e, dopo sempre la schermata strana, si avviava e tutto apposto, poi da quel momento in poi non mi è più spuntata quella schermata, almeno finora.
Cosa può essere stato? E' normale? Non credo visto che prima di questo ho montato 3 computer, e non mi è mai successo.
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao! Ho finalmente fatto l'upgrade da ASUS PRIME B360M-a/i3-9100f a B450 Gaming Pro Carbon AC/Ryzen 5 3600; smonto i vecchi componenti, monto i nuovi e all'avvio vi presenta un problema, tutti gli RGB si accendono, tutte le ventole girano, ma il PC non va a video e nella MOBO si accendono 2 led rossi, uno su DRAM e uno su BOOT. Spengo, riaccendo, e continua a non andare; allora smonto le ram e le collego 1 ad una, poi 2 per volta, e poi tutte e 4 assieme, e, partendo da a 1 per volta fino a tutte insieme, il PC è andato a video e mi ha mostrato una schermata strana che non avevo mai visto prima. Premendo f1 mi andava nel BIOS, uscivo e si avviava il PC, premendo f2 faceva tipo la fase preliminare di Windows, e si avviava il PC, in entrambi i casi, si avviava il pc.
E questo è spuntato sempre per tutti i test di ram che ho fatto, escluso il problema ram, ho provato alla fine a rimetterle 4 di nuovo tutte insieme, (ram viper patriot 4x4 3000mhz), e, dopo sempre la schermata strana, si avviava e tutto apposto, poi da quel momento in poi non mi è più spuntata quella schermata, almeno finora.
Cosa può essere stato? E' normale? Non credo visto che prima di questo ho montato 3 computer, e non mi è mai successo.

Normale può capitare quella schermata è un check iniziale per farti entrare anche nel bios. Entra nel BIOS e imposta la modalità UEFI ed inoltre attiva l'xmp per le RAM
 

Dildo_Baggins

Nuovo Utente
59
4
Normale può capitare quella schermata è un check iniziale per farti entrare anche nel bios. Entra nel BIOS e imposta la modalità UEFI ed inoltre attiva l'xmp per le RAM
Ciao! Grazie per la risposta, strano non sia spuntata a primo avvio, mi avrebbe fatto prendere molto meno a male ahah. Comunque l'XMP già lo ho attivato, L'UEFI domani vedo dove si trova e lo attivo.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao! Grazie per la risposta, strano non sia spuntata a primo avvio, mi avrebbe fatto prendere molto meno a male ahah. Comunque l'XMP già lo ho attivato, L'UEFI domani vedo dove si trova e lo attivo.

Perfetto, inoltre vedi che ci sono spesso due modalità da impostare sia per Windows Boot che devi impostare su UEFI sia che per il bios. Se non dovesse startare windows ritorna alle impostazione legacy avvia windows fai una copia di backup e reinstalli windows in modalitò UEFI anche se solitamente quando cambi questa modalità da bios non dovresti riscontrare alcun problema (anche se personalmente su alcune macchine mi è capitato anche se è qualche caso isolato ma è giusto avvertirti)
 

Dildo_Baggins

Nuovo Utente
59
4
Perfetto, inoltre vedi che ci sono spesso due modalità da impostare sia per Windows Boot che devi impostare su UEFI sia che per il bios. Se non dovesse startare windows ritorna alle impostazione legacy avvia windows fai una copia di backup e reinstalli windows in modalitò UEFI anche se solitamente quando cambi questa modalità da bios non dovresti riscontrare alcun problema (anche se personalmente su alcune macchine mi è capitato anche se è qualche caso isolato ma è giusto avvertirti)
Eeeehh non ho capito, L'UEFI non si attiva andando semplicemente da Avvio Avanzato < Risoluzioni problemi < Impostazione Avanzate < avvio firmware UEFI? Vorrei non dover formattare nulla in caso di problemi, neanche tornare alle impostazioni di fabbrica del BIOS perché è stato aggiornato in quanto non supporta nativamente i ryzen 3000, e non avrei modo di aggiornarlo, anzi in realtà si la MOBO supporta il BIOS Flashback Plus ma vorrei comunque prevenire. Ma se lascio tutto com'è? Oppure domani se mi può aiutare provo a farlo, se è così utile.
 
