Problemi prestazioni RX 6650 XT

Pubblicità

GiuseppeSab

Nuovo Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, sono recentemente passato da una gtx 970 a una RX 6650 XT ma ho dei problemi in gioco.
In molti giochi le prestazioni sono discontinue e l'utilizzo della CPU e della GPU non hanno molto senso : in ARK Survival Evolved l'ultilizzo della GPU passa di botto dal 40 all' 80/90 % e la scheda video non viene mai utilizzata al massimo, mentre il processore rimane sempre tra il 3 e il 9 %, e non è una questione di V-SYNC dato che non è attivo e i 75 fps me li sogno.
Anche in CyberPunk 2077 e Death Stranding ho prestazioni discontinue, nonostante l'utilizzo dell'FSR 2.1.
Nessuna delle componenti raggiunge temperature elevate ed ho installato i driver della scheda video, qualche suggerimento?
Il processore è un Ryzen 7 2700x ed ho 16 gb di ram
 
GPU : RX 6650 XT Gigabyte
CPU : RYZEN 7 2700X
MB : ASRock B450 Steel Legend
Ram : 16 GB HyperX Fury 3666 MHZ ( 2x8 )
OS : Windows 11 pro 22H2
Archiviazione : SSD Kingstone Sata SA400S37480G, Crucial CT1000BX500SSD1
Monitor : monitor aoc 24b2w1
Serve altro? Grazie mille
 
la scarsa occupazioneè dovuta a 2 fattori

1) monitor inadeguato per quella scheda ci vuole almeno un 144hz

2) processore con un basso IPC il 2700x è un processore che generalmente arranca

3) usare l'FSR al contario di come pensi non fa altro che peggiorare le cose e non le migliora

L'FSR non fa altro che far lavorare la scheda ad una risoluzione inferiore (cioè è uno scaler) il che non fa che mettere ancora più in crisi il processore

Per migliorare le cose e bilanciare la scheda devi

A) cambiare processore verso un processore più recente

B) prendere un monitor più moderno
 
Ok, va bene, grazie mille, qual è il processore minimo che dovrei prendere?
Non riesco poi a capire, se la scheda video arrivasse a 75 fps e si fermasse ad un utilizzo non alto capirei, ma perchè si ferma a 50 fps?
 
Ok, va bene, grazie mille, qual è il processore minimo che dovrei prendere?
Non riesco a trovare le specifiche esatte del montior ma se non si tratta di un monitor ad altra freqeunza con freesync dovresti anche prendere in seria considerazione l'acquisto di un modello adeguato altrimenti è del tutto inutile preoccuparsi delle percentuali della scheda.

Non riesco a trovare il modello esatto del tuo ma se è a 60hz o a 75è come se comrpi una maserati e ci monti le ruote della bici

Come processore devi aggiornare il bios e pensare ALMENO ad un 5600x
 
Il monitor è un 75 hz, quello che intendo dire è che :
se io avessi attivo il V-SYNC, Free Sync o quel che è, la scheda video arriverebbe a 75 e si fermerebbe, senza quindi sfruttare la sua potenza, ma non avendo attivo nulla come è possibile che l'instabilità del frame rate dipenda anche dal monitor? In ogni caso grazie per la pazienza, avresti da consigliarmi anche un modello di monitor specifico?
 
Il monitor è un 75 hz, quello che intendo dire è che :
se io avessi attivo il V-SYNC, Free Sync o quel che è, la scheda video arriverebbe a 75 e si fermerebbe, senza quindi sfruttare la sua potenza, ma non avendo attivo nulla come è possibile che l'instabilità del frame rate dipenda anche dal monitor? In ogni caso grazie per la pazienza, avresti da consigliarmi anche un modello di monitor specifico?

con un monitor a 75hz puoi fare pure 200fps ne vedi 75 quirindi tutto quello che la scheda fa in più è inutile, è come non farli.

Non ha alcuna importanza che la scheda lavori al massimo se il monitor non è adeguato, lo schermo non ti può mostrare fisicamente più di 75 frame.

In ogni caso il problema principale li è il processore, il monitor è secondario in quanto appunto hai una scheda che può benissimo reggere un alto refresh ma il monitor glie lo impedisce

Come monitor attualmente QUESTO LG
E un buon modello ips con freesync premium
 
concordo con i consigli che ti hanno dato di massima (CPU che frena il sistema a 1080P e monitor che non permette di sfruttare la scheda video), ma come sempre prima di cambiare hardware il mio consiglio è provare a sistemare il software.
Se hai una vecchia installazione di Windows (beh vecchia non può essere perché hai Windows 11, ma magari hai aggiornato da una vecchia installazione di Windows 10) potrebbe esserci qualcosa a livello software che influisce sulle prestazioni.

Prima di mettere mano al portafoglio (cosa che prima o poi comunque dovrai fare perché alcuni componenti come detto non sono allo stesso livello della scheda video) io mi armerei di pazienza e proverei una installazione pulita di Windows, mettendoci poi i drivers aggiornati di chipset e scheda video. A quel punto potrai escludere che il problema è software e fare le tue valutazioni su cosa cambiare prima tra monitor e CPU.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top