Ultima modifica:

Dildo_Baggins

Nuovo Utente
59
4
Perfetto, inoltre vedi che ci sono spesso due modalità da impostare sia per Windows Boot che devi impostare su UEFI sia che per il bios. Se non dovesse startare windows ritorna alle impostazione legacy avvia windows fai una copia di backup e reinstalli windows in modalitò UEFI anche se solitamente quando cambi questa modalità da bios non dovresti riscontrare alcun problema (anche se personalmente su alcune macchine mi è capitato anche se è qualche caso isolato ma è giusto avvertirti)
Ciao, posso farle una domanda? Come mai la mia mobo ha il BIOS tipo così
bios meh.png
e non rosso e nero come i BIOS che si vedono più spesso? Tipo questo
bios sium.png
Forse il mio è Legacy e quello sotto UEFI? E' questa la differenza tra UEFI e BIOS "normale"?
Anche se il BIOS risulta già su UEFI.
Immagine 2021-01-23 134048.png
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao, posso farle una domanda? Come mai la mia mobo ha il BIOS tipo così e non rosso e nero come i BIOS che si vedono più spesso? Tipo questo Forse il mio è Legacy e quello sotto UEFI? E' questa la differenza tra UEFI e BIOS "normale"?
Anche se il BIOS risulta già su UEFI.

Non capisco perché tu abbia il bios così. Comunque no quello che devi fare per mettere il bios in UEFI è attivarlo tramite BIOS stesso inoltre la GUI grafica del bios non c'entra niente con quel tipo di modalità.

Flasha all'ultimo BIOS disponibile, attiva l'XMP e poi imposta il bios in modalità UEFI come ti ho suggerito sono procedure semplici. Ovviamente fai un backup di dati per sicurezza almeno quelli più importanti.

Inoltre modifica il nome utente che è contro il regolamento non so se in maniera diretta o indiretta. Dato che il forum è un luogo pubblico quel nome potrebbe essere letto anche da persone più piccole
 

Dildo_Baggins

Nuovo Utente
59
4
Non capisco perché tu abbia il bios così. Comunque no quello che devi fare per mettere il bios in UEFI è attivarlo tramite BIOS stesso inoltre la GUI grafica del bios non c'entra niente con quel tipo di modalità.

Flasha all'ultimo BIOS disponibile, attiva l'XMP e poi imposta il bios in modalità UEFI come ti ho suggerito sono procedure semplici. Ovviamente fai un backup di dati per sicurezza almeno quelli più importanti.

Inoltre modifica il nome utente che è contro il regolamento non so se in maniera diretta o indiretta. Dato che il forum è un luogo pubblico quel nome potrebbe essere letto anche da persone più piccole
Ciao! Attivato XMP, e credo di aver aver messo pure UEFI da BIOS, prima stava a UEFI+LEGACY, ora Solo UEFI.
IMG_20210123_210610.jpg
Il PC si è avviato, funziona tutto come prima. Ho fatto tutto? E soprattutto, fatto bene? Sul bios non sono per nulla esperto.
Ma cosa cambia ora che ho messo UEFI?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao! Attivato XMP, e credo di aver aver messo pure UEFI da BIOS, prima stava a UEFI+LEGACY, ora Solo UEFI.
Visualizza allegato 399163
Il PC si è avviato, funziona tutto come prima. Ho fatto tutto? E soprattutto, fatto bene? Sul bios non sono per nulla esperto.
Ma cosa cambia ora che ho messo UEFI?

Se è andato a posto. Sul Bios ti consiglio di aggiornarlo all'ultima versione prendendo l'ultimo bios disponibile direttamente dal sito della scheda madre.
Comunque in modalità UEFI aumenti stabilità e velocità del sistema operativo Windows.
 

Dildo_Baggins

Nuovo Utente
59
4
Se è andato a posto. Sul Bios ti consiglio di aggiornarlo all'ultima versione prendendo l'ultimo bios disponibile direttamente dal sito della scheda madre.
Comunque in modalità UEFI aumenti stabilità e velocità del sistema operativo Windows.
Ah ok, grazie mille. Effettivamente ho visto che il PC si è avviato molto più velocemente?
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!